Insieme per la Giornata Internazionale dell’Educazione
mercoledì 24 gennaio 2024
L’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha proclamato il 24 gennaio Giornata Internazionale dell’Educazione. Grazie all’impegno e al lavoro di UniCredit Foundation, sono molte le iniziative lanciate nel 2023 per promuovere un mondo più equo, in cui tutti possono avere gli strumenti per accedere a un’istruzione di qualità. Ricordarle è il nostro modo per festeggiare questa Giornata.
Il diritto all’istruzione è sancito dall’articolo 26 della Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo, che sottolinea la necessità di un’istruzione elementare gratuita e obbligatoria per tutti.
Eppure, oggi, sono circa 244 milioni i bambini e gli adolescenti in tutto il mondo che non vanno a scuola, 617 milioni quelli che non sanno leggere o fare le operazioni matematiche più semplici e circa quattro milioni i bambini e i giovani rifugiati che non hanno accesso all’istruzione di base.
Grazie alla nostra UniCredit Foundation, siamo impegnati ogni giorno a generare un impatto positivo sulle nostre comunità, attraverso una serie di programmi e iniziative a favore dell’istruzione. Il Purpose della Fondazione è sprigionare il potenziale delle nuove generazioni in Europa, offrendo ai giovani pari, e sempre migliori, opportunità di istruzione e tutto il sostegno di cui hanno bisogno per farsi strada nel mondo accademico e professionale. Ciò include il lancio di borse di studio e di ricerca e research award, ossia premi per la ricerca, nei Paesi in cui il nostro Gruppo opera.
I progetti a supporto dell’istruzione nelle nostre comunità realizzati nel 2023
Il 2023 è stato l’anno durante il quale UniCredit Foundation ha realizzato obiettivi importanti, anche grazie alle partnership strategiche con Junior Achievement Europe e Teach For All. A luglio 2023, la Fondazione e Junior Achievement Europe hanno lanciato “Re-power your future”, un programma per contrastare la dispersione scolastica. Inoltre, a novembre UniCredit Foundation e Teach For All hanno avviato una partnership paneuropea per promuovere pari opportunità di istruzione per tutti.
La Fondazione ha anche lanciato la “Call for Education 2023”, allo scopo di selezionare e sostenere programmi che combattono la povertà educativa in 10 Paesi in cui UniCredit è presente.
*= iniziativa avviata nel 2022
Viaggio attraverso i principali traguardi raggiunti
Gennaio
Primo Research Grant on Education*
Abbiamo lanciato la primaborsa di studio per ricercatori con un dottorato di ricerca in Economia volta a contribuire al miglioramento dell'istruzione a livello globale.
200mila euro Importo investito
Febbraio
Rest-Cent Initiative*
Abbiamo coinvolto le nostre persone in Germania e in Italia in un'iniziativa di microfunding a supporto di due programmi per combattere la povertà educativa in questi due Paesi.
80mila euro Importo investito
Raccolta fondi per le vittime del terremoto in Turchia e Siria
Abbiamo coinvolto 1.700 colleghi a supporto delle vittime del terremoto attraverso le donazioni a favore di organizzazioni non profit come Croce Rossa, Save the Children e UNHCR.
311mila euro Importo investito
Marzo
Call for Education Italy Award*
Abbiamo finanziato quattro organizzazioni non profit attraverso una serie di programmi per sostenere 960 studenti delle scuole medie e superiori nel loro percorso scolastico e professionale.
500mila euro Importo investito
Aprile
Bilancio Annuale 2022
Il Bilancio Annuale ha illustrato le principali iniziative della Fondazione, raggiungendo un vasto pubblico attraverso molteplici canali. Lutilizzo di un format esclusivamente online favorisce la diffusione di informazioni importanti, coinvolgendo gli Stakeholder e il pubblico in generale in modo dinamico e accessibile..
Giugno
Call for Education Romania e Bulgaria*
Abbiamo finanziato quattro organizzazioni che si sono distinte per progetti concreti e di grande impatto a favore degli studenti delle scuole secondarie inferiori e superiori. Le associazioni sostenute nei due Paesi si occupano del contrasto alla dispersione scolastica e di promuovere l'acquisizione di competenze adeguate al proseguimento degli studi universitari e all'ingresso nel mondo del lavoro.
500mila euro Importo investito
Luglio
Lancio di borse di studio e di ricerca
Abbiamo lanciato award basati sul merito per laureati e ricercatori europei in Economia e Finanza attraverso 7 competition, con l'obiettivo di promuovere l'eccellenza accademica.
