Skip to:
  1. Home
  2. Governance
  3. Organi societari
  4. Comitato per il Controllo sulla Gestione
Share this event on:
  • LinkedIn

Recomend this page

Grazie, la tua segnalazione è stata inviata correttamente.

Spiacenti, questa funzionalità non è disponibile al momento.
Per favore prova con questo link. Grazie

Mittente:

Destinatario (indirizzo e-mail):

Comitato per il Controllo sulla Gestione

Il Comitato per il Controllo sulla Gestione, nominato dall'Assemblea degli azionisti all'interno del Consiglio di Amministrazione, ha funzioni di controllo sulla corretta amministrazione. In particolare, ha la responsabilità di vigilare sull'osservanza delle norme di legge, regolamentari e statutarie, sull'adeguatezza degli assetti organizzativi e contabili di UniCredit, nonché sulla funzionalità del complessivo sistema dei controlli interni, sulla revisione legale dei conti annuali e consolidati, sull'indipendenza della società di revisione legale, sul processo di informativa finanziaria e sull'osservanza delle previsioni riguardanti l'informativa di carattere non finanziario, sulle modalità di concreta attuazione delle regole di governo societario previste da codici di comportamento redatti da società di gestione di mercati regolamentati o da associazioni di categoria, cui la società, mediante informativa al pubblico, dichiara di attenersi.

 

Il Comitato per il Controllo sulla Gestione è destinatario di flussi informativi coerenti con i propri doveri da parte delle funzioni aziendali ed è dotato dei più ampi poteri previsti dalle disposizioni normative e regolamentari vigenti. In particolare, suoi componenti possono procedere in qualsiasi momento, anche individualmente, ad atti di ispezione e controllo e il Comitato opera in stretto raccordo con i corrispondenti organi delle società controllate e si coordina con il Comitato Rischi in relazione a specifici argomenti di reciproco interesse.  Il Comitato per il Controllo sulla Gestione presenta all'Assemblea (chiamata ad approvare il bilancio d'esercizio) una relazione sull'attività di vigilanza svolta, sulle omissioni e sui fatti censurabili rilevati.

 

Il nostro Comitato per il Controllo sulla Gestione è composto da almeno 3, e, comunque, non più di 5, Amministratori, che restano in carica per la durata del mandato del Consiglio di Amministrazione nel quale sono stati eletti. Il Presidente del Comitato per il Controllo sulla Gestione è nominato dall'Assemblea tra gli Amministratori eletti dalle minoranze.

 

Ai fini del possesso dei requisiti di professionalità, almeno uno dei componenti del Comitato per il Controllo sulla Gestione, ovvero almeno due, nel caso in cui il Comitato fosse composto da più di tre membri, deve essere iscritto nel registro dei revisori legali ed avere esercitato l'attività di revisione legale dei conti per un periodo non inferiore a tre anni.

 

In relazione all'attività della Società, i componenti che non sono iscritti nel registro dei revisori legali devono avere maturato un'esperienza complessiva di almeno tre anni, anche alternativamente, nell'esercizio delle specifiche attività richiamate nell'art. 20, comma 2, dello Statuto sociale.

 

Il Presidente del Comitato per il Controllo sulla Gestione deve essere iscritto nel registro dei revisori legali ed aver esercitato l'attività di revisione legale dei conti per un periodo non inferiore a cinque anni, o avere maturato un'esperienza complessiva di almeno cinque anni, anche alternativamente, nell'esercizio delle specifiche attività previste dalla vigente disciplina.

 

Il Comitato per il Controllo sulla Gestione attualmente in carica è stato nominato dall'Assemblea ordinaria di UniCredit del 12 aprile 2024 e scade con l'approvazione del bilancio relativo all'esercizio 2026. 

 

Il Comitato per il Controllo sulla Gestione svolge anche le funzioni di Organismo di Vigilanza ai sensi del D.Lgs. 8 giugno 2001, n. 231.

 

 

Componenti del Comitato per il Controllo sulla Gestione 

Presidente
Marco Rigotti

Marco Rigotti

Consigliere

 

 

Ulteriori informazioni sull'organo con funzioni di controllo sono reperibili nelle Relazioni sul Governo Societario relative a ciascun anno.

 

 

 

 

 

Aggiornato il 12 Aprile 2024.