WomenXImpact: a sostegno dell’empowerment femminile
mercoledì 15 dicembre 2021
UniCredit è Main Sponsor dell'evento internazionale più atteso dell’anno, interamente dedicato alla leadership al femminile e al futuro del lavoro.
Si è da poco concluso WomenXImpact, il grande evento internazionale dedicato alla leadership al femminile e al futuro del lavoro, realizzato grazie a UniCredit, Main Sponsor dell’iniziativa. Una partnership nata dall’ambizione di facilitare il dialogo e l’incontro tra il mondo bancario e l’universo femminile e testimoniare così l’impegno che messo in campo per valorizzare il talento e le occasioni di crescita per le donne di oggi e di domani.
Tre giorni di incontri organizzati in forma ibrida, con la possibilità di assistere sia fisicamente -presso il FICO Eataly World di Bologna- che online sul sito dell’evento, per ascoltare esperienze di leadership femminile, storie di vita e strategie di carriera vincenti.
UniCredit ha partecipato alla manifestazione con due interventi:
E se la consulenza finanziaria fosse un mestiere per donne?
Nel suo intervento, Manuela D’Onofrio, Head of Group Investment Strategy di UniCredit e Condirettore Generale e responsabile Investments & Solutions di Cordusio SIM, ha dichiarato: “Quando si pensa al consulente finanziario spesso si immagina una figura maschile. Ma la mia esperienza mi insegna che spesso le donne sono bravissime in questo mestiere, perché sanno ascoltare i clienti e capire i loro veri bisogni, anche quelli che non esprimono a parole. Questa è una qualità fondamentale per svolgere bene non solo questo mestiere, ma tutti quelli in cui c’è un rapporto con i clienti. D’altro canto, il problema di molte donne è l’insicurezza, non percepiscono quanto valgono, non sanno chiedere di più, anche quando lo meritano. Il mio consiglio? Basta con i sensi di colpa nei confronti della famiglia se non si riesce a fare tutto: impariamo a delegare e non dimentichiamoci che anche la nostra soddisfazione è importante”.
Guarda qui l’intero intervento di Manuela D’Onofrio.
Donne e Carriera al Sud: una sfida che può essere vinta.
Una tavola rotonda a cui hanno preso parte Annalisa Areni, Regional Manager UniCredit Sud, Imma Simioli, CEO di Fresystem e Valeria Fascione, Assessore alla Ricerca, all’Innovazione e alle Startup per la Regione Campania.
“Quello che deve guidare, in tutti gli ambiti, al Nord e al Sud, è la volontà di cambiare le cose – ha affermato Annalisa Areni – bisogna guardare al merito, darsi degli obiettivi e tenerli sempre in mente. Il vero problema al Sud per le donne, prima ancora della carriera, è il deficit di infrastrutture. Servono servizi di supporto, trasporti pubblici, asili nido, perché le donne non debbano rinunciare al lavoro per occuparsi della famiglia. Altrimenti perdiamo delle opportunità, le perdiamo tutti. Non lo romperemo mai il soffitto di cristallo se siamo solo in poche ad arrivare ai vertici, dobbiamo arrivarci in tante e allora potrà succedere. Ma per arrivare in tante dobbiamo partire in tante. Il mio consiglio? Non rinunciate alla fame di futuro, alla voglia di crescere, anche quando è difficile. E anche se ci vuole tempo per cambiare le cose, cominciate voi a farlo, anche dai piccoli passi”.
Guarda qui l’intero talk.