30 October 2020

La nostra nuova serie analizza più da vicino la vita professionale e domestica dei dipendenti in tutte le regioni e funzioni della banca

2:00 Min

Iniziamo con Costanza Ramorino che, oltre a lavorare in UniCredit, è una moglie orgogliosa e madre di 3 meravigliosi ragazzi.

Costanza è un avvocato, ma ha sempre desiderato occuparsi di Risorse Umane. Dopo aver lavorato in diverse multinazionali, è entrata in UniCredit nel 2003. Dopo aver ricoperto dei ruoli HR in CEE e Austria, è ora Global HR Business Partner a livello di Gruppo, focalizzata sulle Funzioni di Governance.

VITA LAVORATIVA

Puoi descrivere la tua giornata lavorativa ideale?

Una giornata in cui le persone che incontro vanno via con delle informazioni importanti sul perché la funzione di Human Capital è qui per loro. Mi piace creare un ambiente che consente di lavorare meglio e che, a sua volta, è in grado di rispondere rapidamente alle esigenze delle persone, valorizzando i talenti che ognuno di noi porta in ufficio ogni giorno.

Cosa mangi di solito a pranzo?

Il pranzo per me è qualcosa di semplice: verdure e carne o pesce. La maggior parte delle volte lo cucino al mattino e lo porto al lavoro con me!

Puoi condividere un momento divertente che hai vissuto al lavoro?

Una volta, nel 2005, a cena con il mio manager, un collega si avvicinò al nostro tavolo e gli chiese se ero la sua nuova assistente. Abbastanza divertente, visto che proprio quel giorno ero stata nonimata il nuovo Direttore delle Risorse Umane che si occupava dell’integrazione delle 3 banche lì!

VITA PRIVATA

Sei una persona mattutina o serale?

Sono una persona energica e alzarmi presto mi rivitalizza – la mia sveglia è sempre impostata alle 6:15.

Qual è il tuo rituale mattutino prima di andare al lavoro?

Prego e mi alleno ogni mattina: fitness walking, HIIT training o yoga. Sono molto disciplinata, dedico sempre 45 minuti. Spesso ho un amico o un allenatore digitale che si allena con me!

Momento preferito della giornata?

Sicuramente la sera con la mia famiglia a tavola, a parlare con mio marito e ad ascoltare i miei figli (Davide,23 – Federico, 19 – Ludovica, 10)… con il mio cane sotto il tavolo.

Hai un hobby?

Mi piace molto cucinare e dipingere.

Hai un collega di UniCredit che si distingue in qualcosa di particolare? Scrivici a onebank@unicredit.eu