"La Filarmonica della Scala incontra la città", il ciclo di Prove Aperte con cui l'Orchestra Filarmonica, grazie al Main Partner UniCredit e al sostegno di UniCredit Foundation, supporta le organizzazioni non profit che operano sul territorio milanese, ha vinto, insieme all'agenzia Aragorn, il primo premio nella categoria Charity/Fund raising dell'edizione 2013 del GrandPrix International Events & Relational Strategies organizzato da TVN Media Group.
Il progetto, giunto alla quinta edizione, coinvolge quest'anno quattro Onlus milanesi impegnate nell'assistenza agli anziani, fascia particolarmente fragile.
Il programma 2013/2014
Il calendario per il 2013/14 ha previsto, come negli anni scorsi, un'anteprima a cui seguiranno quattro prove il cui ricavato sarà devoluto a favore delle onlus.
L'anteprima diretta da Myung-Whun Chung si è tenuta domenica 3 novembre.
Le quattro prove a pagamento, saranno dirette dai Maestri Daniel Harding il 12 gennaio a favore di Caritas Ambrosiana; Myung-Whun Chung il 26 gennaio a favore di Auser Milano; Daniel Barenboim il 16 febbraio a favore di Progetto Arca; David Afkham il 30 marzo a favore di Associazione Seneca. L'introduzione ai programmi sarà a cura del critico musicale Carla Moreni.