A challenged future: choosing the path ahead
#UniCreditESGDay
Guarda la REGISTRAZIONE dell'evento sotto.
Con l'ESG DAY 2024 abbiamo voluto porre l'attenzione sulla necessità di un cambio di passo per risolvere alcune delle questioni più urgenti che la nostra società si trova ad affrontare: dal cambiamento climatico alle ineguaglianze sociali, è il momento di passare all'azione e di avere risposte concrete. Ora.
L'evento è stato un momento importante per passare in rassegna le soluzioni concrete a nostra disposizione per gestire le sfide più urgenti. Come possiamo risolvere il trade-off tra problemtiche ambientali e sociali? Come possiamo bilanciare profitto e sostenibilità? E come possiamo supportare al meglio i nostri clienti impegnati in una transizione complessa? Abbiamo cercato di trovare una risposta a tutte queste domande e ad altre ancora attraverso una serie di panel, con il convolgimento di relatori esperti delle diverse tematiche ESG che hanno messo in discussione lo status quo, senza perdere di vista l'importanza di costruire questo percorso insieme.
Quest'anno la giornata ha avuto una dimensione europea: in molti dei nostri Paesi, oltre all'Italia, si sono svolti infatti eventi locali incentrati sulle diverse esperienze in ambito ESG dei nostri clienti.
Il futuro del nostro pianeta dipende da tutti noi, clienti, colleghi, competitor, governi e molti altri enti e organizzazioni. Dobbiamo unirci, essere pronti a farci sentire e impegnarci seriamente per cambiare il nostro modo di agire.
- Silvia Berzoni – Caporedattore/Chief Editor di Class CNBC
Silvia Berzoni è Caporedattore/Chief Editor di Class CNBC. In precedenza ha lavorato come responsabile dei desk esteri e corrispondente ESG e sostenibilità per Class CNBC. Si occupa di BCE e istituzioni europee. È conduttrice e curatrice di un nuovo format televisivo “Futuro Sostenibile” in onda tutti i giorni sulla piattaforma SKY 507 e incentrato su sostenibilità, ESG, transizione energetica e tecnologie green. È stata per più di otto anni corrispondente per gli Stati Uniti e le Nazioni Unite ed è stata la prima reporter italiana a trasmettere un programma televisivo direttamente dal floor della Borsa di New York e dal Nasdaq. Si è occupata di finanza e mercati dei capitali, di disruption tecnologici, di politica internazionale e di politiche monetarie. In Class CNBC ha intervistato personaggi di alto profilo come primi ministri, governatori di banche centrali, premi Nobel, ministri delle finanze e amministratori delegati. Da quando è entrata a far parte di Class CNBC ha seguito la crisi del debito sovrano europeo e la BCE da Francoforte, le decisioni della FED e le riunioni annuali del FMI a Washington, le riunioni del G20, i vertici dell’UE, l’Assemblea generale delle Nazioni Unite, i bilaterali della Casa Bianca. Dopo diverse esperienze all’estero, si è laureata all’Università Bocconi magna cum laude.
- Marco Piccolo Reynaldi – Amministratore Delegato di Reynaldi Srl
Marco Piccolo è Amministratore Delegato di Reynaldi Srl, azienda leader nella produzione di cosmetici conto terzi. È ambasciatore dell'economia civile, impegnato in progetti di sostenibilità e innovazione. Sotto la sua guida, Reynaldi ha ottenuto importanti riconoscimenti, inclusi il Premio Economia Civile e il titolo di best practice europea di sostenibilità.
- Matteo Innocenti – Medico chirurgo, psichiatra e psicoterapeuta, presidente dell’Associazione Italiana Ansia da Cambiamento Climatico
Matteo Innocenti è Medico chirurgo, psichiatra e psicoterapeuta cognitivo-comportamentale, terapeuta EMDR ed ecoterapeuta. Laureato e specializzato a Firenze, opera a Milano, Firenze e Pavia. Dottorando in Igiene e Sanità Pubblica presso l'Università Cattolica di Roma, collabora con università europee per studiare l'impatto psicologico del cambiamento climatico sulla salute mentale. Presidente dell’Associazione Italiana Ansia da Cambiamento Climatico, è autore di numerose pubblicazioni e libri specialistici sull’ansia, il panico e le somatizzazioni.
