Numerosi premi da Euromoney 2024
venerdì 19 luglio 2024
Andrea Orcel nominato "Banchiere dell'anno" e UniCredit premiata con molteplici riconoscimenti in Europa agli Euromoney Awards 2024.
La prestigiosa cerimonia degli Awards for Excellence di Euromoney, tenutasi a Londra il 18 luglio, ha segnato un risultato significativo per UniCredit e il suo CEO, Andrea Orcel. L'Amministratore Delegato è stato nominato "Banker of the Year" in riconoscimento della sua eccezionale leadership e degli eccezionali risultati raggiunti da UniCredit nel 2023 attraverso il piano di trasformazione industriale "UniCredit Unlocked".
UniCredit è stata inoltre insignita di numerosi premi in tutta Europa, consolidando ulteriormente la sua posizione di istituto finanziario leader in Europa. La banca è stata nominata la migliore banca per le piccole e medie imprese (PMI) in Europa occidentale, sottolineando la sua vasta portata di oltre 2 milioni di clienti PMI e 15 milioni di clienti al dettaglio in 13 paesi europei. Inoltre, UniCredit ha ricevuto riconoscimenti come la migliore banca in Italia e Bosnia-Erzegovina.
L'impegno della banca nei confronti dei fattori ambientali, sociali e di governance (ESG) è stato riconosciuto con i premi come Migliore banca per ESG in Italia e Bosnia-Erzegovina. Inoltre, la sua dedizione alla diversità e all’inclusione è stata celebrata con il titolo di Migliore Banca per la Diversità e l’Inclusione in Bosnia-Erzegovina. In totale, UniCredit ha ricevuto ben 18 premi, tra cui riconoscimenti per la gestione patrimoniale, i servizi di transazione e i servizi bancari per aziende e PMI nell'Europa centro-orientale e in diversi altri paesi europei.
Commentando i premi, Andrea Orcel ha dichiarato:
“Sono estremamente onorato e grato a tutti i colleghi che hanno lavorato insieme con passione e impegno, uniti in un unico team per continuare a garantire risultati positivi a tutti i nostri stakeholder. Questi premi sono un vero riconoscimento per i risultati da loro ottenuti e testimoniano la dedizione e il duro lavoro di tutto il nostro team, oltre che attetstare un ulteriore passo avanti della banca in direzione della nostra ambizione di diventare la banca per il futuro dell’Europa”.
Questi riconoscimenti sono un'ulteriore testimonianza dell'efficacia del piano industriale "UniCredit Unlocked", che ha trasformato la banca in un gruppo armonioso con accesso a 15 milioni di clienti e 13 mercati in tutta Europa, affermando UniCredit come nuovo punto di riferimento nel settore finanziario.