1. Home
  2. UniCredit Magazine
  3. Articoli
  4. 2024
  5. october
  6. Alla scoperta della nostra Collezione d'arte: Giorgio de Chirico
Share this event on:
  • LinkedIn

Recomend this page

Grazie, la tua segnalazione è stata inviata correttamente.

Spiacenti, questa funzionalità non è disponibile al momento.
Per favore prova con questo link. Grazie

Mittente:

Destinatario (indirizzo e-mail):

La Collezione d'arte di UniCredit è una risorsa ricca di tesori che riflette l'identità pan-europea del Gruppo. Tra gli artisti presenti c’è il Maestro Giorgio de Chirico, uno dei principali esponenti della pittura metafisica.

2:00 min

L'UniCredit Art Collection è una delle maggiori Collezioni d’impresa in Europa, compista da decine di migliaia di beni vari, da antichi reperti archeologici a opere d'arte classiche e contemporanee, frutto delle scelte artistiche e della passione per l'arte che da sempre caratterizza UniCredit. Un'attenzione particolare è stata dedicata a promuovere artisti giovani ed emergenti, provenienti dai Paesi in cui il nostro Gruppo è presente, incrementando la presenza nella Collezione di opere di arte contemporanea.

 

Vogliamo far sì che l'arte faccia parte della vita di un pubblico sempre più ampio, per questo abbiamo chiesto ad alcuni artisti di raccontarci e di spiegarci cos'è l'arte e che cosa rappresenta per loro.

 

La Collezione vanta sei splendide opere del Maestro Giorgio de Chirico, che rispecchiano diverse fasi artistiche della sua vita. Abbiamo avuto la possibilità di intervistare Simonetta Antellini, la direttrice della Casa Museo Giorgio e Isa de Chirico, che ci ha aperto le porte della Casa Museo, raccontandoci aneddoti e curiosità della vita privata del Maestro.

 

 

 

 

 

"La metafisica è l'arte che spiega i collegamenti che ci sono tra gli oggetti e le persone al di fuori dei significati convenzionali. Ed è questo che Giorgio de Chirico rappresenta maggiormente nei suoi quadri metafisici, e cioè sollecita lo stupore e lo sgomento del fruitore e quindi l'introspezione".

 

-  Simonetta Antellini

 

 

guarda l'intervista per scoprire di più riguardo l'artista:

 

Visit the artist's dedicated page: Giorgio de Chirico | UniCredit Art Collection