Ricostruiamo la biodiversità
lunedì 22 maggio 2023
Il 22 maggio ricorre la Giornata Mondiale della Biodiversità (GMB). Le banche giocano un ruolo sempre più cruciale nell’incentivare, mitigare e prevenire i principali fattori di perdita della biodiversità. In UniCredit ci impegniamo a proteggere e preservare il capitale naturale grazie a varie iniziative volte a contribuire a plasmare un futuro migliore.
Le Nazioni Unite hanno proclamato il 22 maggio la Giornata Mondiale della Biodiversità (GMB) per aumentare la comprensione e la consapevolezza circa i problemi legati alla biodiversità.
Dal suo lancio 30 anni fa, la GMB ha acquisito rilevanza globale grazie all’impegno delle Nazioni Unite, dei Governi, delle popolazioni e comunità locali, delle organizzazioni non governative e dei singoli cittadini, ognuno dei quali ha messo in luce le proprie soluzioni innovative alla crisi della biodiversità, rafforzando inoltre il dibattito globale circa lo sviluppo sostenibile.
Cosa sta facendo dunque la nostra banca su questo fronte?
Lo scorso dicembre, siamo stati la prima banca italiana a sottoscrivere il Finance for Biodiversity Pledge (FfB), un altro passo fondamentale nel nostro percorso net zero, a dimostrazione del nostro continuo impegno nel guidare la transizione verso un futuro più sostenibile.
I membri del FfB Pledge richiedono e si impegnano insieme a intraprendere azioni ambiziose in materia di biodiversità per invertire la perdita di risorse naturali nel prossimo decennio, attraverso la collaborazione e l'impegno con le controparti interessate - come altre banche, asset management, fondi e fondazioni – nonché tramite la valutazione del proprio impatto sulla biodiversità.
Inoltre, siamo entrati a far parte della Fondazione FfB come membri collaboratori, con l'obiettivo di dare forma attiva al dibattito nei gruppi di lavoro relativi ai principali punti del Pledge.
Allo stesso scopo, ci siamo anche concentrati sull'acquisizione delle conoscenze necessarie per progredire nel nostro percorso, valutando obiettivi, dipendenze e impatti in materia di biodiversità, prima di reagire con soluzioni concrete sul mercato.
Facciamo, inoltre, parte della comunità UNEP FI Principi per la Biodiversità Bancaria Responsabile, contribuendo alle discussioni sulla valutazione degli obiettivi e delle azioni al fine di preservare il capitale naturale nel settore bancario.
Per ulteriori informazioni su come stiamo mantenendo l’ESG al centro della nostra banca, visitate il microsito dedicato al nostro Report Integrato 2022, in cui ci sono maggiori dettagli sul nostro impegno per proteggere il Capitale Naturale.