Un social counselling su misura in Germania
mercoledì 07 settembre 2022
Cambiamenti operativi, incidenti sul lavoro, preoccupazioni o problemi personali: il Social Counselling Service di HVB si è trovato ad affrontare situazioni come queste negli ultimi 30 anni e ha offerto assistenza a 1.000 colleghi ogni anno.
Caring è uno dei Valori fondamentali di UniCredit: sta nel prenderci cura dei nostri clienti, delle nostre comunità e gli uni degli altri, e nell’aiutarci a vicenda affinché le nostre persone possano continuare a crescere. Il Valore del Caring è parte di molti nostri comportamenti, come dimostra la storia del Social Counselling Service di HypoVereinsbank (HVB), avviato nel 1992 con un unico dipendente e un assistente sociale e ancora attivo dopo 30 anni.
Nel corso degli anni si è formato un team di consulenti psico-sociali, oggi riconosciuto come "l'olio negli ingranaggi" di HVB. Quando i dipendenti che lavorano in Germania sentono il bisogno di contattare il Social Counselling Service di HVB, possono ricevere l'aiuto di cui hanno bisogno in modo anonimo e confidenziale.
Possono rivolgersi al Social Counselling Service sia i dipendenti della Banca che stanno cercando di superare un incidente traumatico, come una rapina in una filiale o la morte improvvisa di un collega, sia coloro che sono alle prese con altri problemi di carattere personale.
“La prevenzione in tema di salute è una parte e una funzione importante nel nostro ambiente di lavoro, soprattutto di questi tempi", ha commentato Hans Plank, Head of Health Management di HypoVereinsbank. Questo significa preparare i manager, i rappresentanti sindacali, gli HR business partner e i formatori a riconoscere e ad affrontare questi problemi”.
A differenza dei servizi offerti dalla maggior parte delle altre aziende, i dipendenti che vivono una situazione di emergenza non sono assistiti da figure esterne, ma da consulenti psico-sociali che fanno parte del Gruppo. Si tratta, quindi, di colleghi che lavorano nelle strutture di HypoVereinsbank e che conoscono bene tutte le prassi aziendali.
Il Social Counselling Service di HVB rappresenta oggi una storia di successo per la Banca, grazie alla sua esperienza trentennale. L'ulteriore sviluppo del programma continua a essere una priorità, così da poter offrire un reale supporto ai dipendenti nella gestione di diverse questioni personali e professionali.