Empowering a Just and Fair Transition
#UNICREDITESGDAY
Come banca, ci impegnamo a promuovere e supportare una transizione equa e giusta sia per i nostri clienti che per la società, rispettando i più alti standard possibili.
In UniCredit ci assicuriamo di dare sempre l'esempio, assumendoci la responsabilità del benessere delle comunità; la guida dei principi ESG ispira ogni nostra decisione e azione.
Il nostro primo ESG Day il 9 novembre 2023 è stato una giornata ricca di incontri e dibattiti, che hanno coinvolto stakeholders interni ed esterni, coprendo tutte le tematiche ESG.
È stato un momento di condivisione di proposte e soluzioni per accelerare la transizione verso un'economia più verde e una società più equa.
Guarda la registrazione dell'evento e naviga tra le sessioni dei panel.
Le tematiche ESG sono una parte fondamentale della nostra cultura e la sostenibilità è uno dei cinque imperativi di UniCredit Unlocked, il nostro piano strategico in cui i principi ESG sono del tutto integrati.
Attraverso momenti di confronto e dibattiti vorremmo sensibilizzare tutti, creando uno spazio utile per lo scambio di idee e la ricerca di soluzioni innovative alle sfide sempre più impegnative che il mondo deve affrontare sui temi della sostenibilità.
Una selezione delle nostre recenti pubblicazioni sulla sostenibilità potete trovarla qui.
Potete ripercorrere i punti chiave dell'evento sul nostro articolo di One UniCredit e per maggiori informazioni potete leggere il nostro comunicato stampa.
Non vediamo l'ora che arrivi l'edizione del prossimo anno!
Lista dei panel e biografie dei partecipanti
- Massimo Catizone - Global Head of ESG Advisory, UniCredit
Massimo Catizone ha più di 20 anni di esperienza in operazioni di finanziamento innovative e nella fornitura di soluzioni all'avanguardia in tutte le classi di attività. Prima di entrare in UniCredit, Massimo ha lavorato come avvocato e credit analyst. Successivamente è stato amministratore delegato di un special situations fund di medie dimensioni con sede in Lussemburgo. Massimo è professore a contratto presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, dove è anche membro del comitato scientifico del Centro di Studi Economici Applicati.
Recentemente ha curato il libro "Climate Change Adaptation, Governance and New Issues of Value: Measuring the Impact of ESG Scores on CoE and Firm Performance" (Palgrave, 2022).
- Xavier Lerin - Senior Research Manager presso Shareaction
Xavier Lerin è Senior Research Manager di ShareAction, un'organizzazione no-profit che mira a sfruttare il potere del sistema finanziario per affrontare le maggiori sfide ambientali e sociali. Xavier è responsabile dello sviluppo di standard per il settore bancario e della valutazione delle principali banche europee rispetto a tali standard. La sua ricerca guida l'impegno di ShareAction con le banche, gli investitori e le altre ONG che lavorano per promuovere un'azione ambiziosa per il clima nel settore bancario. Prima di entrare a far parte di ShareAction, Xavier ha lavorato per 10 anni presso BNP Paribas, ricoprendo varie posizioni nella finanza strutturata e nel corporate banking in Asia e in Europa.
- Paloma Lopez Imizcoz - ESG Manager presso NB Renaissance
Paloma Lopez Imizcoz è Vice President ed è entrata in NB Renaissance nel 2023, è responsabile di ESG, Responsible Investing e crescita sostenibile. Lavora a stretto contatto con il team di investimento e con le società in portafoglio al fine di creare valore tangibile attraverso la sostenibilità. La Dott.ssa Lopez Imizcoz ha maturato oltre 8 anni di esperienza nel campo della sostenibilità strategica e dell'economia circolare, fornendo consulenza a imprese e istituzioni finanziarie per l'integrazione delle tematiche ESG nella gestione aziendale.
