Giornata mondiale per la diversità culturale per il dialogo e lo sviluppo
martedì 21 maggio 2024
Oggi, 21 maggio, UniCredit si unisce ai festeggiamenti che si tengono in tutto il mondo in occasione della Giornata mondiale per la diversità culturale per il dialogo e lo sviluppo. Vogliamo così sottolineare il nostro impegno a favore dei principi DE&I e la ricchezza della nostra identità paneuropea. Questa importante giornata riafferma il fondamentale ruolo della diversità culturale per promuovere il dialogo, la comprensione reciproca e il progresso sostenibile in tutto il mondo.
Come Gruppo - presente in 13 Paesi diversi e con colleghi provenienti da oltre 129 luoghi di nascita differenti - sappiamo quanto la diversità culturale ed etnica possano avere un impatto concreto sull’organizzazione in sé così come sulle nostre comunità in senso lato.
La nostra presenza paneuropea ci assicura un ricco ventaglio di talenti, con team diversificati che promuovono innovazione ed eccellenza in tutte le nostre attività.
Crediamo che favorire la diversità culturale non solo arricchisca la nostra cultura aziendale, ma rafforzi anche la nostra capacità di servire i clienti in particolare e le comunità in generale, in modo più efficace.
Ecco cosa facciamo per riaffermare ogni giorno il nostro impegno a favore di un ambiente di lavoro diversificato, inclusivo e interconnesso:
Accogliamo la Diversità culturale: le nostre ambizioni in materia di Diversità, Equità e Inclusione (DE&I) includono le attività e i progetti che promuoviamo per aumentare la consapevolezza su questi temi e favorire una sempre maggiore diversità culturale in tutto il Gruppo.
Riconosciamo, rispettiamo e valorizziamo le differenze e le somiglianze tra individui di diversa provenienza, cultura e identità. Promuovendo relazioni sane e di valore e aprendosi a nuove prospettive, esperienze e competenze, rafforziamo il nostro senso di comunità e connessione reciproca.
Scopri di più su tutto ciò che facciamo per dare forma a un ambiente di lavoro inclusivo e che favorisce il benessere.
Promuoviamo il Benessere sociale: il Benessere sociale, fondato su unione, inclusione e senso di appartenenza, è un pilastro fondamentale del nostro approccio olistico al benessere EmpoweringU a livello di Gruppo.
Favorendo un ambiente in cui tutti si sentono apprezzati e inclusi, miglioriamo il benessere generale dei nostri dipendenti e promuoviamo una cultura di collaborazione e aiuto reciproco.
Scopri di più sul nostro Well-being framework e come viene promosso in tutto il Gruppo!
Sosteniamo gli Employee Networks: questi Network sono potenti catalizzatori di cambiamento, perché offrono ai dipendenti del nostro Gruppo una vera e propria piattaforma per esprimere le loro opinioni, condividere esperienze e promuovere iniziative positive.
Favorire queste forme di networking ci permette di dare voce, con ancora più efficacia, a tutti i nostri colleghi, mettendoli nelle migliori condizioni per contribuire a costruire un ambiente di lavoro più inclusivo.
Incoraggiamo Allyship e Sponsorship: tutti possono avere un ruolo da “alleati” e contribuire in questo modo a moltiplicare l’impatto positivo che l’attenzione alla diversità può avere all’interno della nostra organizzazione e non solo. Sottolineando l’importanza di allyship e sponsorship, incoraggiamo tutti i colleghi a farsi parte attiva nel supportarsi gli uni con gli altri, all’interno di un ambiento di lavoro sempre più inclusivo e solidale per tutti.
In occasione della Giornata mondiale della diversità culturale per il dialogo e lo sviluppo, riaffermiamo il nostro impegno a costruire un luogo di lavoro in cui la diversità sia valorizzata, l'inclusione sostenuta e ogni voce accolta ed ascoltata.
Durante la settimana dal 20 al 24 maggio o il giorno specifico, il 21 maggio, nelle mense delle nostre sedi locali in Austria, Bulgaria, Croazia, Repubblica Ceca e Slovacchia, Germania, Ungheria, Italia, Romania e Russia, introdurremo un menu internazionale composto dai piatti tradizionali di vari Paesi.
Inoltre, a ulteriore testimonianza del nostro supporto a questa giornata, la guglia della nostra sede a Milano si illuminerà con i colori giallo, viola, rosso, verde e blu.
Per maggiori informazioni sul nostro impegno DE&I visita la pagina dedicata.