Ripercorriamo la recente mostra "FUORI, nella terra dell'uomo" in cui UniCredit e Fondazione Cariverona hanno riunito collettivamente 26 artisti di nazionalità, stili ed epoche diverse. L'iniziativa ha avuto un impatto positivo significativo e testimonia la missione della nostra banca di rendere la cultura accessibile a tutti.

2:00 min

Dopo oltre un decennio, due importanti collezioni storiche, quella della Fondazione Cariverona e quella di UniCredit, si sono riunite nelle sale di Palazzo Pellegrini, sede della Fondazione Cariverona, nel cuore di Verona, per la mostra "FUORI, nella terra dell'uomo", in programma dal 14 ottobre 2022 al 22 gennaio 2023. 

La terra ci insegna più cose su noi stessi di tutti i libri del mondo

Antoine de Saint-Exupéry, Terra degli uomini, 1939

Attraverso oltre 30 opere, la Mostra intendeva suggerire come il paesaggio possa essere a volte una proiezione della mente dell’uomo piuttosto che la rappresentazione di un luogo fisico reale. Le scelte artistiche operate dal curatore Pietro Ruffo, che ha attinto al patrimonio artistico di UniCredit e di Fondazione Cariverona, scegliendo artisti di epoche e stili diversi. Questo ha dato modo di riflettere su una nuova visione in cui si mescolano frammenti di paesaggio urbano e paesaggio naturale fornendo linfa all’immaginazione, in particolare delle giovani generazioni, anche fornendo spunti di approfondimento sull’impatto che l’umanità ha sulla Terra.

Andrea Orcel, Group Chief Executive Office e Head of Italy di UniCredit, ha commentato: “La cultura è una parte determinante del nostro sviluppo come società. Forma i nostri pensieri e le nostre convinzioni, il modo in cui interagiamo gli uni con gli altri e come cresciamo collettivamente. Per questo motivo di fondamentale importanza, siamo convinti che arte e cultura debbano essere accessibili a tutti.” 

 

Con oltre 500 persone all’opening, in 30 giornate la mostra ha accolto più di 900 visitatori offrendo molteplici laboratori per le famiglie e per le scuole con ben 250 tra studenti partecipanti, tra scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado, e docenti coinvolti.