Con l’aggravarsi delle disparità tra le regioni in Italia dato l’attuale situazione economica, le sinergie tra il settore pubblico, privato e non profit sono di fondamentale importanza. Per questo UniCredit e UniCredit Foundation hanno unito le forze, insieme al Terzo Settore, per stimolare la crescita nel Sud Italia.

2:00 min

Nell’attuale situazione economica, il Terzo Settore rappresenta una risorsa fondamentale per la crescita dell’intero paese e in particolare modo del Meridione, dove è particolarmente attivo, con 99 mila istituzioni non-profit (27% del totale nazionale) e 168 mila dipendenti (20% del totale nazionale). * 

 

Grazie alla sua presenza storica e radicata in tutta Italia, UniCredit ha sempre lavorato per supportare le comunità in cui opera, per portare un cambiamento sociale positivo.

 

Di questo si è parlato durante l'evento dedicato "Insieme, Possiamo. Le sfide del Mezzogiorno", organizzato a Napoli il 5 ottobre. Andrea Orcel, Group CEO di UniCredit, ha discusso della collaborazione di UniCredit e UniCredit Foundation con il Terzo Settore per la crescita economica e sociale del Sud, con un focus particolare sul Banco Alimentare, organizzazione beneficiaria di una donazione di 510 mila euro da parte della UniCredit Foundation.

 

Dall'inizio della pandemia, la UniCredit Foundation si è fin da subito adoperata per combattere la povertà alimentare e per sostenere le organizzazioni impegnate sull’intero territorio nazionale nella distribuzione di generi alimentari a tutti coloro che sono in difficoltà. UniCredit Foundation ha donato 5,1 milioni di euro – l'equivalente di 3,8 milioni di pasti – a 69 organizzazioni non profit in tutto il Paese.

 

Insieme alla sua Fondazione, UniCredit vuole proseguire in questa direzione, con l’obiettivo di rafforzare la collaborazione tra il settore pubblico, privato e il non-profit per creare opportunità di lavoro e sviluppare e trattenere talenti nel territorio. 

 

*FONTE: Istat, censimento permanente delle istituzioni non profit (INP), 2019

Didascalia foto #2: Andrea Orcel, Group CEO e Head of Italy UniCredit - Gaetano Manfredi, Sindaco di Napoli - Ernesto Albanese, Presidente L' Altra Napoli Onlus - Carlo Palmieri, CEO Pianoforte Holding SpA & Presidente ITS Moda Campania - Giorgio Ventre, Direttore Scientifico Apple Developer Academy - Angelica Viola, Presidente L'Orsa Maggiore Coop. Soc - Nando Santonastaso, giornalista de Il Mattino

"Due anni difficili di pandemia e il contesto economico attuale rischiano di aggravare le situazioni di disagio nel Paese.
Come UniCredit, crediamo di avere una responsabilità sociale che va ben oltre il finanziamento.
L’obiettivo è quello di rispondere ai bisogni delle comunità che serviamo e che hanno maggiore necessità del nostro aiuto.
La collaborazione con il Terzo Settore rappresenta il nostro impegno nel realizzare il nostro scopo e sostenere al meglio le fasce più deboli della popolazione”
, ha commentato Andrea Orcel, Amministratore Delegato del Gruppo UniCredit.