- TLON - Maura Gancitano e Andrea Colamedici – Filosofi, scrittori, ideatori del progetto Tlon
Andrea Colamedici e Maura Gancitano, filosofi e scrittori, sono gli ideatori di Tlon, scuola di filosofia, casa editrice e libreria teatro. Hanno scritto insieme diversi libri, tra cui “Ma chi me lo fa fare?” (HarperCollins, 2023), "Prendila con Filosofia" (HarperCollins, 2021) e "L'alba dei nuovi dèi" (Mondadori, 2021). Conducono vari podcast, tra cui "Scuola di Filosofie" per Audible. Sono gli ideatori della Festa della Filosofia di Milano e Roma e della maratona online Prendiamola con Filosofia. Da aprile 2022 dirigono e conducono Il pod - Italian Podcast Awards.
- Dieter Helm – Professore di Politica economica all’Università di Oxford e Fellow in Economia al New College di Oxford
Dieter Helm è professore di Politica economica all’Università di Oxford e Fellow in Economia al New College di Oxford. Dal 2012 al 2020 è stato Presidente indipendente del Comitato per il capitale naturale, organizzazione che fornisce consulenza al governo UK sull’uso sostenibile del capitale naturale. Dieter è specializzato in tre aree chiave: Energia e Clima; Regolazione, servizi pubblici e infrastrutture; e Capitale Naturale e Ambiente. Fornisce un'ampia consulenza di esperti ai governi, ai regolatori e alle aziende del Regno Unito e dell’Europa in tutti e tre i paesi aree. Dieter è un vicepresidente della Exmoor Society, e Vicepresidente del Berkshire, Buckinghamshire e Oxfordshire Wildlife Trust, e membro onorario del Brasenose College di Oxford.
- Marco Alverà – Cofondadore e CEO di Zhero e Tree Energy Solutions (TES)
Marco Alverà, nato a New York, è cofondatore di Zhero, una società di energie rinnovabili, nonché azionista e CEO di Tree Energy Solutions (TES), leader mondiale nel settore dell'idrogeno e dei gas rinnovabili. Marco vanta oltre 20 anni di esperienza manageriale nelle più importanti aziende energetiche europee ed è autore di The Hydrogen Revolution, selezionato come uno dei migliori libri del 2021 dal FT. Ha iniziato la sua carriera in Goldman Sachs a Londra prima di fondare e vendere un'azienda di telecomunicazioni, per poi passare a Enel, oggi una delle più grandi aziende di elettricità verde al mondo. Successivamente è passato all'Eni, dove ha lavorato per oltre 10 anni fino a diventare Chief Midstream Officer, supervisionando anche il più grande portafoglio europeo di gas. Dal 2016 al 2022 è stato amministratore delegato di Snam, dove ha posizionato l'azienda come leader internazionale nelle infrastrutture per l'idrogeno e il gas verde. Dal 2017 è direttore non esecutivo di S&P Global, dove è anche presidente del comitato finanziario. È inoltre membro del Comitato esecutivo e del Comitato direttivo della Fondazione Giorgio Cini di Venezia e Visiting Fellow dell'Università di Oxford. È cofondatore della Fondazione Kenta, attiva nella promozione dell'equilibrio di genere e nella lotta alla povertà educativa. Si è laureato in Filosofia ed Economia alla London School of Economics.
- Matthias Pöverlein – Responsabile della sostenibilità presso Stadtwerke München (SWM)
Matthias Pöverlein è responsabile della sostenibilità presso Stadtwerke München (SWM). Da oltre 16 anni lavora nel settore dell'energia e delle utility, occupandosi di strategia, consulenza e, recentemente, di sostenibilità. Matthias Pöverlein è laureato in economia aziendale.
