Con le più recenti operazioni salgono a 100 le piccole e medie imprese supportate nei loro piani di sviluppo e investimento attraverso lo strumento dei minibond. 31 le emissioni nel solo 2021, nonostante la situazione economica senza precedenti. Approfondiamo il tema in una breve intervista ad Alessandro Mallo, nostro Responsabile Minibond e Basket Bond.

2:00 min

Grazie all’operazione perfezionata di recente a favore della società piemontese dott. Gallina Srl, UniCredit ha toccato la quota di 100 minibond strutturati a favore delle Pmi italiane, facendo registrare un incremento di accordi del 67% in un solo anno.

 

I numeri più significativi di questo traguardo:

690 Mln €

I volumi collegati alle operazioni

 

30%

La quota di minibond con obiettivi ESG emessi nel 2021

27 Issues

Le emissioni effettuate nell’ambito dei diversi Basket Bond (di cui 21 riguardano il Basket Bond Puglia)

Abbiamo scelto di scoprirne di più su questo strumento di capital markets che – dati alla mano – sta incontrando un favore sempre crescente tra le imprese che scelgono di adottarlo per finanziare i propri piani di sviluppo e investimenti, rivolgendo 3 domande ad Alessandro Mallo, Responsabile Minibond e Basket Bond per UniCredit.

 

Per ulteriori dati sul supporto alle Pmi italiane grazie allo strumento dei Minibond e dei Basket Bond è possibile consultare il Comunicato Stampa di UniCredit a questo link

 

1

Quando quattro anni fa siete partiti con il primo minibond, circondati da un alone di curiosità e un po’ di scetticismo, avreste pensato di raggiungere un traguardo così importante in un tempo relativamente breve?

Eravamo molto fiduciosi, ma in un mercato relativamente nuovo e da una fascia di clientela non abituata a operazioni sul mercato dei capitali non ci aspettavamo un riscontro così positivo. Il risultato è ancora più eclatante se consideriamo che l’ultimo anno e mezzo è stato caratterizzato dall’emergenza della crisi pandemica, che ha indotto molte imprese a congelare gli investimenti.
2

Quali sono i vantaggi per una Pmi di emettere un minibond anzichè ricorrere al tradizionale finanziamento a medio lungo termine?

Ce ne sono diversi, per esempio fare provvista a lungo termine e avere una fonte di finanziamento complementare al prestito bancario. Oppure, ancora, familiarizzare con le dinamiche e le regole del Capital Markets in quella che per i minibond sottoscritti da noi abbiamo definito una palestra per il mercato dei capitali, piuttosto che accedervi direttamente attraverso la struttura dei Basket Bond. Infine, beneficiare di un importante ritorno in termini di immagine, grazie al messaggio di solidità che l’azienda trasmette al mercato.
3

La formula dei basket bond, o bond di portafoglio, sembra essere stata accolta in modo particolarmente favorevole: per quali ragioni?

I Basket Bond consentono di aumentare l’interesse degli investitori istituzionali per le Pmi, che su base individuale, emettendo piccoli tagli, avrebbero difficoltà ad accedere al mercato dei capitali. Con i Basket Bond i vari minibond emessi da singole imprese vengono sottoscritti da un veicolo appositamente creato, che a sua volta emette una o più note con caratteristiche adatte per la particolare tipologia di investitori. Inoltre, l’ingresso di investitori istituzionali nel finanziamento dei piani di sviluppo delle aziende dà una maggiore garanzia agli altri stakeholder della società che emette il minibond.