Skip to:
  1. Home
  2. UniCredit in breve
  3. Diversità, equità e inclusione sociale in azienda
Share this event on:
  • LinkedIn

Recomend this page

Grazie, la tua segnalazione è stata inviata correttamente.

Spiacenti, questa funzionalità non è disponibile al momento.
Per favore prova con questo link. Grazie

Mittente:

Destinatario (indirizzo e-mail):

1 / 3

Diversità, equità e inclusione sociale in UniCredit

 

La diversità come valore aggiunto

 

In UniCredit, riconosciamo da tempo che contare sulla diversità culturale, etnica, sociale e di opinioni delle nostre persone è vitale per la nostra attività e crea un ambiente di lavoro positivo più equo e inclusivo.   

 

Crediamo che quando Diversità, Equità e Inclusione sociale in azienda lavorano in armonia, accadano grandi cose: 

 

  • Le persone si sentono rispettate e apprezzate per i loro contributi, questo ha un impatto diretto sulla produttività 
  • Le persone provano un senso di appartenenza e inclusione sociale e lavorativa, connessione e orgoglio condiviso, creando un effetto positivo sul benessere 
  • Le persone si sentono in grado di esprimere la propria diversità di opinioni e idee che, a loro volta, alimentano la creatività e l'innovazione 
  • Le persone sentono che il loro potenziale è riconosciuto, questo aiuta a sbloccare il talento, migliorare le prestazioni e i livelli di soddisfazione sul lavoro.  

 

Tutto ciò ci consente di ottenere una crescita aziendale sostenibile e di servire al meglio tutti, dai clienti alle comunità e ai nostri azionisti.

 

 Scopri di più sulla nostra Cultura, sul nostro Purpose e sui nostri Valori

Accettazione della diversità in pillole

 

Diversità

Il nostro approccio a tutti i tipi di diversità riguarda la comprensione, l'accettazione e la valorizzazione delle differenze delle persone.

Equità

Promuoviamo e garantiamo equità nella nostra organizzazione: nei processi di selezione, sviluppo e retention oltre che nei nostri prodotti e servizi.

Inclusione

L'inclusività si basa sul rispetto e sull'accessibilità. Promuoviamo un ambiente di lavoro positivo e senza barriere in cui tutti sentono di potere esprimere la propria voce.

Gli Impegni DE&I: inclusività e diversità sociale

/
Ragazza in sedia a rotelle

Inclusione della Disabilità

Un ambiente di lavoro accessibile, diversificato e inclusivo è un luogo in cui prosperano persone di talento con competenze diverse.

In UniCredit ci impegniamo a garantire pari opportunità e a promuovere un ambiente di lavoro positivo e senza barriere che favorisca l’inclusione di tutti, a prescindere dalle proprie abilità, dove ogni esigenza specifica viene gestita attraverso adeguate strutture di supporto e iniziative mirate.

 

Sosteniamo l'inclusione sociale delle persone disabili, compresa la disabilità invisibile, attraverso l'individuazione di Disability Manager in tutti i Paesi, corsi di formazione per le nostre persone, guide sui comportamenti più opportuni e momenti di confronto dedicati sul tema.  

 

Sono stati creati Employee Networks e gruppi di lavoro dedicati di colleghi con disabilità in diversi Paesi per promuovere le migliori pratiche.  

 

Infine, continuiamo ad investire sull'accessibilità digitale per rimuovere ogni tipo di barriera. 

 

 

I NOSTRI PARTNER 

 

  • UniCredit è parte di The Valuable 500, un movimento globale che ha come obiettivo quello di porre la disabilità e l'inclusione al centro dell'agenda delle imprese. UniCredit ha aderito nel 2020 a livello di Gruppo e di Paese (Austria e Germania).

Una persona che tiene in mano la coccarda del Pride

LGBTI e identità sessuale

Ci impegniamo a creare un ambiente di lavoro positivo, inclusivo e rispettoso in cui tutti possano eccellere, indipendentemente dal proprio orientamento sessuale o identità di genere. 

 

 

I NOSTRI PARTNER 

 

  • Il Global Framework Agreement firmato con l'UNI Global Union on Human Rights and Fundamental Labour Rights, che include impegni specifici per contrastare la discriminazione e promuovere la diversità e una cultura inclusiva (2019).

 

  • L'Ufficio delle Nazioni Unite per i diritti umani ha sviluppato cinque standard di condotta per supportare la comunità imprenditoriale nella lotta alla discriminazione contro le persone LGBTI. UniCredit ha aderito nel 2018. 

 

  • Parks – Liberi e Uguali: associazione italiana senza scopo di lucro per datori di lavoro impegnata nell'inclusione globale, con un focus specifico sull'orientamento sessuale e l'identità di genere. La partnership di UniCredit è iniziata nel 2018.

Due mani che tengono il simbolo dei generi

Parità di genere nel lavoro

Promuoviamo la parità di genere e una maggiore inclusione all'interno del Gruppo

 

Scopri di più su Zero Gender Gap

Scopri di più sulla pubblicazione dei Report di gender pay gap

 

 

I NOSTRI PARTNER

 

  • UK HM Women in Finance Charter (2018): Un impegno da parte del HM Treasury (il Ministero dell'Economia e delle Finanze britannico) e delle aziende firmatarie a lavorare insieme per costruire un'industria dei servizi finanziari più equilibrata e paritaria, stabilendo un posizionamento trasparente e pubblico. UniCredit ha sottoscritto la Carta a livello di Gruppo nel giugno 2018.  
    Scopri di più > Women in finance - UniCredit (unicreditgroup.eu)

 

  • VALORE D: costituita in Italia, è la prima associazione di grandi imprese che promuove la leadership femminile e il talento per la crescita delle imprese e del Paese. UniCredit è tra i membri fondatori dell'associazione nel 2009. 

 

  • UN Women’s Empowerment Principles: rafforziamo l'impegno di UniCredit a valorizzare il talento delle donne e raggiungere una maggiore parità di genere nel lavoro a tutti i livelli dell'organizzazione. UniCredit ha aderito nel 2015. 

Tante mani insieme

INCLUSIONE FINANZIARIA E SOCIALE

Crediamo che ciascuno di noi svolga un ruolo fondamentale all'interno della società per agire come motore di progresso sociale.

 

Fornire alle comunità le leve per progredire significa lavorare continuamente al nostro approccio sui temi sociali, potendo contare su UniCredit Foundation. Il nostro impegno per la salute e l'inclusione finanziaria nell'ambito dei PRB (Principles for Responsible Banking) è un’ulteriore testimonianza della nostra volontà di investire nelle tematiche sociali.

Il nostro obiettivo è di crescere/continuare a progredire offrendo opportunità di sviluppo alle comunità, ai clienti e ai paesi in cui operiamo.


Lo facciamo rafforzando l'inclusione finanziaria e sociale con iniziative filantropiche e focalizzate sulla cittadinanza d'impresa.

 

Clienti

  • Promuovere l’inclusione e la salute finanziaria delle persone vulnerabili
  • Supportare le aziende a migliorare la propria inclusione sociale

Comunità

  • Garantire alle comunità un progresso sostenibile, con attenzione ai giovani e all’istruzione
  • Tutelare le categorie che rischiano di essere colpite negativamente dalla transizione

 

Scopri di più sul nostro impegno sui temi di ESG e Sostenibilità.