UniCredit e Mastercard stringono un’alleanza strategica, lanciando un’iniziativa multi-mercato che prevede l’introduzione di una sola carta in tutta Europa. L’obiettivo di questo accordo senza precedenti – il primo del suo genere in Europa – è di portare avanti l'ambizione comune di accelerare l’innovazione nel settore dei pagamenti, mettendo al centro i bisogni dei clienti.

2:00 min

Per la prima volta, una grande Banca commerciale mette in atto una strategia multi-mercato di questa portata, lanciando una sola carta in tutta Europa. Grazie a questo accordo unico nel suo genere, UniCredit sfrutta la forza del suo network composto da 13 banche, agendo come un’unica istituzione europea, e unisce le forze con Mastercard, primo fra i player nel settore dei pagamenti con carta.    
Il significativo ampliamento del rapporto tra le parti porterà innovazione nei pagamenti e migliorerà l’esperienza digitale per i clienti.

Questo accordo pluriennale fornisce le risorse necessarie per raggiungere l'ambizione condivisa di aumentare la velocità dell'innovazione nello spazio dei pagamenti e di mettere i clienti al centro. Inoltre, rappresenta un esempio tangibile dell'esecuzione del nostro piano strategico, UniCredit Unlocked, che unisce le nostre 13 banche per creare valore per gli stakeholder con approccio capital-light, sfruttando le opportunità del suo DNA europeo ma lavorando come un gruppo unificato.

 

“Questa partnership rappresenta l'essenza di UniCredit Unlocked e il nostro impegno a massimizzare l’impatto della nostra presenza su più mercati, offrendo un unico servizio a beneficio di tutti i nostri clienti. Grazie al nostro network e all'esperienza di Mastercard in questo settore, possiamo semplificare le nostre partnership e i nostri contratti, migliorando al contempo la nostra offerta digitale, di sicurezza e di prodotti per tutti i titolari delle nostre carte, attuali e futuri. Questo rappresenta un eccellente esempio del nuovo approccio alla gestione dei progetti di UniCredit, che offre benefici a tutte le sue entità legali agendo come un'unica azienda.”

 

Andrea Orcel, CEO di UniCredit

 

 

 

 

“UniCredit è un nostro importante partner da molti anni. Unendo le forze, abbiamo sviluppato soluzioni concrete per supportare al meglio i singoli individui e le imprese in tutta Europa. Grazie alle solide basi che abbiamo costruito insieme, ora possiamo ampliare la nostra partnership per offrire nuove soluzioni innovative ai titolari di carte di credito UniCredit.”

 

Michael Miebach, CEO di Mastercard

Difatti, sia UniCredit sia Mastercard sono impegnate a incrementare le proprie azioni tangibili in materia di sostenibilità ambientale e sociale, e questa partnership rappresenta un passo importante per entrambe le parti nel perseguimento di questa ambizione condivisa.
Insieme lavoreremo verso obiettivi ESG comuni, portando avanti nuovi progetti volti a sviluppare soluzioni a sostegno del nostro Purpose di fornire alle comunità in cui operiamo le leve per il progresso. Inoltre, con il nostro intervento contribuiremo in modo tangibile a combattere il cambiamento climatico con scelte di spesa consapevoli con la possibilità di contribuire in modo tangibile agli obiettivi ambientali integrando le donazioni nella spesa quotidiana.

 

Scopri di più su questo accordo senza precedenti leggendo il comunicato stampa dedicato