Il quinto e ultimo appuntamento della rubrica dedicata al percorso di crescita delle startup made in Italy a guida femminile, ideato da UniCredit Start Lab e Nativa.

2:15 min

Giunge al termine il nostro viaggio tra esperienze e motivazioni delle founder che partecipano a “Tech Women for Sustainable Business - UniCredit Journey for Impact Transformation”, il programma formativo e di business che per 6 mesi vede impegnate 20 start up italiane innovative - diverse per ambito settoriale e provenienza geografica – ma unite da un comune denominatore, la leadershhip femminile e sviluppato in partnership con NATIVA.

Queste le risposte delle imprenditrici intervistate in questa puntata, a cui – ancora una volta – abbiamo chiesto cosa le abbia spinte ad aderire al programma e perché credano nei temi ESG.

Valentina Bacchettini

CEO Wisepower

Wisepower è una PMI innovativa che progetta, realizza e commercializza sensori autonomi per il monitoraggio strutturale. I dispositivi sono wireless e autoalimentati grazie allo sfruttamento di risorse ambientali disponibili come vibrazioni e luce. Sono in funzione su viadotti, cavalcavia, torri TLC, gasdotti, monumenti e sono utilizzati per conoscere lo stato di salute delle opere, prevenire danni e fare manutenzione predittiva.

"La linea di crescita tracciata dall'UE è quella dell'agenda verde e quindi di investimenti in attività ecocompatibili che non abbiano impatti negativi sul clima e sull'ambiente. Da qui la volontà e la necessità di fare della sostenibilità un fattore di competitività delle economie pubbliche ma anche delle imprese, anche quelle più piccole o start-up."

Jana Nurmukhanova

COO & Co-Founder Witailer

Witailer è una delle più grandi startup innovative italiane. Nata dall'esperienza di ex Senior Manager Amazon Italia e Spagna aiuta le aziende ad aumentare le vendite online sul canale Amazon e marketplace grazie a software e a servizi dedicati. Witailer supporta i brand con software di Analytics e Business Intelligence a comprendere lo scenario competitivo su Amazon e lavora in full service per l'ottimizzazione delle attività di marketing e advertising.

"Witailer è una delle più grandi startup innovative italiane. Nata dall'esperienza di ex Senior Manager Amazon Italia e Spagna aiuta le aziende ad aumentare le vendite online sul canale Amazon e marketplace grazie a software e a servizi dedicati. Witailer supporta i brand con software di Analytics e Business Intelligence a comprendere lo scenario competitivo su Amazon e lavora in full service per l'ottimizzazione delle attività di marketing e advertising."

Susanna Todeschini

COO & Founder

WOOD-SKIN propone soluzioni di design d'avanguardia per valorizzare al meglio spazi architettonici e abitativi. Fondata a Milano nel 2013, unisce tecnologie manifatturiere digitali con le loro controparti più tradizionali tramite pratiche brevettate. Le sue tecniche innovative sono in grado di fornire elasticità e tridimensionalità a superfici rispettivamente rigide e piatte, ampliandone così l'orizzonte architettonico e progettuale. WOOD-SKIN garantisce a una moltitudine di materiali natura e volume dinamici, sostenendo designers e architetti nell'impresa di colmare il divario tra rappresentazione grafica digitale e implementazione architettonica.

"I temi ESG sono le fondamenta di Wood-Skin e la ragione per me di fare impresa: la valorizzazione del rapporto umano e la conoscenza diretta dei fornitori e dei prestatori di servizi, con una chiara strategia aziendale di scelta per affinità di valori: qualità del prodotto, sostenibilità del processo e dell'azienda, importanza della riduzione dell'impatto ambientale. Inoltre, come fondatore e come unica donna nel CdA, ho sempre avuto il desiderio di poter sviluppare il business in modo integrato, conciliare la crescita aziendale con lo sviluppo delle risorse umane, attuare politiche di conciliazione tra vita e lavoro sempre più innovative."

Brandon Group

BrandOn Group è l'online sales enabler di riferimento a livello europeo per le aziende, in particolare PMI, che vogliano rafforzare ed accelerare la propria crescita avvalendosi di servizi professionali capaci di ottimizzare tutte le fasi correlate alla vendita online di prodotti sui principali marketplace internazionali.

"BrandOn Group è un esempio di successo di leadership femminile che ha la meritocrazia tra i valori fondanti della sua cultura aziendale. La managerializzazione del team passa attraverso la valorizzazione della diversità - di cultura, genere e background - che è la chiave per affrontare le sfide del mercato in modo più efficace e originale."