1. Home
  2. UniCredit Magazine
  3. Articoli
  4. 2024
  5. Insieme per la Giornata Internazionale dell'Educazione
Share this event on:
  • LinkedIn

Recomend this page

Grazie, la tua segnalazione è stata inviata correttamente.

Spiacenti, questa funzionalità non è disponibile al momento.
Per favore prova con questo link. Grazie

Mittente:

Destinatario (indirizzo e-mail):

L’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha proclamato il 24 gennaio Giornata Internazionale dell’Educazione. Grazie all’impegno e al lavoro di UniCredit Foundation, sono molte le iniziative lanciate nel 2023 per promuovere un mondo più equo, in cui tutti possono avere gli strumenti per accedere a un’istruzione di qualità. Ricordarle è il nostro modo per festeggiare questa Giornata.

2:00 min

Il diritto all’istruzione è sancito dall’articolo 26 della Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo, che sottolinea la necessità di un’istruzione elementare gratuita e obbligatoria per tutti.

Eppure, oggi, sono circa 244 milioni i bambini e gli adolescenti in tutto il mondo che non vanno a scuola, 617 milioni quelli che non sanno leggere o fare le operazioni matematiche più semplici e circa quattro milioni i bambini e i giovani rifugiati che non hanno accesso all’istruzione di base.

 

Grazie alla nostra UniCredit Foundation, siamo impegnati ogni giorno a generare un impatto positivo sulle nostre comunità, attraverso una serie di programmi e iniziative a favore dell’istruzione. Il Purpose della Fondazione è sprigionare il potenziale delle nuove generazioni in Europa, offrendo ai giovani pari, e sempre migliori, opportunità di istruzione e tutto il sostegno di cui hanno bisogno per farsi strada nel mondo accademico e professionale. Ciò include il lancio di borse di studio e di ricerca e research award, ossia premi per la ricerca, nei Paesi in cui il nostro Gruppo opera.

I progetti a supporto dell’istruzione nelle nostre comunità realizzati nel 2023


Il 2023 è stato l’anno durante il quale UniCredit Foundation ha realizzato obiettivi importanti, anche grazie alle partnership strategiche con Junior Achievement Europe e Teach For All. A luglio 2023, la Fondazione e Junior Achievement Europe hanno lanciato Re-power your future, un programma per contrastare la dispersione scolastica. Inoltre, a novembre UniCredit Foundation e Teach For All hanno avviato una partnership paneuropea per promuovere pari opportunità di istruzione per tutti.

La Fondazione ha anche lanciato la Call for Education 2023”, allo scopo di selezionare e sostenere programmi che combattono la povertà educativa in 10 Paesi in cui UniCredit è presente.


Clicca qui per vedere le nostre tappe fondamentali del 2023

Il valore di una formazione continua per le nostre persone

 

Il nostro è un impegno a tutto tondo, per questo continuiamo investire nella formazione delle persone che lavorano nella nostra Banca attraverso la UniCredit University e PLUS, la principale piattaforma digitale di learning del nostro Gruppo.

Un'istruzione inclusiva e di qualità e pari opportunità per tutti sono gli elementi essenziali per realizzare un futuro migliore. Realizziamolo, insieme!