Skip to:
Share this event on:
  • LinkedIn

Recomend this page

Grazie, la tua segnalazione è stata inviata correttamente.

Spiacenti, questa funzionalità non è disponibile al momento.
Per favore prova con questo link. Grazie

Mittente:

Destinatario (indirizzo e-mail):

1 / 3

Women in Finance Charter

Un impegno per il Gender Balance nel settore dei servizi finanziari

 

Negli anni UniCredit ha investito costantemente nello sviluppo dei nostri leader (in tutte le aree geografiche in cui siamo presenti) con l'ambizione di far emergere le loro aspirazioni professionali, dando la possibilità di acquisire competenze e conoscenze per puntare, e ottenere, sempre di più.

 

Siamo consapevoli che è necessario fare un ulteriore passo in avanti rispetto ai temi di diversità e Gender Balance, e per questo sono stati individuati obiettivi aggiuntivi sia a livello di Gruppo che al livello locale, tra cui: aumentare il  numero di donne nel processo di promozione a posizioni di leadership, monitorare la distribuzione equilibrata  tra donne e uomini anche nelle short list e fornire pari opportunità alle donne nel processo di reclutamento.

 

Coinvolgiamo le nostre persone in diversi programmi di leadership e in specifiche iniziative per lo sviluppo individuale, ambendo a una equa rappresentanza di donne e uomini nei programmi con l'idea di dare loro una identica base da cui progredire all'interno dell'organizzazione.

 

Nel giugno del 2018, UniCredit ha sottoscritto la UK HM Treasury Women in Finance Charter per dare pieno supporto al miglioramento della diversità di genere nel settore dei servizi finanziari nel Regno Unito e in tutto il mondo. L'adesione a questa iniziativa è parte della strategia Diversity, Equity and Inclusion di UniCredit che segue una serie di azioni decisive già messe in atto dalla banca per il raggiungimento di una più equilibrata distribuzione di genere a tutti i livelli dell'organizzazione tramite iniziative specifiche che riguardano: il reclutamento e sviluppo professionale dei talenti; la remunerazione; l'equilibrio vita-lavoro; la formazione.

 

logo di Women in Finance Charter

 

Women in Finance Charter

La Women in Finance Charter è una dichiarazione di impegni congiunta del Ministero del Tesoro britannico (UK's HM Treasury) e delle imprese aderenti per costruire un'industria più equilibrata e equa. I firmatari di questo documento si impegnano a essere le migliori imprese nel settore. La Women in Finance Charter esorta le imprese dei servizi finanziari a sostenere l'avanzamento delle donne a posizioni senior attraverso la sottoscrizione della dichiarazione e l'impegno in 4 aree.

UniCredit, con la sua adesione alla Charter, si impegna a:

 

 

Nominare un senior executive responsabile per la diversità di genere e l'inclusione

Richard Burton, Head of Client Solutions, responsabile e garante per la diversità di genere e l'inclusione.

 

 

Definire obiettivi di diversità di genere nei ruoli manageriali

La nostra ambizione è di raggiungere la parità di genere a tutti i livelli dell'organizzazione e, per permetterci di monitorare i nostri progressi, è stato fissato un obiettivo intermedio del 40% di rappresentanza femminile nel nostro leadership team (GEC plus GEC-1) entro il 2025.

 

 

Collegare la retribuzione dei senior executive collegata alle ambizioni di Diversità, Equità e Inclusione 

La remunerazione variabile per i ruoli di senior leadership è basata su alcuni KPI, finanziari e non, collegati alle priorità e alle strategie annuali del gruppo/divisione. Tra le metriche non finanziare, dal 2017, un KPI obbligatorio sulle "Persone" è stato attribuito ai ruoli senior, comprese ambizioni specifiche legate ai temi di Diversità, Equità e Inclusione.

 

 

Pubblicare annualmente i progressi realizzati rispetto alle nostre ambizioni

Per quanto riguarda il monitoraggio dei progressi, UniCredit misura la presenza femminile nella banca, a livello di Gruppo, due volte l'anno tramite la Gender Diversity Dashboard. Aderendo allo statuto si impegna anche a monitorare i progressi rispetto alle ambizioni legate ai temi di DE&I e a renderli pubblici. Inoltre, annualmente vengono indicati dettagli sulla struttura del personale UniCredit nel Bilancio Integrato di Gruppo.

 

I nostri progressi nel 2023

 

In UniCredit siamo impegnati a fornire alle comunità che serviamo le leve per il progresso e a promuovere un cambiamento positivo, incoraggiando la diversità e l'uguaglianza di genere a tutti i livelli della nostra azienda. Il nostro obiettivo principale è quello di sprigionare il pieno potenziale delle nostre persone, dando loro tutte le leve per crescere e investire nel loro sviluppo, grazie a un ambiente di lavoro positivo e inclusivo per tutti.

 

Comprendere e soddisfare le esigenze dei nostri dipendenti, promuovere un approccio organizzativo basato sulle competenze e progettare piani di formazione e sviluppo completi sono i pilastri per realizzare in modo efficace la nostra strategia DE&I (Diversity, Equity & Inclusion), assicurando un processo coordinato per la costruzione di un ambiente di lavoro orientato a produttività, benessere sociale, finanziario, mentale, fisico e professionale.

 

La nostra ambizione è quella di raggiungere la parità di genere a tutti i livelli dell'organizzazione, perché siamo convinti che la diversità in questo campo sia il vero motore per dare forma a un ambiente più positivo e inclusivo, non solo all'interno della nostra azienda ma anche nella società intera.

 

Abbiamo fissato un obiettivo intermedio del 40% di presenza femminile nel nostro leadership team entro il 2025 e continuiamo a monitorare i passi in avanti che stiamo compiendo lungo questo percorso.

 

A giugno 2023 abbiamo raggiunto il 36% di donne in questi ruoli, con un aumento del 27% rispetto a giugno 2018, quando abbiamo firmato la Charter, in linea con il risultato di giugno 2022.

 

Abbiamo mantenuto un livello significativo di rappresentanza femminile all'interno del team di leadership, come dimostra il 54% di donne nel nostro Group Executive Committee a giugno 2023, in aumento dell'8% rispetto all'anno scorso.

 

Alla luce di questi risultati, possiamo affermare che il Gruppo è sulla buona strada per raggiungere l'obiettivo della Charter e realizzare le sue ambizioni in tema di diversità di genere. A questo riguardo sono molte le iniziative già avviate, tra le quali:

  • percorsi di mentorship dedicati;
  • programmi di sviluppo della leadership;
  • policy e prassi che promuovono l'equilibrio tra vita privata e vita professionale e accordi di lavoro flessibile.

 

Riteniamo che la diversità di genere non sia solo un imperativo sociale ma rappresenti anche un importante asset strategico, perché incoraggia l'innovazione, arricchisce i processi decisionali, favorisce la crescita sostenibile e promuove il cambiamento culturale.

 

Continueremo a dare forma a una Cultura solida e di grande impatto all'interno del Gruppo e a implementare best practice che ci permettano di far vivere ovunque i principi di uguaglianza e inclusività, favorendo un ambiente di lavoro in cui tutti i dipendenti, a prescindere dal loro genere, si sentano valorizzati e messi nelle migliori condizioni per sprigionare il loro potenziale, diventando artefici del cambiamento e promotori del progresso sociale. In questo modo potremo realizzare il nostro Purpose e fornire alle comunità che serviamo le leve per il progresso.

Aggiornato il 01 Aprile 2019.