Winners in Focus: incontriamo i primi vincitori di UCF Edu-Fund
lunedì 20 gennaio 2025
UniCredit Foundation ha annunciato i primi 8 vincitori dell’iniziativa “UCF Edu-Fund Platform”, che sono stati premiati con più di 3,5 milioni di euro.
Con il lancio a luglio 2024 di “UCF Edu-Fund Platform”, UniCredit Foundation ha fatto un ulteriore passo in avanti per realizzare la sua mission e offrire ai giovani in Europa tutto il supporto di cui hanno bisogno per sprigionare il loro pieno potenziale. Questa iniziativa testimonia il costante impegno della Fondazione a fornire ai giovani pari opportunità di istruzione di qualità e a contrastare la dispersione scolastica, occupandosi anche di fornire loro le competenze adeguate per intraprendere gli studi universitari o entrare nel mondo del lavoro.
Grazie a un approccio multidimensionale e a linee di finanziamento fino a 14 milioni di euro, la piattaforma è stata pensata per sostenere le iniziative incentrate su quegli aspetti che hanno un impatto diretto sulle sfide educative dei giovani, in particolare degli studenti delle scuole secondarie inferiori e superiori, di età compresa tra gli 11 e i 19 anni.
Nell’ambito delle tre diverse tipologie di finanziamento, UniCredit Foundation ha concluso il primo round di valutazione dell’ “UCF Edu-Fund Platform”, identificando 8 organizzazioni impegnate in progetti di forte impatto, clicca qui per vedere i vincitori
Education Without Backpacks - Programma "Better at Math with Khan Academy", Bulgaria.
Il programma mira a implementare la tecnologia offerta dalla Khan Academy a livello nazionale, in collaborazione con le istituzioni locali e il Ministero dell'Istruzione. L'obiettivo finale è quello di generare un cambiamento trasformativo nell'educazione scolastica della matematica, migliorando l'engagement e il rendimento scolastico degli studenti.
Lern-fair e V. - Programma "Lern-Fair: Scaling Digital 1:1 Tutoring for Educational Equity", Germania.
L'iniziativa fornisce servizi di tutoraggio digitale 1:1 gratuiti e accessibili per studenti che provengono da contesti particolarmente fragili in Germania e altri Paesi. Grazie a un'app user-friendly, studenti e volontari possono registrarsi e condurre sessioni di tutoraggio online, in modo flessibile.
ArbeiterKind.de - Programma "Empower e Connect: Volunteer Role Models Inspire Rural School Students from Non-Academic Families to Pursue Higher Education", Germania.
Questo programma triennale punta a raggiungere 8.000 studenti in contesti di maggiore fragilità, per fornire loro informazioni e aiutarli nel percorso decisionale per la prosecuzione degli studi. Le attività si concentrano su studenti tra i 15 e i 19 anni, nelle scuole rurali della Baviera e del Baden-Württemberg.
Asociatia Visuri Indraznete - Programma "CampioMATE", Romania.
Sviluppato in collaborazione con la Società Scientifica di Matematica della Romania, questo programma di apprendimento complementare utilizza tecniche di coinvolgimento ispirate ai videogiochi e agli sport per attrarre l'interesse di 700 ragazzi delle scuole secondarie, incentivandoli a risolvere diverse sfide matematiche. Una volta stimolato l'interesse, i ragazzi diventano più bravi nella comprensione e nell'applicazione dei concetti matematici, migliorando il proprio livello.
Amigos for children Foundation - Programma "Amigos Hospital Program - for equal opportunities", Ungheria.
I bambini ospedalizzati a lungo spesso restano indietro o abbandonano la scuola. Riunendo 250 volontari universitari, psicologi che lavorano in ospedale e insegnanti, la Fondazione assicura un flusso informativo strutturato che migliora il coinvolgimento dei bambini, cosicché nessuno sia lasciato indietro, anche nelle situazioni più difficili.
Club Sportiv Gambitul Damei Iasi - Queen's Gambit Chess Club Iasi con il Programma "Chess in School", Moldova Region, Romania.
Il programma punta a implementare il gioco degli scacchi come strumento educativo in scuole e licei locali, per aiutare i bambini ad acquisire abilità fondamentali e trascorrere tempo di qualità a scuola.
Parsec Cooperative con il Programma "Compiti@Casa", Italia.
Il programma mira ad affrontare le disuguaglianze educative tra gli studenti delle scuole medie in alcune zone d'Italia particolarmente a rischio, ad esempio nel Lazio, in Campania, in Sicilia, in Piemonte, offrendo supporto personalizzato tramite tutoraggio online (in collaborazione con l'Università di Torino) e servizi sociali. Ciascun tutor, selezionato tra le università partner, segue due studenti per quattro ore a settimana.
G-LAB S.r.l. Impresa Sociale con il Programma "Mathematics with Khan Academy", Italia.
ll programma permette di personalizzare l'insegnamento della matematica in alcune scuole della Calabria e della Campania, utilizzando i contenuti e gli strumenti di analisi offerti dalla Khan Academy e dal metodo di Mastery Learning, che consente di adattare le esperienze di apprendimento alle necessità individuali, in particolare per i ragazzi delle scuole medie.
E questo è stato solo il primo round!
L'iniziativa “UCF Edu-Fund Platform” rimane aperta* alle organizzazioni non-profit che operano a sostegno dei giovani in Austria, Bosnia Erzegovina, Bulgaria, Croazia, Germania, Italia, Repubblica Ceca, Romania, Serbia, Slovacchia, Slovenia e Ungheria.
Clicca qui sotto per scoprire di più e applicare all’ UCF Edu-Fund Platform!
Continua a seguirci per conoscere meglio ciascun vincitore in un’edizione speciale di Winners in Focus!
* L’attuale round si chiuderà il 31 gennaio. Il round finale terminerà il 30 aprile 2025 (o fino a esaurimento fondi).