Un unico Gruppo e un ampio ventaglio di esperienze su misura
lunedì 31 maggio 2021
Per soddisfare le esigenze locali, UniCredit declina i programmi di Welfare aziendale in ogni Paese in cui è presente.
Diamo uno sguardo ad alcune iniziative.
Georgiana Lazar, Head of Human Capital di UniCredit Bank Austria ci racconta quanto sia apprezzata la flessibilità degli orari di lavoro.
Fiducia libertà cura delle persone
UniCredit è una banca paneuropea e l’obiettivo dei programmi di Welfare aziendale è lo stesso ovunque, in ogni paese in cui operiamo: creare un luogo di lavoro in cui ogni persona possa dare il meglio di sé.
Anche per questo, nel 2021, per il quarto anno consecutivo, abbiamo ricevuto la certificazione Top Employer Europe.
In UniCredit vogliamo creare un ambiente di lavoro positivo per tutti i colleghi, offrendo soluzioni Welfare su misura, a favore di maggiore flessibilità, benessere ed equilibrio tra lavoro e vita privata.
Vogliamo sostenere le nostre persone nei momenti più importanti della loro vita grazie a iniziative di People Caring, rispondendo alle diverse necessità dei singoli paesi con programmi di Welfare aziendale dedicati.
La nostra strategia di welfare è divenuta ancora più importante durante la pandemia, quando abbiamo iniziato a lavora da casa con maggior frequenza, modificando così la routine quotidiana.
Sono state, pertanto, adottate misure per migliorare la flessibilità sul posto di lavoro, per facilitare il lavoro da remoto e dedicarsi al benessere psicofisico con programmi focalizzati al supporto psicologico, al fitness e all’alimentazione.
In che modo il Welfare aziendale contribuisce nell’essere uno dei migliori datori di lavoro.
Applichiamo un approccio olistico al benessere che va dall'abbonamento alla palestra agli sconti per il noleggio di biciclette.
Offriamo piani di assistenza sanitaria e sosteniamo campagne di prevenzione oltre che servizi di consulenza e coaching sia per esigenze private che professionali, così da raggiungere un ampio benessere: alimentare, fisico, emotivo-cognitivo, finanziario e relazionale.
Work life balance.
Per i nostri colleghi il "fattore tempo" è molto importante, ora più che mai.
Questo vale per ogni fascia di età, dai Millennial ai neogenitori, così come per quei colleghi che si prendono cura di famigliari anziani.
Ecco perché abbiamo introdotto flessibilità sull’orario e luogo di lavoro, permessi retribuiti per eventi chiave della vita oltre che quelli per le attività di volontariato e rinnovato la Banca del Tempo Solidale.