UniCredit diviene membro di Ellen MacArthur Foundation, rete internazionale di beneficenza, al fine di promuovere il nostro approccio all'accelerazione della transizione verso l'economia circolare nei nostri Paesi. Tutto ciò è in linea con il nostro impegno Net Zero e con l'obiettivo di dare alle comunità la possibilità di progredire, impegnandoci attivamente per garantire un futuro più sostenibile ed equo per tutti. 

2:00 min

La Ellen MacArthur Foundation è un ente di beneficenza internazionale impegnato nella creazione di un'economia circolare globale, animato dal desiderio di eliminare i rifiuti e l'inquinamento, di far circolare prodotti e materiali e di rigenerare la natura. La Fondazione collabora con aziende, politici, innovatori, università, città, organizzazioni filantropiche ed esperti di tutto il mondo con lo scopo di facilitare le opportunità di collaborazione e sviluppare e scalare soluzioni di economia circolare.

Fiona Melrose, Head of Group Strategy and ESG, ha commentato: "Siamo molto orgogliosi di diventare un network member della Ellen MacArthur Foundation, rinomata pioniera nel sostenere la transizione verso un'economia circolare globale. Questo impegno è pienamente in linea con il nostro impegno Net Zero e con l'obiettivo di dare alle nostre comunità le leve per il progresso. Il nostro coinvolgimento attivo e il nostro sostegno alla creazione di un'economia circolare in tutti i nostri Paesi assicurano un ulteriore contributo tangibile verso una transizione giusta ed equa e verso un futuro più sostenibile per tutti i nostri clienti e le nostre comunità."

UniCredit svolge un ruolo strategico nel promuovere la transizione verso un'economia circolare, che rappresenta un elemento costitutivo del Green Deal europeo e uno dei sei obiettivi fondamentali della tassonomia dell'UE. Sono diversi i modi in cui la nostra banca contribuisce attivamente alla transizione circolare, tra i quali: finanziamenti/prestiti, consulenza, sinergie, partnership e iniziative interne sull'efficienza e il riciclo delle risorse.  

 

Considerando le quattro categorie dell'economia circolare definite da Eurostat, le nostre attuali iniziative circolari possono essere classificate come di seguito:  

 

  • Design e produzione circolare - le nostre carte, UniCredit Card Flexia BIO e MyOne Bio, sono prodotte in acido polilattico, un materiale completamente compostabile. Inoltre, il conto My Genius Green non prevede l’uso di carta. 

  • Uso circolare - abbiamo l'obiettivo a livello di Gruppo di eliminare tutti gli articoli in plastica monouso dalle nostre sedi entro il 2022. Circa il 94% della carta che utilizziamo per stampare è dotata di certificazione ambientale. 

  • Supporto circolare - forniamo costantemente contenuti informativi ed educativi relativi all’economia circolare a tutti i colleghi attraverso corsi dedicati, condivisione di best practice e progetti mirati

  • Economia circolare del valore - continuiamo a ridurre i nostri rifiuti e a massimizzare il riciclo a livello di Gruppo (la separazione e il riciclo di materiali di valore sono al 98% in Italia e al 60% a livello di Gruppo). Garantiamo, inoltre, un'adeguata gestione del fine vita delle nostre apparecchiature informatiche, privilegiando il ricondizionamento e il riciclo (in Italia nel 2021 sono stati dismessi 40.000 dispositivi informatici, di cui l'84% è stato destinato al recupero dei materiali e il 96% è stato recuperato). 

 

Per ulteriori informazioni si rimanda al nostro Rapporto Integrato 2021

 

Inoltre, UniCredit sostiene le start-up innovative e le PMI attive dal 2009 nell'ambito dell’economia circolare. UniCredit Start Lab, piattaforma dedicata alle imprese innovative italiane con l'obiettivo di individuare le start up migliori e fornire loro supporto e formazione, ha contribuito negli anni a sostenere le innovazioni nei seguenti settori: 

 

Tecnologia pulita 

Digitale 

Innovazioni Made in Italy

● Scienze della vita

Innovazione d'impatto: nuova categoria a partire dal 2021, considerata altamente rilevante per l'ESG 

 

Tra le nuove imprese sostenute, 50 start-up sono attivamente coinvolte nella promozione dell'economia circolare. Le start up, insieme, hanno raccolto più di 33 milioni di euro all'interno dell'ecosistema dell'innovazione e 18 di loro sono ora anche clienti di UniCredit.