Alla scoperta della nostra Collezione d'arte: Luisa Rabbia
venerdì 21 febbraio 2025
La Collezione d'arte di UniCredit è una risorsa viva con tesori che riflettono l'identità Pan-europea del Gruppo. Tra le personalità più interessanti e di rilievo internazionale, spicca Luisa Rabbia, artista contemporanea che nelle sue opere esplora gli stati emotivi intersecati al concetto di collettività.
L' UniCredit Art Collection è una delle maggiori collezioni d’impresa in Europa, comprende decine di migliaia di beni vari, da antichi reperti archeologici a opere d'arte classiche e contemporanee. La nostra Collezione è frutto delle scelte artistiche e della passione per l'arte che da sempre caratterizza UniCredit. Un'attenzione particolare è stata dedicata a promuovere artisti giovani ed emergenti, provenienti dai Paesi in cui il nostro Gruppo è presente, incrementando la presenza nella Collezione di opere di arte contemporanea.
Vogliamo far sì che l'arte sia accessibile per un pubblico sempre più ampio, e per questo abbiamo chiesto ad alcuni artisti di raccontarci cosa sia l'arte per loro e che cosa rappresenti.
Nato a Pinerolo nel 1970, Luisa Rabbia vive e lavora a New York. L’artista trasporta riflessioni sociali singole e collettive sulle sue tele, esplorando temi come il tempo, la memoria e la connessione tra il mondo interiore e quello esteriore. Il suo approccio artistico parte dal disegno, per poi estendersi a pittura, scultura e installazioni.
Luisa Rabbia ha esposto in importanti istituzioni e manifestazioni artistiche, consolidando il suo ruolo come una delle voci più poetiche e visionarie dell’arte contemporanea.
"L'arte per me è un modo per riflettere sulla vita, sulla nostra posizione nel mondo, su degli eventi sociali, degli eventi attuali, ma anche sui bisogni dell'uomo e quindi esplorare sia il visibile che l'invisibile."
- Luisa Rabbia
guarda l'intervista per scoprire di più riguardo l'artista:
Visita la pagina dedicata all'artista: Luisa Rabbia | UniCredit Art Collection