Con la prova aperta del 30 marzo si è concluso il 5° ciclo del progetto "La Filarmonica della Scala incontra la città", realizzato dall'orchestra e dal Main Partner UniCredit con il sostegno di UniCredit Foundation.
Con questo progetto UniCredit e Filarmonica della Scala avvicinano la musica al grande pubblico grazie all'apertura delle prove di alcuni concerti della stagione e sostengono importanti organizzazioni non profit del territorio di Milano, cui viene devoluto l'incasso delle prove, individuate per temi di anno in anno.
Nel corso di questi cinque anni "La Filarmonica della Scala incontra la città" ha coinvolto 21 organizzazioni non-profit del territorio ambrosiano, un dato tanto più significativo in un periodo di generale contrazione delle donazioni. Le istituzioni beneficiarie sono state nel 2010 Fondazione Don Gnocchi, Fondazione Arché, Casa della Carità e Fondazione Floriani; nel 2011 Comunità Nuova, Vidas, Centro per anziani "Ercole Ratti", Scuola Italiana di Senologia e Opera San Francesco per i Poveri; nel 2012 Ospedale Buzzi, CasAmica, Bambinisenzasbarre, COMIN; nel 2013 Opera Cardinal Ferrari, Centro Francescano Maria della Passione, Cena dell'Amicizia e Pane Quotidiano. L'edizione 2014 appena conclusa ha invece visto la partecipazione di Caritas Ambrosiana, Auser Milano, Progetto Arca e Seneca.
UniCredit, UniCredit Foundation e Filarmonica della Scala sono felici di festeggiare questo importante traguardo di cultura e solidarietà.
Maggiori informazioni sul progetto, le fotografie e le interviste di tutte le edizioni disponibili su http://www.filarmonica.it/proveaperte/