- Angela Morelli - CEO and co-fondatrice di InfoDesignLab
Angela Morelli è una information designer. CEO e co-fondatrice di InfoDesignLab che ha sede ad Oslo. Ha collaborato e collabora con organizzazioni scientifiche, tra cui il Intergovernmental Panel on Climate Change, l'European Environment Agency, l'Istituto norvegese di Sanità Pubblica, il Centro per la Ricerca sul Clima e il World Meteorological Organization. Il suo obiettivo è quello di co-progettare visualizzazioni che diventino uno strumento di comprensione ed azione e supportino un processo decisionale informato. È una docente e acclamata speaker internazionale. È stata nominata Young Global Leader dal World Economic Forum.
- Silvia Pavoni - Fondatrice ed editor di FT Sustainable Views
Silvia Pavoni ha fondato e dirige Sustainable Views, un servizio d'informazione del Financial Times Group che studia l'impatto dei principi di sostenibilita' sul mondo degli affari, della finanza e delle politiche economiche.
Nel Gruppo FT dal 2005, Silvia ha realizzando servizi scritti e filmati in oltre due dozzine di Paesi per The Banker, per il quale è stata recentemente redattrice capo economia.
Silvia è inoltre membro del consiglio consultivo del Women of the Future Programme e dell'European Risk Management Council, e fa parte del consiglio londinese della no-profit WILL, Women in Leadership in Latin America.
- Francesca Perrone - Head of ESG & Start Lab Italy, UniCredit
Francesca guida, per UniCredit Italia, le attività legate all'innovazione e alla sostenibilità per le imprese, gli individui e le comunità in cui operiamo. Sulla sostenibilità lavora per accompagnare le imprese e le persone nella realizzazione di progetti che generano impatto. In ambito di innovazione ha sviluppato Start Lab e il Founders' Club, iniziative per il rafforzamento delle startup innovative e dei processi di innovazione delle aziende italiane. Ha lavorato per dieci anni nell'Investment Banking di UniCredit. Ha conseguito un Master e un PhD in Economics presso la University of York.
- Giuseppe Zammarchi (moderatore) - Head of ESG Metrics, Policies & Disclosures, UniCredit
Giuseppe Zammarchi inizia la sua carriera in Arthur Andersen nel 1997. Dopo 3 anni entra nel team di Investor Relations di UniCredit, occupandosi dei rapporti con gli investitori istituzionali e gli equity analysts. Sempre in UniCredit, diventa responsabile dell'Executive Communications, successivamente entra nello staff del Group Chief Risk Officer. Nel 2017 entra a far parte del team di Sostenibilità del Gruppo. Oggi è responsabile dell'unità ESG Metrics, Policies and Disclosure, a diretto riporto dell'Head of Strategy & ESG. È inoltre responsabile del team Net-Zero del Gruppo. È laureato in Economia e Commercio presso l'Università Bocconi.
- Silvia Cappellini - Direttore generale Group Foundation, UniCredit
Silvia Cappellini ha iniziato la sua carriera nel 1992 in EY come Senior Auditor. Nel 1997 è passata a The Coca-Cola Company dove ha ricoperto diversi ruoli, con responsabilità crescenti. Nel 2015 è stata nominata Public Affairs & Communication Community Director per l'Europa, e responsabile della gestione di The Coca-Cola Foundation in 38 paesi.
Nel 2018 ha iniziato a lavorare in una fondazione privata, dove si è occupata di costruire iniziative sociali con organizzazioni for-profit.
Nel marzo 2022, Silvia è entrata a far parte di UniCredit Foundation, di cui è direttore generale dal novembre 2022.
- Ilaria Di Mattia - Head of ESG Strategy & Implementation, UniCredit
Ilaria guida il team di ESG Strategy and Implementation del Gruppo UniCredit. Nel suo ruolo, si occupa di sviluppare ed aggiornare la strategia ESG del Gruppo. È anche responsabile della ESG Strategy Roadmap e collabora con il network dei referenti ESG nel Gruppo per garantire l'implementazione di programmi strategici come la ESG Global Architecture o lo sviluppo del Net Zero Transition plan. Prima di entrare in UniCredit nel 2021, Ilaria è stata Project Leader in Boston Consulting Group dove ha lavorato con clienti internazionali in diversi settori occupandosi di strategia, sostenibilità, corporate turnaround e piani di transformazione. É un ingegnere e ha conseguito un MBA from London Business School.
