UniCredit è stata recentemente Main Partner dell'iniziativa di Slow Food "Slow Fish 2023", l'evento biennale dedicato al mare e agli ecosistemi acquatici che si è svolto a Genova. Grazie a questa partecipazione abbiamo rinnovato il nostro impegno per la sostenibilità e l'educazione ambientale con iniziative dedicate a visitatori e potenziali clienti.

2:00 min

UniCredit è stata Main Partner di Slow Fish, la manifestazione biennale organizzata da Slow Food dedicata agli ecosistemi acquatici che si è svolta dall’1 al 4 giugno al Porto Antico di Genova.

Il tema Coast to Coast, un modo per sottolineare come gli ecosistemi acquatici e la terraferma siano strettamente interconnessi, è stato al centro dell'undicesima edizione dell'iniziativa.

UniCredit era presente all'evento, interamente focalizzata sul tema della sostenibilità e dell'educazione ambientale, con uno stand dedicato al Porto Antico di Genova dove il pubblico più giovane ha potuto mettersi in gioco con "Omega3", una sfida di memoria per scoprire nuove e divertenti curiosità sugli abitanti del mare.

 

 

Sostenibilità e supporto al settore turistico italiano sono stati invece al centro del talk "Prospettive e opportunità per il futuro del turismo costiero" una tavola rotonda di confronto tra la visione di Slow Food, le strategie della Regione Liguria e i servizi alle imprese proposti da UniCredit, con la rinnovata iniziativa Made4Italy che promuove un sistema integrato turismo-agricoltura per favorire i progetti legati alle identità regionali tipiche e attrarre nuovi flussi turistici.

 

Nell'ambito di Slow Fish, è stato inoltre lanciato il progetto Orti a scuola, un programma di educazione alimentare realizzato da UniCredit in collaborazione con Slow Food e rivolto alle scuole.

 

Il progetto propone un metodo di "didattica sul campo", portando gli studenti a conoscere e studiare il cibo, l'ambiente e la lotta contro lo spreco alimentare in maniera diretta ed esperienziale.