Una parte integrante del nostro nuovo piano strategico UniCredit Unlocked consiste nel ridurre le complessità all'interno della nostra banca e nel semplificare il modo in cui prendiamo le decisioni.

2:00 min

Stiamo lavorando intensamente per razionalizzare la nostra struttura e i processi in modo da poter operare più velocemente e con maggiore chiarezza, sempre motivati dall'esigenza di servire al meglio i nostri clienti e le nostre comunità. Per raggiungere tale obiettivo, crediamo sia fondamentale avere una forza lavoro variegata e lungimirante, fatta di persone determinate a contribuire al nostro successo, in modo da poter continuare a fornire alle comunità le leve per il progresso.

 

Ed è per questo che, nella Giornata Internazionale della Donna, abbiamo voluto celebrare le nostre "paladine della semplificazione" in tutti i paesi del Gruppo. Scopri alcune delle loro storie qui sotto!

Italia

"Sono orgogliosa di essere stata parte del team di consulenza del progetto 'Su misura per te' per otto mesi. L'iniziativa nasce per semplificare i processi della nostra banca, molti dei quali sono inutilmente complessi e lunghi. Sto dedicando una parte consistente del mio lavoro al confronto e alle strategie per rendere il nostro modo di operare più veloce ed efficiente.

 

Stiamo lavorando su molte questioni, ma una che mi sta particolarmente a cuore - e che sarà implementata in tutta la rete l'8 marzo - è l'autorizzazione di stampa su carta per i clienti non digitalizzati. Questo ci permetterà di continuare a servire nel migliore dei modi quei clienti che, per diverse ragioni - una delle quali è l'età - non hanno ancora acquisito familiarità con la tecnologia. Ciò significa che potremo completare i contratti di prodotti e servizi per i clienti non digitalizzati utilizzando il vecchio sistema di stampa su carta, venendo incontro anche a questo tipo di esigenze".

 

 

Valeria Bianco

Direttore di Mercato, Region Nord Ovest

Repubblica Ceca e Slovacchia

"Insieme ai miei colleghi del team RPA (Robotic Process Automation) in Repubblica Ceca e Slovacchia ci siamo concentrati sulla robotizzazione e automazione delle attività nelle Operations. Abbiamo selezionato attività che richiedono una grande quantità di input manuale, che portano via molto tempo e che sono frammentate in più sistemi. La robotizzazione in quanto tale, introduce sempre un'automazione significativa e fa risparmiare tempo.

 

Tuttavia, come parte della nostra analisi aziendale, ci siamo sempre concentrati sulla semplificazione generale del processo complessivo E2E, dove possibile. Abbiamo cercato di eliminare l'input manuale, di individuare i passaggi non necessari e di semplificare il processo nel suo complesso. Il risultato è che non solo abbiamo raggiunto l'efficienza, ma anche una migliore qualità dei dati, una diminuzione del rischio operativo e un processo più veloce, con un impatto molto positivo sull'esperienza del cliente".

 

Lucie Rožková

Responsabile del supporto digitale e commerciale di UniCredit Leasing

(Ex responsabile della gestione dei progetti presso UniCredit Bank)

Romania

"'Fatti sentire: Cambia la vecchia regola!" è un programma di sei mesi che mira a raccogliere idee di semplificazione, sia in ambito IT che non, che possano essere implementate in tempi molto brevi. L'idea del programma è nata dalla volontà di incoraggiare i colleghi ad essere loro stessi promotori del cambiamento, identificando opportunità di semplificazione che li aiutino a rendere i processi sul posto di lavoro più immediati.

 

L’intenzione di base era di coinvolgere un maggior numero di colleghi nell'ottimizzazione e nella semplificazione dei processi e delle attività della banca. Anamaria Solomon di Accounting & Reporting è stata la prima vincitrice della campagna Fatti sentire: Cambia la vecchia regola! Ha risposto alla sfida inviando un'idea di semplificazione che ha poi applicato in pochissimo tempo, diventando così un esempio per tutti noi. Ci ha dimostrato che il cambiamento inizia da noi e che anche le cose più semplici possono avere un notevole impatto".

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Roxana Niculescu & Cristina Varzaru

Unità di gestione dei processi

Germania

"Io e Micaela abbiamo iniziato le nostre carriere professionali nel settore vendite della banca in momenti molto diversi. Io (Astrid) lavoravo in banca dal 1990, principalmente nelle vendite, mentre lei ha iniziato la sua formazione nel 2007. Ora lavoriamo entrambe part-time per poter trascorrere più tempo con le nostre famiglie.

 

Il Programma Diversità di Genere, che è stato lanciato e implementato in tutta la banca l'anno scorso, ha stabilito i criteri per assegnare responsabilità di gestione ai dipendenti a prescindere dalla loro situazione personale. Questo ci ha dato l'opportunità di assumere tale responsabilità insieme, dividendoci il lavoro su base part time".

 

Parlando del progetto nel suo complesso, Gabriele Rauer, Responsabile delle unità di Assistenza Clienti nello Smart Banking dice: "L'obiettivo dello Smart Banking è di risparmiare tempo da poter dedicare a un servizio clienti personalizzato e alla consulenza. Un’ottimizzazione delle risorse ottenuta grazie al miglioramento dei processi, a strutture più efficienti e all'uso di nuove tecnologie. Questo è il motivo per cui le divisioni Vendite e Servizio Clienti sono state separate e sono stati creati nuovi team. Con tale separazione siamo ora in grado di offrire ai nostri clienti soluzioni ancor più flessibili e perfettamente interconnesse tra loro, per eseguire le loro operazioni bancarie e consigliarli con competenza".

 

Astrid Flögel & Micaela Weßeloh

Team di regolamentazione dell'assistenza clienti nel settore dello Smart Banking, Amburgo, Germania