L'educazione finanziaria gioca un ruolo essenziale
La conferma che la dimensione digitale ha successo solo grazie a una buona dose di human touch arriva dalla risposta alla domanda “Come pensi che la banca dovrebbe aiutarti” alla quale la maggior parte degli utenti ha dichiarato “Attraverso programmi di educazione finanziaria”. Questo dimostra che è necessario e importante avere formatori esperti in grado di trasmettere conoscenze di base durevoli e utili.
Sul fronte eduzione finanziaria già da diversi anni UniCredit è impegnata nell’organizzare e promuovere corsi dedicati a utenti di diversi profili. A dimostrazione che i clienti privati, gli imprenditori e le aziende che ricevono un’adeguata formazione saranno in grado di compiere scelte consapevoli, prima ancora di ricevere una consulenza su misura.
In Italia la Banking Academy da anni organizza e promuove eventi di educazione finanziaria e attività social per permettere al pubblico di familiarizzare con questo argomento. Proprio il 24 novembre si è tenuto l’evento conclusivo del percorso Save4Women "Gestione del denaro ed empowerment femminile" Perché gestione del denaro, indipendenza delle donne e parità di genere sono strettamente connesse tra loro. Qui trovate tutte le 6 Interviste condotte da Chiara Tagliaferri insieme alle nostre testimonial.
Inoltre, nell’ambito di social impact banking sono nate moltissime iniziative.