Il nostro impegno per l'economia circolare
lunedì 19 dicembre 2022
UniCredit diviene membro di Ellen MacArthur Foundation, rete internazionale di beneficenza, al fine di promuovere il nostro approccio all'accelerazione della transizione verso l'economia circolare nei nostri Paesi. Tutto ciò è in linea con il nostro impegno Net Zero e con l'obiettivo di dare alle comunità la possibilità di progredire, impegnandoci attivamente per garantire un futuro più sostenibile ed equo per tutti.
La Ellen MacArthur Foundation è un ente di beneficenza internazionale impegnato nella creazione di un'economia circolare globale, animato dal desiderio di eliminare i rifiuti e l'inquinamento, di far circolare prodotti e materiali e di rigenerare la natura. La Fondazione collabora con aziende, politici, innovatori, università, città, organizzazioni filantropiche ed esperti di tutto il mondo con lo scopo di facilitare le opportunità di collaborazione e sviluppare e scalare soluzioni di economia circolare.
Fiona Melrose, Head of Group Strategy and ESG, ha commentato: "Siamo molto orgogliosi di diventare un network member della Ellen MacArthur Foundation, rinomata pioniera nel sostenere la transizione verso un'economia circolare globale. Questo impegno è pienamente in linea con il nostro impegno Net Zero e con l'obiettivo di dare alle nostre comunità le leve per il progresso. Il nostro coinvolgimento attivo e il nostro sostegno alla creazione di un'economia circolare in tutti i nostri Paesi assicurano un ulteriore contributo tangibile verso una transizione giusta ed equa e verso un futuro più sostenibile per tutti i nostri clienti e le nostre comunità."
UniCredit svolge un ruolo strategico nel promuovere la transizione verso un'economia circolare, che rappresenta un elemento costitutivo del Green Deal europeo e uno dei sei obiettivi fondamentali della tassonomia dell'UE. Sono diversi i modi in cui la nostra banca contribuisce attivamente alla transizione circolare, tra i quali: finanziamenti/prestiti, consulenza, sinergie, partnership e iniziative interne sull'efficienza e il riciclo delle risorse.
Considerando le quattro categorie dell'economia circolare definite da Eurostat, le nostre attuali iniziative circolari possono essere classificate come di seguito:
Design e produzione circolare - le nostre carte, UniCredit Card Flexia BIO e MyOne Bio, sono prodotte in acido polilattico, un materiale completamente compostabile. Inoltre, il conto My Genius Green non prevede l’uso di carta.
Uso circolare - abbiamo l'obiettivo a livello di Gruppo di eliminare tutti gli articoli in plastica monouso dalle nostre sedi entro il 2022. Circa il 94% della carta che utilizziamo per stampare è dotata di certificazione ambientale.
Supporto circolare - forniamo costantemente contenuti informativi ed educativi relativi all’economia circolare a tutti i colleghi attraverso corsi dedicati, condivisione di best practice e progetti mirati.
Economia circolare del valore - continuiamo a ridurre i nostri rifiuti e a massimizzare il riciclo a livello di Gruppo (la separazione e il riciclo di materiali di valore sono al 98% in Italia e al 60% a livello di Gruppo). Garantiamo, inoltre, un'adeguata gestione del fine vita delle nostre apparecchiature informatiche, privilegiando il ricondizionamento e il riciclo (in Italia nel 2021 sono stati dismessi 40.000 dispositivi informatici, di cui l'84% è stato destinato al recupero dei materiali e il 96% è stato recuperato).
Per ulteriori informazioni si rimanda al nostro Rapporto Integrato 2021.
Inoltre, UniCredit sostiene le start-up innovative e le PMI attive dal 2009 nell'ambito dell’economia circolare. UniCredit Start Lab, piattaforma dedicata alle imprese innovative italiane con l'obiettivo di individuare le start up migliori e fornire loro supporto e formazione, ha contribuito negli anni a sostenere le innovazioni nei seguenti settori:
● Tecnologia pulita
● Digitale
● Innovazioni Made in Italy
● Scienze della vita
● Innovazione d'impatto: nuova categoria a partire dal 2021, considerata altamente rilevante per l'ESG
Tra le nuove imprese sostenute, 50 start-up sono attivamente coinvolte nella promozione dell'economia circolare. Le start up, insieme, hanno raccolto più di 33 milioni di euro all'interno dell'ecosistema dell'innovazione e 18 di loro sono ora anche clienti di UniCredit.