One Student at a Time. Una serie di UniCredit Foundation
mercoledì 18 dicembre 2024
UniCredit Foundation rinnova il suo impegno verso l'istruzione con una missione chiara: creare un futuro più equo e inclusivo, uno studente alla volta.
‘One student at a time – stories of educational empowerment’
UniCredit Foundation lancia una nuova serie di video pillole da poter condividere con tutti voi: “One student at a time – stories of educational empowerment”.
Ogni episodio racconta, attraverso lo sguardo dei protagonisti, la storia di uno studente la cui vita è cambiata grazie al supporto delle organizzazioni che la Fondazione supporta. Ogni racconto è speciale e prezioso e ci fa capire come l’investimento che la Fondazione fa sui giovani sia un processo che vede i suoi frutti nel lungo periodo.
La multidimensionalità e il community-centric approach dei progetti hanno un ruolo chiave per la Fondazione: l’impatto che si vuole avere non riguarda solo l’estensività ma anche l’intensità degli interventi. L’education è un terreno che per fiorire ha bisogno di più mani, che collaborino e che siano capaci di prendere in considerazione tutti gli aspetti decisivi per la crescita di quanto si è piantato.
Scopri la storia di Federica
Federica è una studentessa di 15 anni con una storia familiare molto difficile alle spalle. I suoi problemi familiari si sono sommati a quelli scolastici. Tutto è cambiato quando Federica ha preso parte al programma del Centro Calabrese Solidarietà (CCS) che ha trasformato la sua vita. Il sostegno di questo Centro è stato fondamentale per aiutarla a costruire un futuro migliore.
Il Centro Calabrese Solidarietà
Il Centro Calabrese Solidarietà (CCS) è un’organizzazione non-profit con sede in Calabria, in Italia. Si occupa di promuovere progetti di inclusione sociale, di supporto a persone vulnerabili e di sostegno al benessere delle comunità. Il centro offre servizi come programmi di recupero da forme di dipendenza, supporto alla salute mentale e iniziative di reinserimento sociale. Il suo obiettivo è quello di aiutare individui e famiglie attraverso interventi su misura e progetti di formazione e collaborazione con le istituzioni locali. CCS è riconosciuta per il suo impegno nel promuovere iniziative di solidarietà, a favore dell'uguaglianza e per la crescita personale e lo sviluppo sociale.
Nel 2023 il Centro Calabrese Solidarietà è stato riconosciuto tra i vincitori della Call for Education, una delle nostre principali iniziative a supporto di programmi che promuovono l’istruzione in tutta Europa.
Il percorso di Ali
In questo episodio scoprirai la storia di Ali e il percorso che lo ha portato a sprigionare in pieno il suo potenziale. Grazie alle risorse, al mentorship e all’attenzione e cura di Hobby Lobby, Ali ha potuto cogliere nuove opportunità, che gli hanno spalancato le porte di un futuro luminoso. La sua storia è un esempio concreto dell’incredibile impatto che l’istruzione e una comunità pronta a offrire tutto il supporto necessario possono avere sulla vita di un giovane.
Hobby Lobby: chi è e cosa fa
Fondata a Vienna nell’ottobre 2018 e di recente aperta anche in Romania e Germania, Hobby Lobby è nata per offrire ai giovani un ambiente capace di metterli in grado di realizzare appieno il loro potenziale. Nella fase pilota, lanciata a marzo 2019, Hobby Lobby ha coinvolto circa 100 ragazzi; nel giugno 2020 ha iniziato a operare come entità separata. Mossi dall’obiettivo comune di fornire a tutti pari opportunità di istruzione, anche grazie all’esperienza acquisita con il programma di leadership Teach for Austria, i fondatori sono impegnati a promuovere la crescita personale, le competenze sociali e l’autostima degli studenti attraverso attività formative innovative e divertenti.
La storia di Ana
Ana ha vissuto in un orfanotrofio dall’età di 4 anni fino alla sua improvvisa chiusura. Intorno a lei e ad altri 20 bambini si è riunito un piccolo gruppo di volontari che ha dato vita all'associazione “Ana și Copiii”. Scopriamo insieme la sua storia, come la sua vita è cambiata e cosa fa Ana oggi per migliorare la vita di altri bambini.
L’Associazione “Ana și Copiii”
L'Associazione “Ana și Copii” è un'organizzazione non profit che aiuta i bambini e le famiglie in difficoltà in Romania. Nata per offrire sostegno, istruzione e assistenza, l'associazione si occupa di fornire servizi essenziali come cibo, alloggio e consulenza psicologica. Grazie a diversi programmi, soccorre famiglie bisognose, aiutandole a costruirsi un futuro migliore. Grazie al lavoro dell'associazione, la vita di innumerevoli bambini, ai quali sono state date speranza e stabilità in tempi difficili, è totalmente cambiata.
