In occasione della Giornata internazionale della donna 2023, sosteniamo il tema globale di quest'anno, #EmbraceEquity, condividendo l'importanza di creare un ambiente diversificato, equo e inclusivo per tutti e celebrando le conquiste delle donne ovunque, ora e in futuro.

2:00 min

In occasione della Giornata internazionale della donna, vogliamo riaffermare il nostro impegno a raggiungere l'equilibrio e l'equità di genere in tutta la Banca. Per fare ciò, coinvolgeremo le nostre persone in un'iniziativa comune a livello di Gruppo, facendo sentire le nostre voci femminili in tutta la Banca attraverso il lancio della nostra prima Campagna femminile di Gruppo.

 

Attraverso questa campagna, metteremo in luce l'unicità delle persone di UniCredit in tutti i Paesi, raccontando storie e presentando background differenti, con un focus sulle posizioni lavorative che non sono tradizionalmente ricoperte da donne.

 

Confermiamo il nostro instancabile impegno a costruire un ambiente di lavoro diversificato, rispettoso e inclusivo, in cui tutti i colleghi si sentano messi nelle migliori condizioni per essere se stessi e avere successo. Continuiamo a riconoscere e a celebrare le nostre differenze ogni giorno, dando a tutti la possibilità di accedere alle risorse necessarie e offrendo sostegno a coloro che hanno più bisogno per poter fare leva al meglio sulle opportunità che la nostra Banca mette a disposizione.

 

I nostri Successi

Il nostro impegno "Verso l'azzeramento del divario di genere", che ha obiettivi e un quadro di riferimento ben definiti, si è tradotto in importanti progressi sul fronte di una maggiore uguaglianza di genere e un ambiente di lavoro più diversificato e inclusivo.

Promuoviamo la parità di genere all'interno di tutta l'organizzazione, con una rappresentanza femminile pari al:

57%

di tutti i dipendenti del Gruppo

(a dicembre 2022)

50%

del Group Executive Committee

(a marzo 2023)

42%

del Group Board of Directors

(a marzo 2023)

Confermiamo il nostro impegno per annullare il Gender Pay Gap. Solo nel 2022, UniCredit ha stanziato circa 30 milioni di euro, ottenendo una significativa riduzione del GPG non demografico al 2,6% e superando l'obiettivo di fine anno. Stiamo inoltre facendo grandi passi in avanti per realizzare la nostra ambizione di garantire la parità di retribuzione a fronte della parità di lavoro, stanziando circa 100 milioni di euro per raggiungere questo obiettivo entro il 2024.

 

Abbiamo introdotto linee guida chiare sul Linguaggio inclusivo, il Processo di assunzione inclusivo, e la Transizione di genere, così come la Global Policy su Diversità, Equità e Inclusione e la Policy Lotta alle molestie, ai comportamenti sessualmente inappropriati, al bullismo e agli atti ritorsivi.

 

 

Riconoscimenti DE&I

Come è nata la Giornata internazionale della donna? 

Tutto ebbe inizio nel 1908, quando 15.000 donne marciarono per New York chiedendo un orario di lavoro più breve, una migliore retribuzione e il diritto di voto; questo portò, solo un anno dopo, all'istituzione della prima Giornata nazionale della donna negli Stati Uniti. La prima Giornata internazionale della donna è stata celebrata nel 1911 in Austria, Danimarca, Germania e Svizzera, ma è stata pienamente accettata da tutti i Paesi nel 1975, quando l'ONU ha adottato una risoluzione che proclama l'8 marzo Giornata dei diritti della donna.

Perché il colore viola?

Ufficialmente, i colori che rappresentano la Giornata internazionale della donna sono il viola, il verde e il bianco. Tuttavia, il viola è prevalentemente legato a questa Giornata in quanto significa giustizia e dignità, mentre il verde simboleggia la speranza e il bianco rappresenta la purezza, sebbene questo sia un concetto controverso.

 

Perché è importante continuare a celebrare la Giornata internazionale della donna?

Anche se nel corso degli anni sono stati compiuti notevoli passi in avanti a favore dell'equilibrio tra i sessi e dei diritti delle donne, in molte parti del mondo le donne vivono ancora disagi umanitari, sociali ed economici che non permettono loro di progredire nella vita. Se prendiamo in considerazione il tema di quest'anno, ci rendiamo facilmente conto che c'è ancora bisogno di miglioramenti anche nei Paesi più sviluppati. Il nostro obiettivo comune è quello di continuare a sfidare gli stereotipi di genere a tutti i livelli, di denunciare le discriminazioni, di attirare l'attenzione sui pregiudizi e di perseguire l'equità e l'inclusione per fare la differenza, a partire dal nostro ambiente di lavoro.

#EmbraceEquity ogni giorno

Sii protagonista del nostro impegno quotidiano e di tutto ciò che facciamo per sprigionare il pieno potenziale delle persone di UniCredit.