- Nicola Monti –Amministratore Delegato del Gruppo Edison
Dal 1° luglio 2019, Nicola Monti ricopre il ruolo di Amministratore Delegato del Gruppo Edison. In tale ruolo, ha guidato l'azienda nella transizione dal business Oil & gas, ristrutturando il portafoglio dell'azienda in linea con le sfide sostenibili del settore energetico e focalizzando la strategia di sviluppo sulle fonti rinnovabili ed i servizi a valore aggiunto verso il mercato. Ha inoltre rafforzato la governance ESG con un rinnovato impegno verso gli obiettivi dell’Agenda delle Nazioni Unite e ha promosso la costituzione di EOS Orizzonti Sociali, Fondazione interamente dedicata alle tematiche sociali di cui è Presidente. Presiede inoltre la Fondazione Edison, uno dei più riconosciuti centri di ricerca economica in Italia, ed è membro di diverse associazioni nazionali e internazionali, tra cui associazioni di categoria. In EDISON dal 2000, dove entra come responsabile dello sviluppo internazionale, assume incarichi manageriali in diverse unità di business. Nel 2007 è nominato Vice Direttore della Divisione Exploration & Production (E&P). Nel 2012 assume la carica di responsabile della Divisione E&P ed entra nel Comitato Esecutivo di EDISON. Nel 2017 assume anche la carica di Vicepresidente Esecutivo della Divisione Power Asset e Engineering di EDISON. Nelle precedenti esperienze lavorative ha ricoperto incarichi internazionali in altri gruppi industriali. Nel 1999 è Key Account Manager nella direzione internazionale di Pirelli Cavi e Sistemi. Dal 1996 al 1998 è Regional Manager per il Sudest asiatico, con base in Indonesia e Tailandia, per Ansaldo Energia. Dal 1990 al 1993 lavora in Argentina come Area Manager per il Sudamerica per Snam, avendo precedentemente ricoperto diverse posizioni nella divisione sviluppo attività estere della stessa. Nato a Varese nel 1962, si laurea in Ingegneria Civile Idraulica al Politecnico di Milano nel 1989
- Valerio Camerano - Managing Director di Algebris Investments, Membro indipendente del Comitato di Indirizzo del Fondo COIMA ESG City Impact Fund, Business Angel per Start Up, Professore presso l’Università Luiss
Valerio Camerano è Managing Director di Algebris Investments, dove guida una nuova Business Unit per la transizione energetica ed ambientale. Valerio si è inserito a supporto delle asset class gestite da Algebris, con un focus iniziale sul mercato italiano, consentendo un interessante allargamento delle strategie di investimento della società. Ha maturato importanti esperienze nell’industria delle infrastrutture, energia e ambiente. Valerio è stato Amministratore Delegato del Gruppo A2A dal 2014 al 2020, ha ricoperto ruoli analoghi per oltre 10 anni nei Gruppi Engie, Enel e Camuzzi. In precedenza, ha maturato un’esperienza decennale nel mondo finanziario presso Citi. È membro indipendente del Comitato di Indirizzo del Fondo COIMA ESG City Impact Fund, Business Angel per Start Up e Professore presso l’Università Luiss. Valerio si è laureato con lode in Economia, Financial Engineering and Corporate Finance presso l’Università LUISS. Ha svolto un Executive Program all’INSEAD. È appassionato di fotografia, jazz, trekking e vinis.
- Isabel Tomé Esteban – Head of Biodiversity & Natural Capital, Iberdrola (Spagna)
Isabel Tomé ha oltre 20 anni di esperienza nel campo dell’ambiente e della sostenibilità. In qualità di Head of Biodiversity and Natural Capital presso Iberdrola, Isabel è responsabile della strategia e della gestione della biodiversità e del capitale naturale del gruppo. Il suo team promuove progetti innovativi per il miglioramento continuo della misurazione, protezione e rendicontazione della biodiversità e del capitale naturale, supportando e coordinando le regioni di Iberdrola nell’implementazione e nelle loro iniziative. Isabel è un ingegnere agrario del Politecnico di Madrid e ha conseguito un Master in ingegneria ambientale presso il Trinity College di Dublino.
- Marco Lambertini – Coordinatore di Nature Positive Initiative
Marco Lambertini è il coordinatore della Nature Positive Initiative, una coalizione di organizzazioni internazionali leader nel campo della sostenibilità.
Marco è stato Direttore generale del WWF Internazionale (2014-2022) e inviato speciale (2023), e CEO di BirdLife International.
L'esperienza e la carriera di Marco spaziano dalla ricerca ecologica sul campo all'advocacy ad alto livello e politica internazionale, gestione di riserve naturali, progetti integrati di conservazione e sviluppo, educazione ambientale, sviluppo di ONG, comunicazione e campagne.
Marco è membro del China Council (CCICED), co-chair del Nature Action 100 Science Council, membro fondatore della Nature Action Agenda e della Friends of Ocean Action presso il WEF, membro uscente del Consiglio di amministrazione del Global Compact delle Nazioni Unite e ex co-chair della Global Commons Alliance.