Ana și Copii ha incrociato la strada della nostra Fondazione attraverso la Call for Education 2022, che ha permesso di sostenere numerose attività per bambini e ragazzi in una zona alla periferia di Bucarest.
La storia di Vicky
Quando i volontari della Fondazione Areté Youth incontrarono per la prima volta Vicky nel 2021, riconobbero subito una studentessa brillante con un immenso potenziale. Guarda il video per scoprire le sfide affrontate da Vicky e come la sua vita è cambiata con la partecipazione al Progetto UniYouth.
La Fondazione Areté Youth
La Fondazione bulgara Areté Youth è un'organizzazione non governativa che si occupa di aiutare i giovani di comunità emarginate, in particolare quelli di origine rom, dando loro le leve per costruirsi una vita diversa. La Fondazione opera con l’obiettivo di promuovere la leadership, l'istruzione e lo sviluppo personale attraverso diversi programmi, quali mentorship, training e attività di coinvolgimento dei giovani. Graie alle numerose opportunità offerte per lo sviluppo delle competenze, lo scambio culturale e l'inclusione sociale, l'organizzazione aiuta i giovani a superare sfide e difficoltà, ad acquisire fiducia e a diventare parte attiva delle loro comunità, promuovendo coesione sociale e uguaglianza.
La Fondazione Areté Youth è stata una delle vincitrici della Call for Education 2022, che mira a sostenere programmi volti ad affrontare le disuguaglianze nel campo dell’istruzione in tutta Europa.
La storia di Anita
Nata all’interno di un contesto sociale difficile, Anita ha iniziato la scuola solo a 11 anni, cosa che non le ha permesso di crescere insieme ai suoi coetanei. Nonostante questo inizio difficile, Anita può ora immaginare un futuro migliore grazie al sostegno di Friends of Children of Serbia.
Non perdere il nuovo episodio di One Student at a Time e scopri la storia di Anita e i suoi sogni.
L’associazione Friends of Children of Serbia
Friends of Children of Serbia è un'organizzazione senza scopo di lucro impegnata a migliorare le condizioni di vita dei giovani in Serbia. Si occupa delle comunità più vulnerabili, mettendo a loro disposizione programmi in ambito istruzione, salute e alimentazione, e si batte per i diritti dei bambini e dei giovani in generale. Attraverso iniziative come il tutoring, i controlli sanitari e le attività culturali, opera affinché tutti abbiano le risorse e le opportunità necessarie per crescere e avere successo. La sua missione è quella di creare un ambiente sicuro e accogliente per ogni giovane serbo, consentendogli di sprigionare il suo pieno potenziale.
La Fondazione Friends of Children of Serbia è stata una delle vincitrici della Call for Education 2022, che mira a sostenere programmi volti ad affrontare le disuguaglianze nel campo dell’istruzione in tutta Europa. Una dimostrazione concreta, questa, dell’impegno e dei risultati raggiunti dall’associazione.
Incontra Marta: un viaggio di trasformazione
Marta è una vivace quattordicenne che spesso si scontrava con i suoi compagni di classe, faticando a trovare il suo posto nel mondo. Ma la sua storia ha preso una svolta incredibile quando ha partecipato al programma In-Presa. Con il giusto supporto e una guida adeguata, Marta ha scoperto il suo potenziale e ha iniziato a costruire un futuro migliore.
Cos'è In-Presa?
In-Presa è un’organizzazione non profit che si dedica ad aiutare i giovani in Lombardia a sviluppare le competenze necessarie per una carriera di successo. Supporta studenti a rischio di esclusione sociale o abbandono scolastico, offrendo formazione pratica, stage e orientamento personalizzato.
Collaborando con aziende e istituzioni locali, In-Presa crea un ponte tra educazione e mondo del lavoro, fornendo ai partecipanti strumenti per costruire fiducia, resilienza e prospettive professionali a lungo termine.
Nel 2022, In-Presa è stata riconosciuta come una delle vincitrici del bando europeo Call for Education, a sostegno dei programmi educativi più impattanti.
Un impegno costante
L’impegno di UniCredit Foundation abbraccia una visione di lungo termine per migliorare l'accesso all'istruzione nei dodici Paesi dell'Europa centrale e orientale in cui UniCredit opera concentrandosi su tre aree chiave: scuola, lavoro e università.
Attraverso grandi partnership internazionali con organizzazioni come Teach for All e Junior Achievement Europe e iniziative come l’ UCF Edu-Fund Platform e la Call for Education, la Fondazione si concentra su progetti che mirano a combattere la povertà educativa e a promuovere pari opportunità nell'accesso all'istruzione e al mondo del lavoro.
Scopri di più su | UniCredit Foundation
Seguici per non perdere i prossimi episodi!