Women in Finance Charter
Nel corso degli anni UniCredit ha investito molto nella crescita e nello sviluppo dei nostri leader in tutte le aree geografiche in cui siamo presenti, con l'ambizione di far emergere le loro aspirazioni professionali e di dare loro la possibilità di acquisire le competenze e conoscenze necessarie per avere successo.
Coinvolgiamo le nostre persone in diversi programmi di leadership e in specifiche iniziative per lo sviluppo individuale, assicurando un'equa rappresentanza di donne e uomini e un'identica base da cui partire per crescere all'interno dell'organizzazione.
Un impegno per l'equilibrio di genere nei servizi finanziari
Nel giugno del 2018, UniCredit ha sottoscritto la UK HM Treasury Women in Finance Charter, a riprova del suo pieno supporto per promuovere la diversità di genere nel settore dei servizi finanziari nel Regno Unito e in tutto il mondo. L'adesione a questa iniziativa è parte della strategia della Banca in ambito Diversity, Equity and Inclusion, che fa leva su una serie di azioni decisive già avviate per raggiungere la parità di genere a tutti i livelli dell'organizzazione, grazie a iniziative specifiche che riguardano: l'assunzione e lo sviluppo professionale dei talenti; un'equa remunerazione; l'equilibrio vita-lavoro; la formazione.
Cosa è la Women in Finance Charter
La Women in Finance Charter è una dichiarazione di impegni congiunta del Ministero del Tesoro britannico (UK's HM Treasury) e delle imprese aderenti per rendere il settore finanziario più equilibrato ed equo. I firmatari di questo documento si impegnano a essere le migliori imprese nel settore. La Women in Finance Charter esorta le imprese dei servizi finanziari a sostenere la crescita delle donne in posizioni senior, attraverso la sottoscrizione della dichiarazione e l'impegno in quattro aree.
I nostri progressi nel 2024 (giugno '23 vs '24)
Siamo impegnati a costruire un futuro migliore per tutti i nostri stakeholder, incoraggiando la diversità e l'uguaglianza di genere a tutti i livelli della nostra azienda. Il nostro obiettivo principale è quello di sprigionare il pieno potenziale delle nostre persone, grazie a un ambiente di lavoro positivo e inclusivo per tutti. Questo approccio garantisce una crescita sostenibile, nuove opportunità di business e un ambiente di lavoro coeso, incentrato sulla produttività, sul benessere personale e professionale e continuo coinvolgimento di chi lavora con noi.
In UniCredit i principi di Diversity, Equity & Inclusion (DE&I) sono un imperativo di business. La nostra strategia DE&I va ben oltre la dimensione di genere, ma abbraccia il concetto di diversità in senso lato; è inoltre pienamente integrata nel nostro framework ESG e nell'agenda di business di tutti i 13 Paesi in cui operiamo.
Stiamo costruendo un'organizzazione equilibrata e diversificata dal punto di vista del genere, a testimonianza della nostra incrollabile fiducia nel potere trasformativo della diversità. Tra gli impegni strategici a sostegno del nostro approccio ESG, abbiamo fissato un obiettivo intermedio del 40% di presenza femminile nel nostro leadership team entro il 2025. A giugno 2024 abbiamo raggiunto il 33% di donne in questi ruoli, con un aumento del 24% rispetto a giugno 2018, quando abbiamo firmato la Charter.
Nonostante i cambiamenti organizzativi, abbiamo mantenuto un livello significativo di rappresentanza femminile all'interno del team di leadership, come dimostrano il 50% di donne nel nostro Group Executive Committee a giugno 2024 e il 47% nel nostro Consiglio di Amministrazione. Possiamo affermare che il Gruppo è sulla buona strada per raggiungere l'obiettivo della Charter e realizzare le sue ambizioni in tema di diversità di genere, ambizioni che non devono essere viste solo come imperativi sociali ma anche come fattori strategici che favoriscono l'innovazione, i processi decisionali, la crescita sostenibile e il cambiamento culturale.
Continueremo a dare forma a una Cultura solida e di grande impatto all'interno del Gruppo e a implementare best practice che ci permettano di far vivere ovunque i principi di uguaglianza e inclusività, favorendo un ambiente di lavoro in cui tutti i dipendenti - a prescindere dal loro genere, dalla loro età, religione, eredità culturale - si sentano valorizzati e messi nelle migliori condizioni per sprigionare il loro potenziale, diventando artefici del cambiamento e promotori del progresso sociale. In questo modo potremo realizzare il nostro Purpose e fornire alle comunità che serviamo le leve per il progresso.
Come datore di lavoro, abbiamo definito una serie di ambizioni e impegni, come garantire pari opportunità a tutti i colleghi, sostenere la crescita personale e il benessere, favorire un ambiente di lavoro positivo e inclusivo e fare leva sulla nostra dimensione paneuropea per promuovere l'innovazione, così da poter offrire soluzioni d'eccellenza ai nostri clienti.
In UniCredit siamo determinati a creare valore per tutti, ovunque. Non vediamo l'ora di continuare questo viaggio insieme e di raggiungere i nostri obiettivi, sempre mantenendo i nostri Valori di Integrity, Ownership and Caring al centro di tutto ciò che facciamo.