- Alberto Irace – Amministratore Delegato di Alia Servizi Ambientali S.p.A., Multiutility Toscana
Alberto Irace è Amministratore Delegato di Alia Servizi Ambientali S.p.A., Multiutility Toscana, società per la gestione integrata dei servizi ambientali, acqua ed energia, della Toscana e dell’Italia centrale. Alberto ha accettato la sfida di sviluppare la Multiutility Toscana, trasformandola in un attore chiave nella transizione energetica e nella gestione ambientale. Ha guidato la strategia aziendale per sfruttare le sinergie, riallineare gli obiettivi verso pratiche sostenibili e gettare le basi per uno sviluppo circolare. Ha collaborato, come indipendente, per il risanamento di Sorgenia S.p.A. Precedentemente, ha ricoperto il ruolo di Amministratore Delegato in Acea, Publiacqua e Ingegnerie Toscane, guidando con successo queste imprese verso una forte crescita degli utili, risparmi sui costi e maggiori dividendi per gli azionisti.
- Eva Mayerhofer – Capo della Politica Ambientale, nonché Principale Specialista per la Biodiversità della Banca Europea per gli Investimenti
Eva Mayerhofer è Capo della Politica Ambientale, nonché Principale Specialista per la Biodiversità della Banca Europea per gli Investimenti. Eva dirige il lavoro della Banca per dare seguito alle politche dell’Unione Europea e internazionali sulla biodiversità; sviluppa modelli di business e strumenti finanziari per favorire gli investimenti positivi per la natura e contribuire alla trasformazione del capitale naturale. Prima di entrare alla BEI, ha servito come Specialista Ambientale alla Banca Asiatica per lo Sviluppo (ADB). Eva ha un’esperienza ventennale nella valutazione di impatto ambientale, gestione delle risorse naturali e conservazione della biodiversità. Ha lavorato in Europa, Asia, Africa e nel Pacifico con varie agenzie per lo sviluppo e su diverse tipologie progettuali.
- Marco Santori – Consigliere di amministrazione di Alce Nero SPA e promotore di progetti di bioeconomia e di un biodistretto biologico nel Lazio
Marco Santori, è laureato in ingegneria meccanica all'Università di Padova. Dal 1992 al 1995 ha partecipato a un progetto di sviluppo agricolo nella foresta amazzonica brasiliana. Ha poi lavorato come ingegnere alla Buhler fino al 2000. Dal 2001 al 2020 Marco ha gestito e promosso strumenti di finanza etica in Italia e all'estero, collaborando con organizzazioni internazionali (ONU, UE, FAO). È consigliere di amministrazione di Alce Nero SPA e, dal 2016, promotore di progetti di bioeconomia e di un biodistretto biologico nel Lazio.
- Raffaella Moro – CEO di REair
Raffaella Moro è laureata in Economia e Commercio, con un Executive Master in Sustainability Strategy and Governance presso la SDA Bocconi, è stata riconosciuta tra i Top 100 Manager 2021 da Forbes Italia. È CEO di REair, startup innovativa nel settore delle nanotecnologie per la riduzione degli inquinanti, ha iniziato la sua carriera in KPMG per poi assumere, nel 1998, il ruolo di Direttore Generale del Gruppo Ambrogio Moro S.p.A., attivo nel settore energetico. Con una forte passione per le energie rinnovabili e l’efficienza energetica, nel 2013 ha assunto la direzione di Sofisolar Swiss (ora Gewiss Swiss) e, nel 2019, ha fondato REair, consolidando la sua competenza nel settore delle tecnologie sostenibili.
Guarda sotto i momenti salienti dell'edizione delle scorso anno e scorri tra le sessioni dei panel.
Visita la pagina dedicata per scoprire di più sull'evento del 2023.
Keynote speech di Telmo Pievani, professore ordinario presso il Dipartimento di Biologia dell'Università degli studi di Padova - guarda il video
Panel 1 - Cosa ci aspetta: salvaguardare l'equilibrio climatico in tempi difficili - guarda il video
Keynote speech di Matteo Ward - CEO e Co-fondatore di WRÅD - guarda il video
Panel 2 - Il dibattito sociale: mettere la “S” al centro - guarda il video
Panel 3 - Tutelare la biodiversità e passare all’economia circolare - guarda il video
Scopri di più sul nostro approccio ai temi ESG e alla sostenibilità visitando le sezioni dedicate sul nostro sito (vedi sotto).
Una selezione delle nostre recenti pubblicazioni sulla sostenibilità, incluso il nostro Bilancio integrato 2023, è disponibile qui.