Un giorno nei panni di un atleta paralimpico
mercoledì 21 giugno 2023
Inclusione, aggregazione, talento: questi i valori sportivi che hanno permesso ai 100 partecipanti di ALL4ONE - METTITI NEI MIEI PANNI, evento della Fispes realizzato con il supporto di UniCredit, di vivere in prima persona l’esperienza degli sport paralimpici sabato 17 giugno a Roma. Questa è una delle tante testimonianze dell'impegno della nostra banca nel fornire alle comunità le leve per il progresso, promuovendo la diversità e l'inclusione in tutto ciò che facciamo.
L’evento ALL4ONE - METTITI NEI MIEI PANNI organizzato dalla Federazione Italiana Sport Paralimpici e Sperimentali di cui UniCredit è Official Sponsor, si è svolto al Centro di Preparazione Paralimpica di Roma sabato 17 giugno e ha riscontrato un’ampia e sentita partecipazione. Sportivi e non - di tutte le età - sono arrivati da tutta Italia per mettersi nei panni degli atleti della Federazione per un giorno.
Realizzato per far provare l’esperienza degli sport paralimpici in una condizione di limitazione motoria, l’evento ha raccolto l’entusiasmo dei 100 partecipanti che si sono messi in gioco in 4 discipline: calci di rigore, corsa bendata, staffetta in carrozzina e lancio del peso. Gli atleti professionisti della FISPES hanno seguito e supportato gli ospiti in questa esperienza unica, perché attraverso lo sport tutti possano affrontare le difficoltà e valorizzare le proprie capacità, senza mai smettere di oltrepassare i propri limiti.
Durante il lancio dell'evento, concomitante al rinnovo della sponsorship, al World Para Athletics Grand Prix di Jesolo, il Deputy Head Italy di UniCredit Remo Taricani ha commentato:
"Siamo entusiasti di essere ancora una volta 'compagni di viaggio' di FISPES per questi tre giorni all'insegna dello sport. UniCredit crede fermamente nello sport come patrimonio di valori, da cui ognuno di noi - atleti e pubblico - può e deve lasciarsi ispirare per creare una comunità sempre più unita, oltre le differenze."