Transgender Day of Visibility 2024 | Diversità e inclusione in azione
venerdì 29 marzo 2024
Il Transgender Day of Visibility, in programma per il 31 marzo, è un importante momento per accrescere la consapevolezza, incoraggiare il dialogo e mostrare il nostro sostegno alla resilienza, alle conquiste e alle esperienze delle persone transgender e gender non-conforming.
In UniCredit siamo impegnati a sostenere i principi di Diversità, Equità e Inclusione come parte integrante della nostra Cultura e dei nostri Valori. Lo facciamo attraverso una serie di azioni concrete, tra le quali policy costantemente aggiornate, linee guida e programmi di formazione volti a dare forma a un ambiente di lavoro sempre più sicuro e inclusivo per tutti i nostri dipendenti e clienti.
Ci confrontiamo al nostro interno in modo costruttivo su questi temi e promuoviamo relazioni sane e positive, favorendo il senso di appartenenza e sostenendo il benessere di tutte le nostre persone. Sentirsi supportati e pienamente inclusi è fondamentale per il proprio benessere fisico e mentale; allo stesso modo, poter contare su un ambiente protetto e su una rete di “alleati”, così come la consapevolezza e conoscenza delle tematiche DE&I, sono la precondizione per una società in cui tutti gli individui sono messi nelle migliori condizioni per crescere, liberi da pregiudizi e preconcetti.
Il nostro Unicorns Employee Network ha condiviso alcuni consigli utili per aiutare tutti noi a fare passi in avanti in questa direzione. Eccoli qui di seguito.
- Siate i promotori del cambiamento e adottate sempre un linguaggio inclusivo. Prestando attenzione alle nostre azioni e parole, possiamo costruire un ambiente più inclusivo in cui tutti si sentono accolti, valorizzati e rispettati.
- Non date per scontato il genere di una persona. Quando incontrate una persona nuova, evitate di classificarla immediatamente come "maschio" o "femmina" in base al suo aspetto, alla sua voce o al suo abbigliamento. Queste supposizioni possono derivare da pregiudizi inconsci che derivano da scorciatoie cognitive che il cervello adotta per elaborare rapidamente le informazioni. Seguite il corso di formazione online sulle tematiche DE&I, disponibile in tutte le lingue, per saperne di più!
- Evitate di usare un linguaggio influenzato dal genere. Usate un linguaggio non di genere nella comunicazione scritta e orale. Invece di rivolgersi a un gruppo come "signore e signori", meglio dire qualcosa come "ciao a tutti!". Invece di scrivere "lui o lei", usate "loro".
- Cercate di non ipotizzare l'orientamento sessuale di una persona sulla base di stereotipi e supposizioni. Usate termini come "partner" o "altra persona importante" quando vi riferite alla relazione di qualcuno.
- Fate una domanda sui pronomi di genere quando incontrate nuove persone. Ad esempio, "Quali pronomi usi per te stesso?". All'inizio ci si può sentire in imbarazzo, ma con la pratica questa diventerà una domanda di routine per conoscersi. Qui trovate ulteriori informazioni sui pronomi di genere
- Chiedete scusa e correggetevi quando fate un errore. Non è necessario fare sempre la cosa giusta! L'importante è provarci e dimostrare rispetto.
Inoltre, di recente abbiamo raccolto le idee e i suggerimenti dei nostri colleghi su cosa favorisce l'inclusione all’interno del luogo di lavoro. Eccoli raccolti nell’immagine qui sotto.
Descrizione del master word cloud:
Questa è un word cloud formato dalle risposte dei dipendenti di UniCredit a un sondaggio incentrato sull'inclusione e l'empowerment sul luogo di lavoro. Raccoglie un'ampia gamma di risposte da tutto il Gruppo su come i colleghi ritengono che l'inclusione sia favorita o ostacolata e su cosa li fa sentire a loro agio e valorizzati all’interno dell’ambiente di lavoro.
Da ultimo, il 31 marzo la guglia della UniCredit Tower a Milano si colorerà di azzurro, bianco e rosa, come segno tangibile del nostro supporto alle persone transgender e non-binary in tutto il mondo.