In UniCredit celebriamo oggi la Giornata Internazionale dell'Educazione, istituita dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite, con l'obiettivo di riconoscere l'istruzione e la formazione come elementi essenziali per lo sviluppo sostenibile della nostra società e delle nostre persone nei diversi Paesi in cui la Banca opera.  

2:00 min

Offrire alle comunità che serviamo le leve per il progresso inizia dalle nostre persone. La nostra Banca crede che investire nella loro formazione e nel loro sviluppo sia fondamentale per avere successo, realizzando il suo Purpose. A questo fine, in quest’ultimo anno abbiamo introdotto UniCredit University, una piattaforma finalizzata a migliorare ulteriormente la nostra offerta formativa globale, facendo leva sulle nostre conoscenze e sul nostro know-how complessivo per mantenere il nostro vantaggio competitivo. Inoltre, UniCredit University offre un approccio personalizzato all'apprendimento e allo sviluppo professionale, offrendo ai colleghi un'esperienza completamente immersiva, incentrata sull'upskilling e il reskilling delle competenze specifiche per ruolo. 

 

 

Tuttavia, l'impegno di UniCredit nel fornire alle comunità le leve per il progresso non si ferma ai nostri stakeholder interni.

 

 

Nel 2022, UniCredit Foundation ha rinnovato il suo Purpose e il suo costante impegno a sostenere i giovani europei nell’esprimere il loro pieno potenziale assicurando pari opportunità di istruzione. A questo fine UniCredit Foundation si impegna a contrastare la dispersione scolastica, incoraggiare l’accesso all’università, promuovere lo studio e la ricerca e facilitare la transizione scuola-lavoro per realizzare il suo Purpose: sprigionare il potenziale delle nuove generazioni in Europa.

 

 

Nelle prossime settimane, UniCredit Foundation lancerà diversi progetti educativi in tutte le nostre aree geografiche, tra cui l'iniziativa delle borse di studio per la ricerca e l'annuncio dei vincitori dei progetti recentemente conclusi.  

 

 

Infine, ma non per questo meno importante, nel 2022 è stato raggiunto un altro traguardo fondamentale  nell’ambito delle attività realizzate a sostegno dei giovani e dell'istruzione: UniCredit e Teach For All hanno avviato una nuova partnership paneuropea, innovativa e inclusiva, finalizzata a migliorare l’istruzione di bambini e ragazzi in sette Paesi chiave in cui UniCredit opera: Austria, Bulgaria, Germania, Italia, Romania, Slovacchia e Serbia.  

 

 

La collaborazione ha contribuito a potenziare in maniera significativa le attività di Teach For All, fornendo risorse e sostenendo la formazione degli insegnanti coinvolti, così da offrire alle comunità locali ulteriori leve per ridisegnare i sistemi educativi nelle aree più disagiate. In questo modo è stato dato anche un aiuto concreto per costruire ambienti scolastici più inclusivi e capaci di garantire, anno dopo anno, un’istruzione di qualità elevata a tutti i bambini e ragazzi. 

 

 

Seguici per avere maggiori informazioni su come UniCredit continua a offrire alle nostre comunità le leve per il progresso attraverso l'istruzione.