- Enrico Giovannini - Professore ordinario di Statistica economica e Sviluppo sostenibile all'Università di Roma "Tor Vergata"
Enrico Giovannini è Professore ordinario di Statistica economica e Sviluppo sostenibile all'Università di Roma "Tor Vergata". È stato Ministro delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili del Governo Draghi e del Lavoro e delle Politiche Sociali del Governo Letta. È co-fondatore e Direttore Scientifico dell'Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile. È stato a capo della Direzione statistica e Chief Statistician dell'OCSE e Presidente dell'ISTAT. Nel 2014 è stato nominato "Cavaliere di Gran Croce al Merito della Repubblica". È autore di oltre 130 articoli e di sei libri su temi statistici ed economici.
- Giovanna Melandri - Presidente di Human Foundation, Ambasciatrice GSG
Giovanna Melandri è un'economista, manager culturale, ambientalista. Esperta di finanza ESG, sostenibilità e relazioni internazionali. Fondatrice e presidente di Human Foundation. Ha rappresentato l'Italia nella Social impact investment taskforce del G7. Fondatrice e global ambassador del Global Stearing Group. Presidente di SIA - Social Impact Agenda for Italy, nodo italiano del GSG. Dal 2012 al 2022, presidente della Fondazione MAXXI - Museo Nazionale delle Arti del XXI secolo.
Due volte ministro: Cultura (1998-2001) e Politiche giovanili e sport (2006-2008). Collabora con diverse testate giornalistiche, tra cui Huffington post e Repubblica - Affari e Finanza.
- Matteo Ward - CEO e co-fondatore di WRÅD
Matteo Ward è CEO e co-fondatore di WRÅD, una società benefit e studio di design focalizzato sullo sviluppo sostenibile. Lavora in maniera sinergica sull'Educazione, Innovazione e Design per mettere in discussione lo status quo dell'industria della moda. Matteo è anche membro attivo di Fashion Revolution, che crede nel potere della conoscenza come strumento per innescare il cambiamento positivo, perché "non si può cambiare ciò che non vediamo". Per questo motivo nell'ultimo anno ha lavorato a JUNK, una docu-serie di cui è co-autore e conduttore, per raccontare l'impatto della moda sulle persone e sull'ambiente. JUNK è una produzione Sky Italia e Will Media.
- Stefano Zamagni - Professore ordinario di Economia Civile presso l'Alma Mater Studiorum, Università di Bologna
Stefano Zamagni è Professore di Economia Civile presso l'Alma Mater Studiorum, Università di Bologna. Adjunct Professor of Public Sector Economics, Johns Hopkins University, SAIS Europe, Bologna.
Dal 1997 è Presidente del Comitato Scientifico dell'Associazione Italiana per la Cultura Cooperativa e delle Organizzazioni Non Profit. Membro del Consiglio di Amministrazione della Università LUMSA. Dal 2007 è Cavaliere Commendatore dell'ordine di San Gregorio Magno. Tra 2019 e 2023 è stato Presidente della Pontificia Accademia delle Scienze Sociali. Ha ricevuto 4 lauree honoris causa.
- Rossella Iorio (moderatrice) - Head of ESG Service Excellence, UniCredit
Rossella Iorio è Head of ESG Service Excellence UniCredit, a diretto riporto dell'Head of Group Strategy and ESG del Gruppo UniCredit. È appassionata ed esperta di tematiche di sostenibilità, con un background nella gestione dei rischi. Tra le sue attività, si occupa di prevenzione del rischio di greenwashing, della guida del cambiamento culturale ESG attraverso la formazione mirata su temi di sostenibilità e progetti sociali a livello di Gruppo, di economia circolare e di biodiversità.
