#NoExcuse | UNiTE per porre fine alla violenza contro le donne
lunedì 25 novembre 2024
Il 25 novembre UniCredit sostiene la campagna globale UNiTE, pensata per richiamare l’attenzione dell’opinione pubblica sulla necessità di rompere il silenzio sulla violenza contro donne e ragazze in tutte le sue forme.
Il tema di quest'anno #NoExcuse è un forte richiamo all'azione, perché sottolinea quanto sia importante che i decisori all’interno della nostra società affrontino il tema con responsabilità e agiscano per costruire un futuro più sicuro per tutti.
In UniCredit, l’impegno a favore di questa causa parte da lontano e si riflette in un approccio complessivo per sfidare qualsiasi forma di pregiudizio, aggressione e stereotipo a tutti i livelli della nostra azienda. Siamo consapevoli che investire nella cultura e nell'istruzione è fondamentale e si traduce in benefici concreti per le nostre comunità, promuovendo una società più equa e inclusiva. Tra le nostre iniziative più importanti:
- abbiamo introdotto la Global Policy Lotta alle molestie, ai comportamenti sessualmente inappropriati, al bullismo e agli atti ritorsivi, per prevenire, individuare, vietare e monitorare costantemente questo tipo di comportamenti e proteggere dipendenti e terze parti da quasiasi atto ritorsivo;
- forniamo un supporto psicologico diretto e personalizzato, mettendo a disposizione dei colleghi servizi di consulenza specializzati su questioni sia professionali sia personali;
- continuiamo a investire nella formazione dei nostri colleghi sui principi DE&I, così come sulla gestione dei pregiudizi inconsci, per dare forma a un ambiente di lavoro sempre più sano, positivo e libero da barriere;
- organizziamo corsi di educazione finanziaria per favorire l'empowerment femminile, rompere gli stereotipi di genere e prevenire ogni forma di abuso o violenza economica, compresi workshop dedicati alle donne e a come gestire il denaro e diventare più consapevoli e indipendenti, nonché programmi per gli studenti delle scuole superiori per favorire lo sviluppo di competenze finanziarie e di sostenibilità imprenditoriale, facilitando la transizione scuola-lavoro.
L’impegno di UniCredit su questa causa è condiviso in tutti i Paesi, a riprova di una comunanza di intenti assoluta. Scopri i progetti locali, dalle campagne di sensibilizzazione dedicate alle comunità locali a eventi e attività incentrati su questo importante tema.
In occasione di questa importante Giornata, UniCredit riconferma la sua determinazione a essere parte attiva per porre fine alla violenza contro donne e ragazze e garantire così un futuro più sicuro per tutti. La guglia della nostra sede centrale di Milano sarà illuminata di arancione: un colore scelto per sottolineare la comune ambizione a realizzare un futuro più luminoso e libero dalla violenza.