UniCredit fa incetta di premi agli ARC e Vision Awards!
mercoledì 06 settembre 2023
Nell’ambito dell’edizione 2023 dell’Annual Report Competition (ARC), concorso che ogni anno premia l’eccellenza nelle relazioni annuali, UniCredit si è aggiudicata il primo premio (Oro) per la versione PDF del Bilancio Annuale 2022 e il terzo posto (Bronzo) per il Design/Grafica nella categoria “Servizi bancari e finanziari: Europa”. Ai Vision Awards, invece, siamo stati premiati con l'Oro per l'eccellenza nel nostro settore, ci siamo aggiudicati la vetta della classifica dei Bilanci Top 80 nell’area EMEA, il primo posto per il miglior Bilancio italiano e l'Argento per il miglior Bilancio In-House.
Siamo lieti di annunciare che il nostro Bilancio Annuale 2022 ha ricevuto due prestigiosi premi in occasione della 2023 ARC (Annual Report Competition) Awards International XXXVII, concorso che ogni anno premia l’eccellenza nelle relazioni annuali, nella categoria “Servizi bancari e finanziari: Europa”:
- ORO per la versione PDF del Bilancio Annuale
- BRONZO per il Design/Grafica del Bilancio
Inoltre, il nostro Bilancio Annuale è stato premiato anche nell'ambito del LACP's Integrated Report Competition, un programma di certificazione per promuovere l'eccellenza nelle comunicazioni, con i 2022 Vision Awards. In questa competizione ci siamo aggiudicati i seguenti premi:
· ORO per l'eccellenza nel nostro settore per il Bilancio Integrato 2022
· #1 nella Top 80 dei Bilanci dell'area EMEA, punteggio complessivo - Competizione generale: 98 su 100
· ARGENTO, con un Regional Special Achievement Award assegnato per il Miglior Bilancio In-House
· Riconoscimenti a livello nazionale: Miglior Bilancio italiano del 2022
· Technical Achievement Award, per l'eccellenza complessiva nella redazione, metodologia e tecnica comunicativa
Si tratta di riconoscimenti importanti, che valorizzano un grande lavoro. Ripercorrendo i migliori risultati ottenuti dalla nostra Banca in oltre un decennio, i team Marketing & Communication, Strategy & ESG e Finance hanno raccolto tantissimo materiale dai nostri Paesi e mercati, tra articoli scritti, video e podcast, e realizzato servizi fotografici e interviste ad hoc, così da poter condividere storie di grande valore con tutti i nostri Stakeholder. In questo modo è stato possibile portare alla luce le storie delle nostre comunità e culture in tutta Europa, legate dal filo conduttore dei nostri Valori e del nostro Purpose condiviso.
Lavorando insieme, i nostri colleghi hanno dato prova di cosa significhi veramente la collaborazione tra funzioni e culture diverse: ne è nata una narrazione di grande impatto, che ha dato voce alle nostre persone, dalle figure junior fino ai nostri leader: è grazie al loro grande impegno che i nostri Bilanci si sono tradotti in un contributo prezioso per i nostri Stakeholder e per il nostro settore.
Il Bilancio 2022 ha illustrato con fatti ed evidenze concrete il nostro viaggio per costruire una banca veramente trasformata, con una presenza e un'unicità davvero paneuropee. Abbiamo voluto dare prova del fatto che UniCredit è diventata "A Better Bank", una Banca che è cambiata e si è evoluta a beneficio di tutti i nostri Stakeholder.
"Desidero congratularmi con il team di progetto per il grande impegno profuso nella realizzazione del Bilancio Annuale 2022 e sottolineare quanto questo lavoro sia di estrema importanza per la nostra azienda e il nostro business. La realizzazione del Bilancio Annuale si è evoluta nel corso del tempo sotto numerosi punti di vista - dalla digitalizzazione all'innovazione, dalla creatività al cascading - e tuttora siamo impegnati a migliorare ulteriormente. Non si tratta solo di poter dimostrare, insieme, quanto e come la nostra Banca e la sua Cultura si siano trasformate, ma anche di mettere in luce i numerosi traguardi e risultati raggiunti nel corso dell'anno, motivo di ispirazione e coinvolgimento per tutti i nostri Stakeholder."
Joanna Carss, Head of Group Stakeholder Engagement
La campagna di marketing e comunicazione che ha accompagnato il lancio del nostro Bilancio Annuale e del Bilancio Intergrato 2022 ha fatto leva su tutti i canali del Gruppo. Un lavoro che ha dato i suoi frutti: due settimane dopo il lancio, abbiamo registrato un aumento significativo nei dati statistici, tra cui un +527% nel download di PDF, un +229% in termini di pagine viste e un +321% di visitatori unici del minisito dedicato.
Attività mirate sui Social Media ci hanno permesso, inoltre, di dare ancora maggior risalto ai contenuti multimediali del Bilancio Annuale, così da valorizzarne la varietà e ricchezza, portando alla luce le storie dei nostri Paesi, diverse e uniche, e dimostrando che UniCredit è davvero la Better Bank che affermiamo di essere.
Guardando al 2023, alzeremo ancora di più l'asticella ed esploreremo nuove vie creative per migliorare ulteriormente la nostra narrazione e i nostri messaggi, così da mettere fondamenta ancora più salde per illustrare tutto ciò che avremo raggiunto insieme quest'anno.