- Tim Flannery - Chief Councillor all'Australian Climate Council
Tim Flannery è stato eletto "Australian of the Year" nel 2007. Nel 2013 ha fondato, ed è consigliere capo, dell'Australian Climate Council, l'organizzazione di crowdfunding più grande e di maggior successo in Australia. Flannery ha insegnato all'Università di Harvard ed è stato consulente di governi australiani e canadesi. Nel 2007 ha istituito e co-presieduto il Consiglio sul clima di Copenaghen e nel 2011 è stato nominato primo commissario australiano per il clima. Fa parte del consiglio di amministrazione della Prince Albert II Foundation, è stato membro del consiglio di amministrazione del WWF International e dell'Australian Wildlife Conservancy, consulente della National Geographic Society e membro del consiglio di amministrazione della Kelp Blue Foundation. Ha pubblicato oltre 140 articoli scientifici sottoposti a revisione paritaria e ha dato il nome a 25 specie di mammiferi viventi e 50 fossili, molti dei quali provenienti dalla PNG. Tra i suoi 32 libri, The Future Eaters e The Weather Makers, tradotti in oltre 20 lingue. Ha realizzato numerosi documentari e scrive regolarmente per la New York Review of Books. È membro del Queensland Land Restoration Fund, un fondo da 100 milioni di dollari che si concentra sul sequestro del carbonio e sulla protezione della biodiversità.
- Juergen Kern - Director Corporate Strategy and Sustainability presso Group KfW
Direttore Strategia aziendale e sostenibilità, Gruppo KfW, Francoforte sul Meno.
Da maggio 2018 Jürgen Kern dirige il Dipartimento di strategia aziendale e sostenibilità di KfW. È responsabile della consulenza al Consiglio di amministrazione di KfW sulle strategie aziendali e sulla sostenibilità del Gruppo KfW, compresa la gestione delle filiali di KfW.
Dal 2013 al 2018 è stato Capo della Divisione Energia e Mobilità per l'Europa sudorientale e la Turchia, responsabile del portafoglio di KfW nei settori dell'energia idroelettrica, dell'energia eolica, della trasmissione e dell'efficienza energetica. Dal 2009 al 2013 è stato direttore di KfW a Brasilia, Brasile. In precedenza ha ricoperto diverse posizioni nei dipartimenti regionali e strategici di KfW. Jürgen Kern ha conseguito un Master in Economia internazionale.
- Telmo Pievani - Professore ordinario presso il Dipartimento di Biologia dell'Università degli studi di Padova
Evoluzionista, filosofo della scienza, saggista, insegna Filosofia delle Scienze Biologiche all'Università di Padova. Dal 2017 al 2019 è stato Presidente della Società Italiana di Biologia Evoluzionistica. Autore di 322 pubblicazioni. I suoi libri più recenti sono: Imperfezione (Cortina, 2019); Finitudine (Cortina, 2020); Serendipità (Cortina, 2021); La natura è più grande di noi (Solferino, 2022). Socio di società scientifiche e dell'Editorial Board di riviste internazionali, dirige i portali Pikaia e Il Bo LIVE. Vincitore di 12 premi, insieme alla Banda Osiris e al collettivo "Deproducers" è artefice di progetti teatrali e musicali a tema scientifico. Collabora con Il Corriere della Sera, con la RAI e con le riviste Le Scienze, Micromega e L'Indice dei Libri.
- Andreas Wagner - Head of Division Promotional Loan & Startup and Succession Financing, UniCredit HVB
Andreas Wagner dirige l'area di business dei prestiti promozionali di HypoVereinsbank. In qualità di Chief Sustainability Officer (CSO) di HypoVereinsbank, è inoltre responsabile della nuova unità ESG Germany.
Andreas ha ricoperto diverse posizioni manageriali nel Gruppo UniCredit, ad esempio nell'Investment Banking e nell'International Business.
Andreas Wagner è membro di diversi organi di controllo e consulenza, ad esempio del Consiglio consultivo per le PMI di KfW presso il Ministero federale tedesco dell'Economia e del Consiglio di controllo di BayBG Bayerische Beteiligungsgesellschaft. Per il suo lavoro di ricerca è stato premiato con il "Max-Weber-Prize for Business Ethics" dall'Istituto economico tedesco (IW).
- Rossella Iorio (moderatrice) - Head of ESG Service Excellence, UniCredit
Come sopra