Questa settimana vi portiamo in Germania per scoprire la diciottesima e ultima storia tratta dal Bilancio Annuale 2021 di UniCredit. Dettmer Group, un'azienda specializzata in logistica, ha sempre riconosciuto l'importanza della sostenibilità e investito in modelli di business sostenibili per garantire il proprio futuro. La partnership bancaria strategica di lunga data con UniCredit HypoVereinsbank li ha aiutati a raggiungere nuovi traguardi e continuerà a farlo. Leggi questa storia di successo!

2:00 min

Dettmer Group è un’azienda logistica di circa 1.200 dipendenti che opera a livello nazionale in Germania. Il Gruppo, fondato nel 1947, ha riconosciuto fin da subito l’importanza di investire in modelli di business sostenibili per garantire il proprio futuro. Per dimostrare tale impegno, l’azienda ha avviato una vasta attività di navigazione interna, uno dei metodi di trasporto meno dannosi per l’ambiente, gestendo inoltre 25 navi cisterna lungo le idrovie europee.

 

Oggi, all’azienda familiare fanno capo complessivamente 32 società diverse. Oltre alla navigazione interna, l’azienda si occupa di logistica dei container, logistica dei progetti, spedizioni aeree, smaltimento di rifiuti e riciclaggio presso lo stabilimento di sua proprietà “Die Grünen Engel”, situato a Norimberga. Questo approccio responsabile ha inoltre portato l’azienda a utilizzare nuovi e innovativi sistemi a propulsione che sfruttano la tecnologia a idrogeno.

La sostenibilità è fondamentale per le attività di Dettmer Group e rimarrà tale man mano che il Gruppo si espanderà con ulteriori acquisizioni in futuro. “La sostenibilità e in particolare il riciclaggio di materie prime di valore rappresentano a nostro avviso un mercato in crescita” afferma Heiner Dettmer, Amministratore Delegato di Dettmer Group, da oltre 30 anni alla guida della società con sede a Brema.

Abbiamo bisogno di banche che non vogliano semplicemente venderci un prodotto, ma offrirci un servizio di consulenza che ci consenta di espanderci e crescere anche in altri settori.

Heiner Dettmer

UniCredit HypoVereinsbank è da molti anni il partner bancario strategico di Dettmer Group. La banca ha fornito il suo supporto nel finanziamento di acquisizioni bilaterali, ha consentito all’azienda un’elevata flessibilità e ha messo a disposizione una consulenza e un bagaglio di conoscenze qualificate maturate nel corso delle precedenti acquisizioni societarie. Tale rapporto ha dato al Gruppo la fiducia necessaria per prendere decisioni rapide e ha contribuito a rendere possibili soluzioni inconsuete.

L’esempio più recente della stretta collaborazione e del forte coinvolgimento di UniCredit HypoVereinsbank nel modello di business di Dettmer Group risale al 2021, quando UniCredit ha coordinato il primo prestito sindacato della società, che ha riunito e rifinanziato quasi tutti i prestiti bilaterali e le linee di credito delle controllate dell’azienda.

Il Gruppo ha affidato con fiducia a UniCredit il mandato di agire come bookrunner, mandated lead arranger e documentation agent in questa operazione, sulla base delle esperienze positive avute con la banca negli anni precedenti. Ancora una volta, il supporto di UniCredit offre a Dettmer Group la possibilità di raggiungere nuovi traguardi, poiché grazie a questa solida base di finanziamento l’azienda potrà continuare a investire in crescita e sostenibilità.

Abbiamo bisogno di banche che non vogliano semplicemente venderci un prodotto, ma offrirci un servizio di consulenza che ci consenta di espanderci e crescere anche in altri settori. E sebbene ciò non sia così consueto, è ciò che troviamo in UniCredit HypoVereinsbank”, ha detto Heiner Dettmer commentando la proficua collaborazione.

Scopri le altre storie del nostro Bilancio Annuale 2021 qui:

https://annualreport.unicredit.eu/it?intcid=INT-IG_CTA0070