Attraverso gli occhi #13
mercoledì 28 settembre 2022
Questa settimana vi portiamo in Austria per scoprire la tredicesima storia tratta dal Bilancio Annuale 2021 di UniCredit. Con la convizione che le buone idee meritino una possibilità, UniCredit Bank Austria ha aiutato l’azienda artigianale “La Schachtula” di Ulrike Eckerstorfer ad aprire il suo primo punto vendita a Vienna, non solo tramite la concessione di un microcredito a condizioni favorevoli, ma anche tramite un servizio di consulenza utile e completo. Leggi questa storia di successo!
L’azienda artigianale “La Schachtula” di Ulrike Eckerstorfer, grazie al costante impegno in favore della sostenibilità e all’accuratezza della sua manifattura, crea con orgoglio “regali fatti a mano che toccano il cuore”. I suoi articoli, dagli strofinacci ai giocattoli morbidi, adatti a ogni occasione, sono realizzati al 100% con materiali naturali e raccontano una storia affascinante, che trova origine sia nel patrimonio austriaco sia nella storia familiare della titolare, che ha imparato a cucire da sua madre quando era giovane.
Per Ulrike, la regionalità è una filosofia fortemente radicata e vissuta con passione.
Per questo motivo, non sono soltanto i materiali ad essere al 100% austriaci, ma lo sono anche le filiere. I suoi tessuti provengono esclusivamente da partner selezionati e vengono intrecciati nel cuore del Vorarlberg e del Mühlviertel (Alta Austria). La sostenibilità è alla base di ogni decisione aziendale ed è al centro della sua value proposition, dal prodotto fino alla confezione fatta a mano.
A marzo 2021, incoraggiata a prendere in mano la situazione e a svolgere un ruolo attivo di stimolo per l’economia nazionale colpita dal Covid-19, Ulrike ha compiuto un passo coraggioso e ha aperto un secondo negozio a Vienna.
UniCredit Bank Austria, che aveva aiutato Ulrike ad aprire il suo primo punto vendita, ha supportato con determinazione lo sviluppo della sua attività, nella convinzione che le buone idee meritino un’occasione.
Attraverso i MicroCrediti, UniCredit è in grado di promuovere la creazione e lo sviluppo delle piccole imprese non soltanto offrendo le consuete forme di finanziamento, ma anche mettendo a disposizione la competenza e l’esperienza necessarie.
I MicroCrediti fanno parte dell’iniziativa Social Impact Banking e rappresentano uno strumento efficace per lo sviluppo aziendale e sociale. UniCredit Bank Austria ha pertanto concesso un MicroCredito a Ulrike in modo che potesse finanziare il suo progetto e beneficiare dell’accesso a una rete di tutor che le hanno fornito una consulenza quotidiana e più olistica.
Ad agosto, Ulrike ha inaugurato con entusiasmo la sua nuova sede nel primo distretto di Vienna, con una cerimonia che ha visto la partecipazione degli amici più stretti, le autorità cittadine e la stampa locale. Grazie a questa proficua collaborazione, oggi i clienti possono trovare “la felicità fatta a mano”, lo straordinario brand di Ulrike, in due negozi.
Nonostante le sfide imprenditoriali e l’incognita di espandersi durante una pandemia globale, il coraggio di Ulrike ha dato i suoi frutti e lei ha potuto realizzare il suo grande sogno di far crescere la sua attività, con l’aiuto di UniCredit Bank Austria. La sua riflessione su questo importante cambiamento è stata: “UniCredit Bank Austria ci ha sostenuto nel compiere questo grande passo, non solo concedendoci un microcredito a condizioni favorevoli, ma anche offrendoci una consulenza utile e completa. I numerosi lockdown sono stati una sfida. Ma io ho utilizzato questo tempo per creare nuovi prodotti. Nonostante la pandemia, sapevo che era il momento giusto per ampliare la mia attività”.
Scopri le altre storie del nostro Bilancio Annuale 2021 qui: https://annualreport.unicredit.eu/it?intcid=INT-IG_CTA0070