Siamo convinti che una strategia di investimento di valore debba combinare una selezione tradizionale di investimenti con un approccio che tenga conto dei cambiamenti strutturali di lungo termine che stanno caratterizzando la nostra vita. Nonostante gli eventi degli ultimi 2 anni, ci sono temi di investimento di lungo periodo, o megatrend, che stanno emergendo o che sono stati ulteriormente supportati dalla pandemia o dalle tensioni geopolitiche. In particolare, sono 7 i temi di investimento di lungo periodo che riteniamo importanti nelle nostre scelte.

2:00 min

Temi di investimento di lungo periodo: Cosa ci aspettiamo per il futuro? 

1. Una nuova era di reflazione come il primo tema di investimento riguarda la nuova era di "reflazione" che stiamo vivendo. La combinazione di un’inflazione crescente, dettata anche dell’aumento del prezzo delle materie prime, e l’approccio più restrittivo delle banche centrali (normalizzazione delle politiche monetarie) ci porta – oggi – a vivere in un contesto a bassa crescita e alta inflazione, con i rendimenti reali obbligazionari che, seppur in crescita, non riescono ad entrare in un territorio positivo.

 

Micro temi: Dividendi in crescita, Tassi in rialzo, Il «Ruggito» delle Commodity

2. Innovazione tecnologica riguarda lo sviluppo delle tecnologie - digitalizzazione e robotica in primis - che introducono nuovi elementi essenziali nella nostra vita come l’uso dell’Intelligenza Artificiale (AI) e del Metaverso.

 

Micro temi: Smart manufacturing, Softwarization / Cybersecurity, E-commerce, Crucialità dei semiconduttori, Metaverso

3. Geopolitica, il panorama geopolitico vede la continua ascesa dei paesi asiatici al vertice della classifica mondiale delle economie sviluppate, con la Cina in testa, e lo sforzo dei paesi europei per portare avanti l'integrazione continentale. Le catene di approvvigionamento che si sono sempre più globalizzate con la produzione offshore negli anni passati sono state fortemente influenzate dalle interruzioni dovute alla pandemia e dalle tensioni politiche. In particolare, il conflitto in Ucraina ha penalizzato l'interruzione della catena di approvvigionamento e ha reso le aziende e i governi ancora più concentrati sulla resilienza, che potrebbe potenzialmente aumentare le tendenze di de-globalizzazione.

 

Micro Temi: Nuovi trend di consumi, De-Globalizzazione

4. Uguaglianza, tema verso il quale vediamo crescere una forte pressione, rappresentando una delle tendenze strettamente legate a una nuova sensibilità alle questioni ambientali, sociali e di governance (ESG).

 

Micro Temi: Inclusione / Uguaglianza di genere, Istruzione

5. Cambiamenti climatici, tema anch’esso collegato alla crescente attenzione e sensibilizzazione sui temi ESG.

 

Micro Temi: Energia pulita, Innovazione agricola, Transizione energetica, Economia circolare, Energie rinnovabili

6. Infrastrutture 2.0, l'integrazione di infrastrutture digitali, verdi e tradizionali nelle cosiddette "Infrastrutture 2.0" sta agendo come un potente stimolo per gli investimenti pubblici e privati fornendo un approccio alle città “intelligente” e nuovi modi di vivere e lavorare.

 

Micro Temi: Logistica, Mobilità futura, Città intelligenti

7. Stile di vita sano

Nei paesi sviluppati ad alto reddito, stiamo vedendo un profondo cambiamento verso stili di vita sani che si concretizzano con la ricerca di un migliore equilibrio tra lavoro e vita privata, maggiore aspettativa di vita e mutevoli esigenze dei consumatori che, in alcune parti del mondo, sono sempre più longevi.

 

Micro Temi: Innovazione sanitaria, Nutrizione, Silver economy