Splendida 50esima edizione di Umbria Jazz
venerdì 21 luglio 2023
Il 50° compleanno di Umbria Jazz, di cui UniCredit è stato Official Sponsor, è stato un successo strepitoso, ben oltre le aspettative in termini di spettatori, incassi e interazione sui social. La promozione dell’arte e della musica in tutte le sue forme rappresenta per UniCredit un impegno concreto non solo per alimentare una cultura inclusiva, ma anche per contribuire allo sviluppo dei territori in cui la banca opera.
Strepitoso successo per la 50esima edizione di Umbria Jazz appena conclusasi. Il Festival jazz italiano per eccellenza conferma performance importanti con incassi da record che, oltre a rappresentare un successo indiscusso di questa storica manifestazione, ha significato un risultato importante anche per l’economia del territorio.
La promozione di ogni forma di arte e della musica del nostro Paese rappresenta l’impegno concreto per UniCredit per favorire non solo una cultura sempre più inclusiva ma anche contribuire allo sviluppo dei territori in cui la banca opera.
In questi dieci giorni si sono alternati sul palco nomi illustri: lo straordinario storyteller Bob Dylan, la voce della canzone d’autore italiana di Paolo Conte, le hit più celebri dei Police orchestrati da Stewart Copeland, le canzoni del repertorio popolare americano ma anche italiano, irlandese, latinoamericano di Rhiannon Giddens, le canzoni del rock blues di Joe Bonamassa e quelle legate alle radici folk di Ben Harper.
Ma anche tanto jazz: un’edizione illuminata dai lampi del trio di Brad Mehldau, del quartetto di Branford Marsalis, del duo Enrico Rava- Fred Hersch, del quartetto di Bill Frisell, della band stellare di Herbie Hancock, delle star italiane Stefano Bollani e Paolo Fresu, ma pure dalla più soffusa atmosfera, quasi da camera, dei concerti nella Galleria Nazionale dell’Umbria.
Una menzione speciale va alla qualità del programma di concerti gratuiti di quest'anno, anche in omaggio alla formula con cui il festival è stato concepito cinquant'anni fa.
Arrivederci alla prossima edizione!
Photo credits banner: Luca Falp
Photo credits article photo: David Morresi