1,1 milioni di euro Importo investito
Partnership con Junior Achievement Europe
Abbiamo avviato "Re-power your future", un programma triennale con JAE per raggiungere 400.000 studenti in 10 Paesi europei e aiutarli a migliorare i loro risultati scolastici, prevenire l'abbandono scolastico e costruire il percorso professionale che desiderano per il loro futuro.
6,5 milioni di euro Importo investito
Settembre
"My Future Buddy" - studio sperimentale
La prima edizione del Research Grant on Education lanciato a gennaio è stata vinta dal Dipartimento di Economia e Statistica dell Università Federico II di Napoli. Sarà finanziato uno studio sperimentale sull'impatto dell iniziativa "My Future Buddy" della Fondazione Ortygia, con l'obiettivo di migliorare i risultati scolastici e professionali dei giovani nel Sud Italia.
200mila euro Importo investito
Ottobre
Iniziativa "A Scuola in Europa"
Insieme ai nostri partner, abbiamo lanciato la terza edizione di "A Scuola in Europa", per favorire il dialogo interculturale e gli scambi all'estero per studenti meritevoli iscritti in Istituti Professionali di tre Regioni italiane.
40mila euro Importo investito
Novembre
Partnership con Teach For All
Abbiamo avviato una partnership triennale con Teach For All per fornire un'istruzione di qualità agli studenti delle scuole europee che versano in condizioni di povertà educativa, focalizzata su sei Paesi e allineata all'impegno di UniCredit di far crescere le nostre comunità. In occasione del lancio si è tenuta una conferenza stampa internazionale.
5,5 milioni di euro Importo investito
Collaborazione con Harvard Kennedy School - CID
Abbiamo avviato una collaborazione con il Centre of International Development presso la Harvard Kennedy School per l'assegnazione di borse di ricerca per dottorandi e post-dottorandi per sviluppare ricerche in economia dello sviluppo nei Paesi del nostro Gruppo.
450mila euro Importo investito
Call for Education Europe
Abbiamo premiato 18 progetti in 10 Paesi europei in cui UniCredit opera, finalizzati a combattere l'abbandono scolastico, promuovere l'accesso all'università e fornire ai giovani delle scuole medie e superiori le competenze necessarie per favorirne l'accesso al mondo del lavoro.
3,2 milioni di euro Importo investito
Dicembre
Filarmonica della Scala - Prove Aperte 2024
Abbiamo sostenuto la 13ª edizione di Prove Aperte: quattro eventi di beneficenza a favore della città di Milano, dove la musica diventa un modo per condividere un obiettivo più ampio. I beneficiari sono quattro organizzazioni non profit che si occupano di povertà educativa.
200mila euro Importo investito
Lancio di nuove borse di studio e ricerca
Abbiamo introdotto una nuova serie di bandi di concorso per laureati e ricercatori europei in Economia e Finanza: 6 competition per 39 borse di studio e grant, assegnati esclusivamente in base al merito. Questi bandi comprendono borse di studio per summer schools, master e US PhD scholarships, grant per PhD programs, grant on education e best papers su tematiche di economia di genere.
950mila euro Importo investito
"Beyond compulsory education in Europe" Annual Research Report
Abbiamo collaborato con il Prof. Daniele Checchi e il Cento di Ricerca "Luca d'Agliano" per redigere il report "Beyond Compulsory Education in Europe", che comprende i Paesi di UniCredit e che sarà pubblicato ad aprile 2024.
120mila euro Importo investito
Gift Matching Program
Attraverso il GMP UniCredit Foundation raddoppia le donazioni effettuate dai colleghi a favore di organizzazioni non profit che si occupano di bambini e giovani, contribuendo ad amplificare il loro impegno e generare un
impatto positivo. La 21esima edizione si è chiusa con circa 5.000 donazioni da parte dei colleghi, per un totale di 1 milione di euro donato a 175 organizzazioni.
750mila euro Importo investito
Il valore di una formazione continua per le nostre persone
Il nostro è un impegno a tutto tondo, per questo continuiamo investire nella formazione delle persone che lavorano nella nostra Banca attraverso la UniCredit University e PLUS, la principale piattaforma digitale di learning del nostro Gruppo.
Un'istruzione inclusiva e di qualità e pari opportunità per tutti sono gli elementi essenziali per realizzare un futuro migliore. Realizziamolo, insieme!