La nostra collezione d’arte diventa digitale!
lunedì 13 novembre 2023
UniCredit è orgogliosa di lanciare la sua nuova piattaforma interamente dedicata all’arte, che rende accessibile al pubblico una delle più grandi collezioni aziendali d’Europa. Il nuovo sito web ricomprende oltre 200 opere e più di 100 artisti provenienti dalle nostre collezioni in Austria, Germania e Italia, rispecchiando l'identità e il patrimonio europeo condivisi del nostro Gruppo.
Il nuovo sito web UniCredit Art Collection, lanciato lo scorso 8 novembre durante un evento dedicato a Roma, ricomprende oltre 200 opere e più di 100 artisti provenienti dalle nostre collezioni in Austria, Germania e Italia, tra i quali si annoverano Giacomo Balla, Georg Baselitz, Piero Pizzi Cannella, Antonio Donghi, Dan Flavin, Jakob Gasteiger, Hans Hartung, Axel Huette, Cornelius Völker e Walter Pichler.
Questa nuova piattaforma fa leva sull'innovazione digitale per rendere accessibile al pubblico una prima selezione della nostra estesa collezione. Le opere - da tempo esposte in uffici, filiali e importanti musei, attraverso partnership, prestiti a lungo termine e prestiti temporanei per mostre nazionali e internazionali - oggi sono disponibili anche attraverso questa galleria online, che consente di fare esperienza diretta di una serie di capolavori.
"UniCredit Art Collection, una delle più grandi collezioni aziendali in Europa, ha un importante valore simbolico. Riflette l'identità e il patrimonio europeo condiviso dal nostro Gruppo. In UniCredit continueremo a diffondere la conoscenza e l'esperienza artistica come fattore di crescita e sviluppo culturale e sociale, valorizzando la collezione artistica di UniCredit attraverso un più ampio accesso al pubblico"
Andrea Orcel, Amministratore delegato del Gruppo UniCredit
La collezione abbraccia un'ampia gamma di periodi, dagli antichi maestri fino a una moderna dimensione internazionale con opere della seconda metà del XX secolo, con forti legami territoriali strettamente legati alle radici storiche di ciascuna area geografica.
UniCredit ha una lunga tradizione nel sostenere l'arte e la cultura, dati i forti legami tra investimenti culturali ed economici, sostenibilità e inclusione sociale. L’arte e la cultura contribuiscono allo sviluppo sostenibile, favorendo il senso di appartenenza e promuovendo la condivisione di conoscenze e il dialogo.
Per sapere di più sulla UniCredit Art Collection, visita il nostro nuovo sito web www.unicreditartcollection.eu