In UniCredit prendiamo molto sul serio la sicurezza dei nostri clienti. Questo San Valentino abbiate a cuore le persone che amate, e anche il vostro portafoglio. E non cascate nelle trappole dei truffatori online seguendo 5 consigli per evitare le più comuni “truffe d'amore” e salvaguardare così la vostra identità digitale e i vostri risparmi. 

2:00 min

San Valentino è il momento ideale per celebrare l'amore, ma bisogna anche fare attenzione ai truffatori che cercano di approfittarsi dei nostri sentimenti. Alcune delle truffe più comuni sono le false offerte di viaggi, i concorsi di San Valentino, le truffe per beneficenza, le truffe con e-card o legate alla consegna di regali. Bisogna innanzitutto prestare attenzione ai messaggi, alle telefonate e alle e-mail indesiderate e, naturalmente, proteggere i propri dati personali. Acquistate solo da fonti sicure e non lasciatevi ingannare da truffe che promettono regali costosi o viaggi romantici. 

 

UniCredit prende molto sul serio la sicurezza dei clienti e non vi chiederà mai informazioni personali o finanziarie via e-mail o telefono. I nostri clienti possono facilmente verificare l'autenticità delle richieste chiamando il numero ufficiale del servizio clienti di UniCredit, disponibile 24 ore su 24, 7 giorni su 7. 

 

Utilizzando efficaci misure di sicurezza e affidabili sistemi di pagamento, proteggiamo le transazioni dei nostri clienti e assicuriamo un trasferimento di fondi sicuro e protetto. Inoltre, formiamo regolarmente i nostri dipendenti per individuare e prevenire le attività fraudolente.  

 

Per una maggiore sicurezza, consigliamo di attivare l'autenticazione a due fattori e di utilizzare solo i canali ufficiali di UniCredit per le vostre transazioni finanziarie.  

 

Per proteggere voi stessi e il vostro portafoglio, ecco alcuni approfondimenti sulle truffe più comuni e alcuni consigli per salvaguardare la vostra identità digitale e i vostri risparmi: 

Truffa n.1: Offerte di viaggio fasulle

I truffatori creano delle offerte di viaggio fasulle, per adescare le persone proponendo loro fughe romantiche a prezzi incredibilmente bassi. Chiedono un deposito o il pagamento completo in anticipo e poi spariscono coi soldi ricevuti. Siate cauti con le eventuali offerte di viaggio insolite e assicuratevi di fare ricerche accurate prima di prenotare un viaggio e di prenotare con agenzie di viaggio o su siti web affidabili. Ricordate che un'agenzia di viaggi online deve avere gli stessi riferimenti (indirizzo, partita IVA, contatti) di un'agenzia di viaggi "fisica".

Truffa n.2: Finti concorsi di San Valentino

I truffatori creano dei falsi concorsi, offrendo premi allettanti come viaggi romantici o gioielli costosi. Vi chiedono di fornire informazioni personali o di pagare una quota per partecipare al concorso. Ricordate sempre che, se sembra troppo bello per essere vero, probabilmente non lo è. 

Truffa n.3: Truffa di beneficenza per San Valentino

I truffatori creano falsi enti di beneficenza e chiedono donazioni in occasione di San Valentino, ma il ricavato andrà ai truffatori e non a un ente di benefico legittimo. Pertanto, indagate a fondo su qualsiasi ente a cui in buona fede state pensando di fare una donazione e affidatevi solo a organizzazioni riconosciute. 

Truffa n.4: Truffa sulle e-card di San Valentino

Fate attenzione alle false cartoline elettroniche provenienti da mittenti sconosciuti, perché potrebbero contenere malware in grado di rubare le vostre informazioni personali o di danneggiare il vostro computer. Fate attenzione quando aprite cartoline elettroniche provenienti da fonti sconosciute... 

Truffa n.5: Truffa sulle consegne a San Valentino

I truffatori creano siti web o pagine nei vari social media spacciandosi per servizi di consegna di fiori o negozi di articoli da regalo. Incassano il pagamento degli ordini ma non consegnano i fiori o i regali ordinati. Per evitare di essere truffati, acquistate solo da negozi affidabili. 

Fidatevi del vostro istinto e ricordate che il vero amore non ha prezzo.  

 

State attenti questo San Valentino.