1. Home
  2. UniCredit Magazine
  3. Articoli
  4. 2024
  5. july
  6. Giornata mondiale delle competenze giovanili: continua l'impegno di UniCredit al fianco delle nuove generazioni
Share this event on:
  • LinkedIn

Recomend this page

Grazie, la tua segnalazione è stata inviata correttamente.

Spiacenti, questa funzionalità non è disponibile al momento.
Per favore prova con questo link. Grazie

Mittente:

Destinatario (indirizzo e-mail):

In occasione della Giornata mondiale delle competenze giovanili, che ricorre ogni anno il 15 luglio, il nostro Gruppo conferma la sua determinazione a supportare i giovani europei offrendo loro pari opportunita di istruzione e sostenendoli nel loro percorso di crescita personale e di sviluppo professionale.

2:00 min

In quanto istituzione finanziaria di primo piano, UniCredit riconosce l’importanza strategica di offrire ai giovani (in particolare quelli di età compresa tra i 15 e i 24 anni) le competenze necessarie per accedere al mondo del lavoro e dedicarsi a un’occupazione soddisfacente oppure per intraprendere un percorso imprenditoriale. Il nostro Purpose - offrire alle comunità che serviamo le leve per il progresso - è strettamente connesso con l’impegno a sostenere la futura generazione di leader e innovatori.

 

L’approccio a 360° della nostra Banca a favore dei giovani si sostanzia in una vasta gamma di iniziative e partnership. Ripercorriamole insieme.

 

 

UniCredit Foundation: sprigionare il potenziale delle nuove generazioni in Europa

In linea con il Purpose di Gruppo, UniCredit Foundation è impegnata a sostenere i giovani offrendo loro pari e sempre migliori opportunità di istruzione. Grazie a importanti partnership con organizzaizoni come Junior Achievement Europe e Teach for All, la nostra Fondazione si propone di contrastare la dispersione scolastica, facilitare la transizione scuola-lavoro, incoraggiare l’accesso all’università e sostenere lo studio e la ricerca. La recente Call for Education è stata lanciata per individuare e sostenere programmi volti ad affrontare le

disuguaglianze nel campo dell’istruzione, realizzati da organizzazioni fortemente radicate sul territorio.

 

Borse di studio e premi sono offerti per sostenere progetti di ricerca su tematiche educative e costrastare la povertà educativa, come ad esempio il primo Research Grant on Education.

 

Tutti questi progetti di UniCredit Foundation e le partnership avviate, inclusa quella con Filarmonica della Scala, sono la prova concreta del costante impegno della Fondazione  a sostegno dell’istruzione dei giovani, pietra miliare della sua strategia per favorire la crescita e lo sviluppo delle comunità in senso lato, garantendo un futuro migliore per tutti.

 

 

Costruire un futuro migliore parte dalle nostre persone

In UniCredit diamo alle nostre persone, fin dal primo giorno in cui iniziano a lavorare con noi, tutte le leve per investire nel loro sviluppo personale e professionale. UniCredit University rappresenta la nostra principale piattaforma di sviluppo delle competenze, perché dà accesso a una vasta gamma di eccezionali opportunità di apprendimento, in linea con le skill richieste per ricorprire al meglio ogni ruolo all'interno della nostra azienda.

 

Abbiamo diverse iniziative per i giovani che si uniscono a noi attraverso il Group Graduate Program e offriamo opportunità di stage in tutti i Paesi in cui siamo presenti. Il nostro obiettivo è infatti fare in modo che gli studenti e i neolaureati che entrano a far parte della nostra squadra siano messi nelle migliori condizioni per avere successo, perché ricevono tutte le informazioni e la formazione di cui hanno bisogno per costruire il loro percorso di crescita.

 

Ci occupiamo inoltre dello sviluppo dei giovani ancor prima che inizino a lavorare con noi. UniCredit ha stretto importanti partnership con istituzioni accademiche in tutta Europa, proprio a vantaggio dei giovani talenti. I nostri dipendenti si impegnano in prima persona come docenti e mentor, indirizzando questi giovani verso i percorsi professionali più in linea con le loro aspirazioni e preparandoli a gestire le variegate realtà del mondo del lavoro.

 

 

Promuovere una transizione giusta ed equa

Il nostro programma Skills for Transition, annunciato di recente, mette a disposizione una formazione strategica a favore di giovani e aziende, per supportarli a sviluppare le competenze necessarie per gestire la transizione verde e investire nel loro futuro.

 

L’iniziativa dedicata agli studenti, sviluppata da POLIMI Graduate School of Management, offre a coloro che saranno selezionati la possibilità di prendere parte a due percorsi formativi, un Master per neolaureati e un bootcamp di quattro mesi per studenti in corso e laureati. Questi progetti mirano ad aumentare la conoscenza e la consapevolezza sulla transizione verde e sul framework Net Zero, aiutandoli ad acquisire le skill fondamentali per il loro futuro professionale.

Ci auguriamo che tutte queste iniziative della nostra Banca siano per noi uno stimolo per trovare sempre nuove modalità per supportare, sostenere e far crescere i leader del futuro.

Guarda il video sotto: