La scorsa settimana UniCredit ha pubblicato il suo Rapporto PRB 2022, comunicando i passi avanti fatti nell'attuazione di questi principi. Nel Rapporto abbiamo definito gli obiettivi ESG che vogliamo raggiungere entro il 2024 in termini di finanziamenti ambientali, finanza sociale, nuovi prodotti d’investimento ESG e obbligazioni sostenibili.

2:00 min

Nel 2019 UniCredit ha preso parte al lancio dei Principles for Responsible Banking, istituiti dall'UNEP Finance Initiative ("UNEP FI"), che delineano un quadro unico volto ad assicurare l’allineamento della strategia e della pratica delle banche firmatarie con gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite (UN SDGs) e l'Accordo di Parigi sul Clima del 2015.  

 

Da tempo ci impegniamo a rispettare i più alti standard possibili per assicurarci di fare sempre la cosa giusta sia per i nostri clienti sia per la società in generale, integrando i principi ambientali, sociali e di governance (ESG) in tutto ciò che facciamo e garantendo una transizione giusta ed equa. 

 

Nell'ambito del nostro piano UniCredit Unlocked, abbiamo ora pubblicato il nostro Rapporto UNEP FI Principles for Responsible Banking 2022, in cui abbiamo definito gli obiettivi ESG da raggiungere entro il 2024 in termini di finanziamenti ambientali, finanza sociale, nuovi prodotti d’investimento ESG e obbligazioni sostenibili. 

 

In particolare, abbiamo definito i seguenti obiettivi di mitigazione del clima per il 2030

 

  • una riduzione del 29% delle emissioni di CO2 finanziate di Scope 3, Categoria 11, nel settore Petrolio e Gas;

  • una riduzione del 47% circa dell'intensità delle emissioni finanziate di Scope 1, nel settore della Produzione di energia elettrica 

  • una riduzione del 41% circa dell'intensità delle emissioni finanziate di Scope 3, Categoria 11, nel settore Automotive. 

     

In qualità di banca firmataria del PRB Commitment on Financial Health and Inclusion (l’impegno di UNEP-FI per la Salute e l'Inclusione Finanziaria), abbiamo inoltre fissato i seguenti nuovi obiettivi per il 2025 relativi al gruppo di clienti identificati come il target strategico più rilevante, ovvero i giovani (intendendo con questo termine le persone di età compresa tra i 17 e i 30 anni): 

 

  • accrescere la percentuale di giovani clienti con due o più prodotti finanziari UniCredit attivi (di diverse categorie) fino al 14,9% (da un valore di base del 14,6%); 

  • accrescere la percentuale di nuovi clienti UniCredit giovani fino al 37,6% (da una base di 34,9%). 

"La pubblicazione di questo Rapporto è una chiara dimostrazione del nostro impegno a dare sempre l'esempio e a integrare i principi ESG in tutto ciò che facciamo, promuovendo una transizione giusta ed equa", ha commentato Fiona Melrose, Head of Group Strategy & ESG. "Abbiamo lavorato per definire obiettivi che porteranno a risultati significativi e positivi per il nostro clima e le nostre comunità e contineremo a perseguirli con grande determinazione, ampliando il nostra raggio d’azione e perfezionando continuamente il nostro approccio". 

Il nostro impegno in questa direzione ci ha già permesso di realizzare risultati molto importanti. 

 

Dopo esserci prefissati l'obiettivo di raggiungere nel periodo 2022-2024 volumi ESG complessivi per 150 miliardi di euro, lo scorso anno abbiamo raggiunto i nostri obiettivi in anticipo rispetto alle scadenze prefissate: 

 

  • abbiamo mobilizzato 11,4 miliardi di euro di finanziamenti per l'efficienza energetica ed ESG-linked come principali fattori di crescita nell'esercizio 2022; ;

  • abbiamo convertito 28,7 miliardi di euro di Asset under Management in investimenti ESG; 

  • abbiamo generato 12,8 miliardi di euro complessivi sul mercato obbligazionario ESG; 

  • abbiamo erogato 4,8 miliardi di euro di finanziamenti alle attività con un impatto significativo e alle aree svantaggiate come principali fattori di crescita nell’esercizio 2022.

Per il futuro continueremo a lavorare per raggiungere i nostri obiettivi, concentrandoci sui settori a più alto impatto, sulla mitigazione dei cambiamenti climatici, sulla salute e inclusione finanziaria. Il nostro percorso Net Zero prevede l'aggiunta di nuovi settori, con la relativa definizione di obiettivi specifici, nonché un monitoraggio continuo per garantire il raggiungimento di tutti i target prefissati. Tutto ciò è in linea con il nostro framework sul Capitale Naturale, che comprende anche gli impegni relativi alla biodiversità e all'economia circolare. 

 

>> Per sapere di più sugli obiettivi della nostra Banca e sull’approccio alla base di ciascuno di essi, è possibile consultare il Rapporto completo 2022 UNEP FI Principles for Responsible Banking report. (disponibile solo in Inglese)