Correre per il successo nei nostri Paesi
venerdì 07 giugno 2024
Oggi ripercorriamo alcune corse a cui hanno partecipato i nostri colleghi in Italia, Slovenia, Repubblica Ceca, Serbia, Bulgaria, Croazia, Bosnia-Erzegovina e Romania. Hanno corso per diverse importanti cause benefiche, dimostrando come agiamo concretamente per sostenere le comunità in cui operiamo.
Mentre tagliamo il traguardo, facciamo anche un parallelo con le nostre prestazioni da record come squadra.
BOSNIA-ERZEGOVINA
La tradizionale mezza maratona di Mostar a marzo, insieme alla corsa umanitaria "Step for the Children", ha riunito oltre 1.200 corridori provenienti da più di 50 Paesi.
I colleghi di UniCredit Bank Bosnia-Erzegovina Mostar hanno partecipato alla mezza maratona e alle distanze più brevi. I percorsi, che attraversano sei ponti della città e passano vicino al Ponte Vecchio protetto dall'UNESCO, hanno messo in mostra il fascino di Mostar. Quest'anno l'attenzione è stata rivolta alle donne, sottolineando la loro forza e promuovendo la loro partecipazione al movimento podistico per una migliore salute fisica e mentale. La corsa di beneficenza di 4 km ha sostenuto l'arredamento di una clinica per malattie infantili.
REPUBBLICA CECA E SLOVACCHIA
UniCredit Bank Repubblica Ceca e Slovacchia si distingue per il fatto che la sua squadra di corsa è composta dal maggior numero di membri del consiglio di amministrazione della banca - 4 colleghi. Molti altri colleghi e le loro famiglie si sono uniti alle gare. La nostra banca è sponsor storico della Maratona di Praga, che quest'anno si è svolta a maggio, con la partecipazione di quasi 9.000 corridori provenienti da tutto il mondo. La nostra banca si unisce anche alla tradizionale staffetta intorno alla sede centrale di Filadelfie a Praga, alla quale i colleghi partecipano in primavera e in autunno.
SERBIA
In aprile si è svolta la 37a Maratona di Belgrado, dove 50 colleghi di UniCredit Bank Serbia, insieme ai loro familiari, hanno corso diverse gare come parte del team dell'Associazione Belhospice. In quell'occasione, la Banca ha stanziato 5.000 euro per sostenere l'Associazione Belhospice, un'organizzazione caritatevole specializzata che fornisce cure palliative a pazienti adulti con malattie che possono essere mortali e a bambini con malattie e condizioni potenzialmente letali.
La nostra squadra, che ha “corso per la dignità dei pazienti oncologici”, ha rappresentato l'intera banca e i nostri valori di Integrity, Ownership e Caring, promuovendo lo spirito di squadra, fissando obiettivi ambiziosi e superando gli ostacoli, sia correndo che nella vita quotidiana.
CROAZIA
Il team di Zaba Running ha aperto la stagione podistica 2024 in modo intensivo in tutta la Croazia, partecipando alla Maratona di Spalato, alla Mezza Maratona di Zagabria, alle Mezze Maratone di Rijeka e Osijek e alla B2Run di Spalato.
Inoltre, i corridori e i volontari di Zaba si sono uniti a una corsa umanitaria in occasione della Giornata mondiale del cancro ovarico “Non sei sola” e hanno inviato un messaggio forte a tutte le donne colpite, dicendo loro che possono sempre contare sul sostegno del popolo di Zaba.
BULGARIA
Come ogni anno, all'inizio di giugno i dipendenti di UniCredit Bulbank e i loro figli hanno sostenuto la maratona di beneficenza Run2Gether in Bulgaria, che mira a promuovere l'inclusione delle persone con disabilità.
Questa corsa di beneficenza mira a coinvolgere e motivare persone con diverse abilità. Chiunque si iscriva è disposto a collaborare con un'altra persona che ha bisogno del suo aiuto per arrivare al traguardo e superare se stesso!
ROMANIA
UniCredit Bank in Romania è uno sponsor di lunga data della Color Run. Quest'anno a Bucarest si sono schierati sulla linea di partenza oltre 10.000 amanti dello sport e dei colori, tra cui anche i nostri colleghi e le loro famiglie. Le corse sono organizzate anche in molte altre città della Romania.
ITALIA
La Milano Marathon è un importante evento sportivo, organizzato in collaborazione con la Relay Marathon 2024, una corsa di beneficenza di cui quest'anno UniCredit è stata Title Sponsor. Nell'ambito del programma abbiamo organizzato anche un'iniziativa interna UniCredit Relay Marathon: una staffetta che ha offerto ai colleghi di correre una delle quattro distanze (13, 9, 6 o 14 chilometri). La gara era collegata al Milano Charity Programme, uno dei più importanti programmi di solidarietà sportiva in termini di dimensioni, partecipazione e raccolta fondi. Ben 320 colleghi, insieme a familiari e amici, hanno aderito con entusiasmo a questo importante evento sportivo.
SLOVENIA
La Maratona istriana offre ogni anno un'esperienza unica, un viaggio di corsa con un paesaggio marino mozzafiato in Slovenia, mentre i corridori attraversano antiche piazze, rigogliosi vigneti e uliveti. I colleghi di UniCredit Bank Slovenia hanno preso parte ad alcune delle distanze di quello che è considerato l'evento podistico più popolare del Paese.
In UniCredit crediamo nei valori dello sport e della solidarietà, come strumenti di inclusione e crescita personale. Queste iniziative fanno parte di una serie di azioni tangibili realizzate per sostenere le comunità in cui operiamo.