Domani si celebra in tutto il mondo la Giornata della Terra, un’occasione importante per fermarsi a riflettere su quanto le risorse naturali del nostro pianeta e il loro utilizzo siano essenziali per la vita umana.

2:00 min
F

in dal primo evento che si è tenuto nel 1970, la Giornata della Terra ha avuto come obiettivo primario quello di diversificare, formare e attivare il movimento ambientalista in tutto il mondo, collaborando con una rete di oltre 150.000 partner in 192 Paesi.

In continuità con la campagna dell'anno scorso, il tema di quest'anno verte sul coinvolgimento di governi, istituzioni, imprese - e del miliardo e oltre di cittadini che partecipano ogni anno alla Giornata -, affinché tutti facciano la loro parte: tutti devono essere chiamati a rispondere  delle loro scelte e azioni e tutti devono sentirsene responsabili.

 

La grande domanda è quindi: in che modo facciamo la nostra parte, come attori responsabili?

La nostra strategia ESG rispecchia la nostra ambizione di diventare una banca di riferimento per quanto riguarda le tematiche ESG e si basa su 3 principi guida:
 

  • Attenerci ai più elevati standard possibili, in modo da fare la cosa giusta per i nostri clienti e per la società in generale; 

  • Impegnarci al massimo per assistere i nostri clienti in una transizione equa e corretta;

  • Fare nostre e rispettare le opinioni dei nostri Stakeholder nello svolgimento della nostra attività e nei processi decisionali.

Il nostro impegno
 

• Nell'ambito di UniCredit Unlocked, ci siamo prefissati l’obiettivo di raggiungere, nel periodo 2022-2024, volumi ESG complessivi per 150 miliardi di euro tra Finanziamenti ambientali, Prodotti d’investimento ESG, Obbligazioni sostenibili e Finanza sociale. Finora abbiamo ottenuto significativi risultati nel raggiungimento di questi obiettivi: nel 2022 abbiamo mobilizzato 11,4 miliardi di euro di Finanziamenti Ambientali, 28,7 miliardi di euro di Prodotti d’investimento ESG, 12,8 miliardi di euro di Obbligazioni sostenibili e 4,8 miliardi di euro di Finanza sociale.

• Nel 2022 abbiamo raggiunto una riduzione del 14% delle nostre emissioni GHG su base annua.

• Ci siamo impegnati ad azzerare le emissioni finanziate entro il 2050, e recentemente abbiamo pubblicato i nostri obiettivi per i settori a maggiore intensità di carbonio: Petrolio e Gas, Produzione di energia elettrica e Automotive.

• Inoltre, abbiamo anche aderito ai Principles for Responsible Banking (compreso l’impegno dei PRB in tema di Salute e Inclusione finanziaria), siamo membri dell’European Clean Hydrogen Alliance (che ha l'obiettivo di sostenere la diffusione delle tecnologie legate alla produzione di idrogeno entro il 2030) e del network Ellen MacArthur Foundation che promuove l’Economia circolare, oltre a essere stati la prima banca italiana a sottoscrivere i Sustainable STEEL Principles e il Finance for Biodiversity Pledge durante la COP15.

• Infine, abbiamo raggiunto il nostro obiettivo plastic-free, con la progressiva eliminazione dei prodotti monouso in plastica da tutte le mense, le caffetterie e i distributori automatici, così da continuare a ridurre l’impatto ambientale della nostra operatività.
 

Siamo consapevoli del fatto che la realizzazione del nostro comune Purpose - fornire alle comunità che serviamo le leve per il progresso - non sarebbe possibile senza l’applicazione dei più elevati standard ESG in tutta la nostra Banca.

Grazie a tutti voi per il grande impegno dimostrato finora.

Per maggiori informazioni su come stiamo mantenendo i principi ESG al centro di tutto ciò che facciamo, visitate il microsito dedicato al nostro Bilancio Integrato 2022 e leggete qui cosa stiamo facendo per proteggere il Capitale Naturale.