Lo scorso gennaio UniCredit e Kepler Cheuvreux hanno ospitato insieme la German Corporate Conference, un importante momento di incontro per rafforzare ulteriormente la nostra attività di Advisory & Capital Markets. La 22a edizione ha riunito 155 leader da aziende di Germania e Austria, 10 relatori tra i massimi esperti del tema e 400 investitori istituzionali provenienti da tutto il mondo.

2:00 min

UniCredit e Kepler Cheuvreux hanno co-ospitato German Corporate Conference (GCC) a Francoforte lo scorso gennaio, riunendo 155 top manager provenienti da Germania e Austria, dieci massimi esperti come relatori e 400 investitori istituzionali provenienti da tutto il mondo. Durante i tre giorni dell'evento, i partecipanti hanno potuto condividere opinioni e approfondimenti in più di 2.500 incontri one-to-one, incentrati principalmente sul nuovo anno finanziario e su come i modelli di business sono pronti a crescere sullo sfondo delle sfide globali che stiamo affrontando.

 

Il messaggio principale emerso dal GCC è stato che il sentiment delle aziende e degli investitori è notevolmente migliorato grazie al consistente aumento dell'approvvigionamento energetico e alla riapertura della Cina.

 

A rendere interessante la GCC di quest'anno è stata anche l'inversione di tendenza delle imprese. Alla fine dello scorso anno e per tutto il periodo dei bilanci del terzo trimestre, le aspettative per il 2023 erano caute a causa delle numerose sfide che il mondo sta affrontando: preoccupazioni per la fiducia e la spesa dei consumatori, effetti indiretti dell'inflazione, sfide continue alle catene di approvvigionamento, aumento dei tassi di interesse, conflitti geopolitici e impatti del cambiamento climatico. Anche se questi fattori avranno probabilmente un peso sulla stagione dei bilanci del quarto trimestre del 2022 e dell'inizio del 2023, il sentiment delle aziende in Germania è chiaramente migliorato. 

 

Inoltre, abbiamo assistito a un'inversione di rotta nella risposta della Cina al Covid-19. Sebbene si preveda che le ondate di contagio avranno un impatto sui conti delle aziende nel quarto trimestre del 2022 sia dal punto di vista della domanda cinese che, probabilmente, dell'offerta, l'inversione della politica cinese rappresenta un sollievo concreto per l'economia tedesca basata sulle esportazioni. 

 

Ulteriori segnali di deflazione sono stati osservati dai commenti sul calo dei costi dei trasporto, sulla riduzione dei costi dell'energia ma anche delle materie prime, sulla possibile riduzione della necessità di acquisto da parte dei broker e sul fatto che l'inflazione relativa al costo del lavoro negli Stati Uniti sembra aver raggiunto il suo picco. Tuttavia, l'inflazione rimane un tema fondamentale per la manodopera non statunitense e gli effetti indiretti sui prezzi da parte dei fornitori costituiranno una sfida per molte aziende.

La conferenza di quest'anno ha dimostrato ancora una volta di essere il principale momento di confronto in ambito azionario per aziende, esperti e investitori per scambiare opinioni su sviluppi, temi e idee chiave che potrebbero influenzare l'economia e i mercati nel 2023 e oltre. Dare accesso a una piattaforma di questo tipo è chiaramente un vantaggio competitivo per le nostre aziende clienti e per il dialogo strategico con loro. Noi di UniCredit siamo pronti ad accompagnare i nostri clienti con soluzioni di alta qualità" ha commentato Jan Kupfer, Head of Corporates Germany e Membro del Management Board of UniCredit Bank AG.  

In collaborazione con Kepler Cheuvreux, UniCredit offre una delle principali piattaforme azionarie paneuropee con un'impareggiabile presenza di investitori, capacità distributive ineguagliate, una ricerca azionaria di altissimo livello e un eccezionale flusso di transazioni, avendo completato con successo poco meno di duecento operazioni di ECM in Europa dal 2020. La nostra piattaforma ha più di mille titoli c e l'accesso a oltre 1.200 investitori in Europa.

Samuel Kendall, Head of Advisory & Capital Markets di UniCredit ha commentato: “Il CCG è una piattaforma unica per mostrare la nostra esperienza grazie alla forte partnership tra UniCredit e Kepler Cheuvreux nell'Equity Capital Markets. Siamo orgogliosi di essere la banca tedesca leader nel settore ECM e di aver supportato con successo il maggior numero di transazioni dal 2020, offrendo soluzioni su misura per tutte le fasi del mercato. Questa posizione leader si basa su un rapporto di fiducia con i nostri clienti e partner commerciali grazie alla nostra profonda conoscenza del mercato. Siamo entusiasti di continuare il rapporto di dialogo intenso e strategico con i nostri clienti.”

Per il 2023, prevediamo una ripresa dell'attività ECM, in quanto le aziende approfitteranno delle condizioni di mercato favorevoli per migliorare i propri bilanci e puntare su opportunità di crescita esterne. 

 

In UniCredit siamo entusiasti di continuare a sostenere i nostri clienti nei loro sforzi strategici e di fornire un significativo valore aggiunto anche nel 2023 e oltre. 

 

Ringraziamo tutti i nostri clienti per la loro fiducia.