Start Lab 2021. I vincitori dell’Innovative Made in Italy
mercoledì 04 agosto 2021
Scopriamo più da vicino i progetti a più alto potenziale valutati dalla nostra giuria di esperti. Quarta puntata dedicata all’innovazione nei tradizionali settori Made in Italy.
Non si ferma l’estate di lavoro per le Commissioni Settoriali di UniCredit Start Lab, la piattaforma di business di UniCredit dedicata all’innovazione, che ha selezionato e fatto incontrare agli esperti i progetti finalisti per la categoria Innovative Made in Italy.
Anche questa commissione ha coinvolto imprenditori e manager di alcuni tra i principali player italiani e internazionali di diversi settori: nell’area food and agritech (Giangiacomo Ibba, Chairman, Fratelli Ibba e Leader Price Italia; Michela Petronio, Vice President, Blue 1877 Gruppo Barilla; Rossana Regalia, Customer Development Manager, Nestlé | Purina PetCare EMENA; Imma Simioli, CEO, Fresystem); nell’area fashion & lifestyle (Antonella Bompensa, Managing Director, Moorer; Alessandro Corsi, CFO, Ferragamo; Danilo Mazzara, Strategy Adivosor I Open Innovation Lead, Accenture Strategy; Leonardo Raineri, Innovation Manager, Miroglio), per concludere con l’entertainment (Giorgio Aravecchia, Group Human Resources Director & New Media Director, Panini; Carmine Perna, CEO Mondadori Retail, Arnolodo Mondadori Editore; Andrea Radrizzani, Chairman, Aser Ventures; Stefano Reale, CFO, RDS).
Ad aggiudicarsi il primo premio di categoria e un grant da 10.000 euro è stata la milanese L'Orto di Jack, un player omnichannel evoluto digitalmente nel mercato ortofrutta, focalizzato su 3 canali. Distribuzione ortofrutta B2B al segmento HoReCa (core business), dove è stato avviato un processo di trasformazione digitale per l'acquisto e approvvigionamento di frutta e verdura. E-commerce B2C, canale ancillare che verrà scalato in maniera bilanciata e profittevole. Retail, dove è in corso il roll-out della prima catena italiana evoluta del settore.
"UniCredit Start Lab sarà fondamentale per la nostra crescita dopo il round di equity crowdfunding appena concluso. Ci aspettiamo significative opportunità di sviluppo delle nostre competenze tramite il programma di mentorship, migliori relazioni con gli istituti bancari grazie al prestigio di cui gode il premio e possibilità di networking uniche con la business e investment community coinvolta."
Seconda classificata è la startup Italianway che opera nel settore hospitality con oltre 2200 immobili contrattualizzati in 270 destinazioni in tutta Italia. Fondata a Milano, è un operatore primario in Italia dello short term con oltre 130 partner, un modello operativo strutturato e un software integrato, sviluppato internamente, in grado di gestire e automatizzare l'intero processo di vacation rental. Ai proprietari offre una gestione completa dalla fiscalità fino alla reportistica mentre gli ospiti possono prenotare sul sito italianway.house l'alloggio più adatto alle loro esigenze.
"La crescita con un approccio scale up è stata la nostra stella polare da sempre. Il nostro scopo è innovare il settore dell'ospitalità e stiamo perseguendo questo obiettivo ambizioso selezionando e formando staff di talento. Con l'ingresso in UniCredit Start Lab ci aspettiamo di aumentare la nostra capacità di attrazione dei talenti e di sviluppare il nostro network di relazioni."
Il terzo posto è andato alla veronese ONO Exponential Farming, una startup agritech che ha sviluppato una piattaforma VF Seed-to-Pack, per la coltivazione idroponica. Si tratta di un sistema al 100% automatizzato per la coltivazione verticale indoor di vegetali, microalghe e insetti. La piattaforma brevettata è assistita da algoritmi di intelligenza artificiale e l'ecosistema che ne deriva, in aderenza ai principi dell'economia circolare, elimina rifiuti e inquinamento, fa un uso migliore dell'acqua e utilizza fonti di energia alternative per il suo funzionamento.
"UniCredit Start Lab rappresenta il laboratorio ideale per la creazione delle alchimie utili per scatenare il potenziale di crescita della piattaforma tecnologica dirompente di ONO/EF. Il laboratorio dove è possibile accedere a network orientati all'innovazione, dove i capitali possono incontrare le idee di valore e dove è possibile apprendere le competenze manageriali utili per la gestione della crescita del business."
Menzione speciale, infine, per la milanese Storie degli Altri, una nuova piattaforma editoriale digitale che - forte di una community di 700 mila persone distribuite su diversi canali social - sviluppa nuovi format in brand content per aziende, comunica in modo innovativo gli investimenti ESG, offre un servizio di publishing e ghostwriting per chi vuole scrivere un libro, e storie, podcast e video esclusivi per gli abbonati.
"Da Unicredit ci aspettiamo un sostegno per entrare in un network di startup dalle quali imparare e con le quali confrontarsi, un appoggio nella individuazione di quei professionisti che vadano a colmare i profili attualmente mancanti nel team, e un supporto per entrare in contatto con potenziali investitori individuando una soluzione di investimento utile ad accelerare il progetto di sviluppo."
Su One UniCredit, nelle prossime settimane, continueremo a curare un approfondimento dedicato a queste giovani eccellenze italiane. Seguiteci in particolare per conoscere i progetti dell’Impact Innovation nell’ultima puntata della serie.