Attraverso gli occhi #3
giovedì 21 aprile 2022
Questa settimana andiamo alla scoperta della terza storia tratta dal Bilancio Annuale 2021 di UniCredit. Si tratta di una testimonianza diretta, molto toccante, del nostro collega Michael che ha vissuto le catastrofiche alluvioni che si sono verificate in Germania la scorsa estate.
Leggi come Michael e altri colleghi di UniCredit si sono attivati per aiutare le comunità locali a superare i tragici eventi che hanno colpito molti villaggi in tutto il Paese.
Nel luglio 2021, sul mio Paese, la Germania, si sono abbattute precipitazioni record.
La pioggia torrenziale ha prodotto inondazioni improvvise e catastrofiche che hanno causato la morte di oltre 220 persone, oltre alla distruzione di edifici e ingenti danni a infrastrutture essenziali.
Questa fatale tragedia ha realmente sconvolto i nostri connazionali. Il team di UniCredit sa che, in occasioane di eventi catastrofici, chi è in difficoltà ha bisogno di una risposta tempestiva. L’attenzione e la vicinanza dimostrata da UniCredit Germania hanno spinto diversi colleghi a rivolgersi rapidamente alla Fondazione della Banca.
Nel giro di poche ore, la Fondazione ha risposto e ha contribuito a sostenere la nostra iniziativa di raccolta fondi per soccorrere le comunità direttamente colpite dalla tragica calamità naturale.
“La risposta è stata travolgente... tanti colleghi hanno anche ringraziato esplicitamente la Fondazione”.
I colleghi di tutte le filiali europee si sono subito mobilitati per sostenere la nostra iniziativa. Grazie alla loro straordinaria generosità, il nostro team ha ricevuto quasi 700 donazioni. La Fondazione ha raddoppiato l’importo donato per un totale di 180 mila euro.
I fondi raccolti da UniCredit sono stati immediatamente devoluti all’organizzazione umanitaria non-profit Aktion Deutschland Hilft e.V., che ha offerto cibo, riparo e assistenza medica alle persone della nostra comunità più colpite dalle inondazioni.